SABATO SERA S.AZZURRA ROMA – CESARANO SCAFATI BASKET, ALL’ANDATA REGALO’ LA PRIMA GLORIA GIALLOBLU’. IL PREVIEW DELLA 5A DI RITORNO

letto 1142 volte
quadratopartite-trasferta-azzurra-roma.jpg

Dopo il grande successo nel derby contro il Napoli Basket di domenica scorsa, la Cesarano Scafati Basket si appresta a disputare la quinta giornata di ritorno del campionato di serie B. Gli uomini di Coach Iovino Sabato sera, alle ore 18:00, approderanno all’Arena Felici di Roma per sfidare la Stella Azzurra.

Un muro non insormontabile per i gialloblù che all’andata, proprio contro i romani, conquistarono la prima vittoria in Serie B, vincendo in casa per 79-63. La fase stagionale è però diversa e la gara non è sicuramente da sottovalutare, soprattutto considerando il trend casalingo della Stella Azzurra. 

La formazione romana, infatti, non perde in casa dal 28 Novembre, quando uscì sconfitta contro la Nuova Aquila Palermo per 49-82. In toto, invece, il trend delle ultime cinque gare, segna 2 vittorie e 3 sconfitte, l’ultima arrivata Domenica scorsa a Scauri contro l’In Più Broker per 70-63. Guardando alla classifica la Stella Azzurra Roma risiede all’11esimo posto del girone C, con 14 punti all’attivo conquistati con 7 vittorie su 19 gare disputate, tenendo una media a partita di 62 punti. Passando al roster, cestista per cestista, si può notare come la Stella Azzurra disponga di un numero sicuramente elevato di atleti, nessuno dei quali, però, spicca eccessivamente. Per media punti, ad esempio, superano la doppia cifra solo Da Campo (12.8) e Radonjic (11.8); subito seguiti da Guariglia (9) e Trapani (8.8). 

Nulla di impossibile, quindi, per Carrichiello e company che approdano a Roma con l’umore altissimo, vista la positività conquistata con la vittoria contro Napoli della settimana scorsa. Il successo nel derby, infatti, oltre a dare entusiasmo, visto il modo in cui è stato concretizzato, ha dato la consapevolezza ai gialloblù che nel momento in cui decidono di usare la forza, la grinta, di giocare di cuore, nessun avversario se la “scampa”. Ed è anche grazie a questa vittoria che la Cesarano Scafati Basket risiede al sesto posto in classifica, in piena zona playoff, con 24 punti, frutto di 12 vittorie su 19 giornate. A livello personale, invece, gli atleti allenati da Coach Luigi Iovino, detengono delle ottime medie. Guardando ai punti per gara, la testa del gruppo è di Vincenzo Di Capua (13.4), il quale detiene anche la prima posizione per media assist (3.5 per partita). Lo “insegue” il Capitano Ernesto Carrichiello (13.2 punti per gara), mentre per gli assist il secondo è Biagio Sergio con 3.1 a gara (oltre ai 10 punti di media per partita al pari di Nik Petrucci). Altro punto di forza di Sergio, è la media rimbalzi (5 per gara). Su questo aspetto però, va lasciato il campo a Marko Mlinar (13.7 rimbalzi per gara e 11 punti). In forte salita, inoltre, la condizione di Roberto Malpede, sempre più protagonista del gioco gialloblù con i suoi 3.6 rimbalzi vincenti e 12 minuti di media in campo: per utilizzo secondo solo a Marco Cucco, al di fuori del quintetto base. 

Numeri, statistiche, e previsioni, per quella che si prospetta un’altra bella sfida, un’altra lotta punto su punto, un altro tassello per l’obiettivo gialloblù dei playoff. 

STELLA AZZURRA ROMA – CESARANO SCAFATI BASKET Sabato 6 Febbraio 2016 – ore 18:00 @Arena Felici, via Flaminia – Roma 

Di seguito i roster di entrambi le squadre 

Stella Azzurra Roma:

#6 Da Campo, guardia

#14 Nikolic L., ala piccola

#12 Radonjic, ala piccola

#13 Antonaci, centro

#11 Nikolic S., playmaker

#16 Seye, ala piccola

#18 Guariglia, centro

#23 Vitale, playmaker

#24 Trapani, playmaket

#15 Ulaneo, ala grande

 

#Coach D’Arcangeli

 

CESARANO SCAFATI BASKET:

#5 V. Di Capua, Playmaker

#19 Cucco, Playmaker

#3 F. Sansone, Playmaker

#7 E. Carrichiello, Guardia

#8 N. Petrucci, Guardia

#4 D. Monacelli, Guardia

#21 B. Sergio, Ala

#15 R. Malpede, Ala

#6 M. Mlinar, Centro

#1 L. Falco, Guardia

#14 M. Massimino, Playmaker 

#Coach Iovino

Di seguito, la designazione arbitrale pubblicata sul sito www.fip.it:

1º Arbitro: LUCARELLA DANILO di LEPORANO (TA) 2º Arbitro: LILLO DENNY di BRINDISI (BR) 

STELLA AZZURRA ROMA – CESARANO SCAFATI BASKET 

Sabato 6 Febbraio 2016 – ore 18:00

 

@Arena Felici, via Flaminia – Roma