PRONTO RISCATTO E PRIMI DUE PUNTI, GIVOVA SCAFATI BASKET CORSARA A LEGNANO

INTANTO LA GIVOVA SCAFATI AGGREGA SYLVERE BRYAN ALLA PRIMA SQUADRA
letto 659 volte
aaron-thomas-in-fase-di-gioco-a-legnano.jpg

Coincide con una vittoria la prima trasferta stagionale della Givova Scafati, che ha riscattato la debacle casalinga dell’esordio contro Bergamo, con una prestazione bella e convincente sul parquet dell’Axpo Legnano, superato a domicilio 78-92.

I due statunitensi Thomas e Goodwin, con la fisicità e le qualità tecniche, hanno fatto la differenza in campo, così come la maggiore esperienza del roster e la panchina più lunga. E’ stato altresì evidente che le motivazioni e la tenuta mentale dei viaggianti hanno giocato un ruolo determinante sull’impresa compiuta, che ha riportato fiducia nello spogliatoio ed entusiasmo tra i tifosi gialloblù.

Il piano partita di coach Calvani è stato pienamente rispettato e così la Givova Scafati muove i suoi primi passi nella classifica del girone ovest del campionato di serie A2. La Givova comincia benissimo la sfida: con due canestri filati di Thomas, si porta subito avanti 0-4 al 2’. La risposta locale non si fa attendere: Bortolani, Bozzetto e London ribaltano le sorti del match e conducono avanti 10-6 Legnano al 4’. Poi gli ospiti (bene Rossato) trovano energie mentali e fisiche per piazzare un break di 0-9, che riconsegna le redini dell’incontro nelle loro mani (10-15 al 5’). I campani sono bravi a gestire il vantaggio (14-20 al 7’; 18-24 al 9’), con Thomas e Tommasini sugli scudi, fino a quando Bortolani e Ferri decidono di fare la voce grossa, fermando il punteggio sul 24-26 a fine primo quarto. Le buone giocate sotto le plance di Goodwin e Sgobba valgono il momentaneo massimo vantaggio gialloblù (26-34 al 13’).

I ritmi sono elevati ed entrambe le retine vengono crivellate dalla lunga e media distanza con una continuità tale da favorire i padroni di casa, trascinati dalla lucida regia e dalla mano calda di Raffa (37-37 al 17’). Scafati soffre la spavalderia dei biancorossi, ma riesce comunque a restare avanti di misura 43-44 all’intervallo lungo. Italiano, Goodwin e Thomas permettono alla Givova, sin dalla ripresa delle ostilità, di allungare (43- 52 al 23’), ma è una tripla di Rossato a segnare la prima doppia cifra di vantaggio (45-55 al 24’). Legnano si aggrappa al fromboliere Raffa, ma Rossato e Thomas sono immarcabili e dilatano ulteriormente il vantaggio scafatese (48-61 al 25’). La difesa viaggiante rallenta il ritmo e con esso anche il numero delle giocate degli uomini di coach Sacco, che terminano sotto 58-72 il terzo quarto.

La Givova si affida alla propria esperienza per conservare un buon margine di vantaggio (62-76 al 33’), ma Raffa resta l’ultimo baluardo locale; con le sue triple e la sua attenta regia assottiglia il divario (71- 78 al 36’). I gialloblù sono determinati a fare risultato e con caparbietà gestiscono ogni singolo possesso fino al suono della sirena, aggiudicandosi con pieno merito la vittoria per 78-92.

Dichiarazione di coach Marco Calvani: «Il primo pensiero va a quel manipolo di tifosi che ringraziamo, perché, nonostante la sconfitta nella gara d’esordio al PalaMangano, hanno creduto in noi e sono venuti a sostenerci fino a Legnano, affrontando una lunga ed ostica trasferta. Il secondo pensiero va invece ai tifosi rimasti a Scafati, che abbiamo deluso dopo la prestazione offerta una settimana fa e che mi auguro tornino a sostenerci dalle gradinate dopo questa buona prova. Infine, un pensiero lo rivolgo alla mia squadra, alla maniera in cui ha saputo reagire dopo la sconfitta casalinga della prima ufficiale, che poteva pregiudicare il lavoro svolto fino a quel momento. Invece, i ragazzi sono venuti a vincere contro una squadra in salute, che era reduce da una eccellente prestazione a Treviglio, sfoderando una prova d’orgoglio e meritando il successo. Non abbiamo rubato nulla, abbiamo giocato una buona pallacanestro e condotto le ostilità per lunghi frangenti. Lunedì scorso, dopo la sconfitta, ho detto alla squadra che conoscevo bene il lavoro svolto da tutti nelle sette settimane antecedenti la gara d’esordio e quindi per una partita storta, per la quale mi sono assunto le mie responsabilità, non potevamo gettare alle ortiche quanto di buono avevamo svolto nel precampionato. Ho chiesto loro di resettare tutto, fare tesoro degli errori commessi e preparare al meglio la sfida successiva. Credo che ci siamo riusciti bene».

I TABELLINI

AXPO LEGNANO 78 GIVOVA SCAFATI 92

AXPO LEGNANO: Raffa 31, Ballarin n. e., Bianchi 4, Ferri 6, London 15, Bortolani 10, Coraini n. e., Bozzetto 10, Ganna n. e., Berra n. e., Corti, Serpilli. ALLENATORE: Sacco Giancarlo. ASS. ALLENATORI: Mazzetti Alberto e Giglietti Davide.

GIVOVA SCAFATI: Tommasini 9, Goodwin 19, Zaccaro n. e., Romeo 6, Contento 3, Ammannato 4, Rossato 11, Thomas 24, Italiano 13, Sgobba 3. ALLENATORE: Calvani Marco. ASS. ALLENATORE: Luise Sergio.

ARBITRI: Ursi Stefano di Livorno, Patti Simone di Montesilvano (Pe) e Ferretti Fabio di Nereto (Te)

NOTE: Parziali: 24-26; 19-18; 15-28; 20-20. Tiri dal campo: Legnano 30/71 (42%); Scafati 34/62 (55%). Tiri da due: Legnano 21/44 (48%); Scafati 25/40 (63%). Tiri da tre: Legnano 9/27 (33%); Scafati 9/22 (41%). Tiri liberi: Legnano 9/13 (69%); Scafati 15/21 (71%). Falli: Legnano 22; Scafati 19. Usciti per cinque falli: nessuno. Rimbalzi: Legnano 35 (24 dif.; 11 off.); Scafati 38 (30 dif.; 8 off.). Palle recuperate: Legnano 8; Scafati 8. Palle perse: Legnano 15; Scafati 14. Assist: Legnano 15; Scafati 14. Stoppate: Legnano 2; Scafati 3. Spettatori: 1.500 circa. 

Intanto la Givova Scafati rende noto che è stato aggregato alla prima squadra, quale supporto per gli allenamenti, l’atleta di nazionalità dominicana naturalizzato italiano, di passaporto francese, Sylvere Justin Bryan. Centro di 37 anni, con 208 cm per 113 kg, il cestista di colore metterà al servizio della società la sua esperienza, i suoi centimetri e la sua duttilità tattica, che costituiranno un prezioso sussidio, di qualità, alla prima squadra e a coach Calvani per preparare al meglio ogni singolo incontro del girone ovest del campionato di serie A2.