NAPOLI-ZURIGO 2-0, CHIUSA LA PRATICA SVIZZERA IL NAPOLI VOLA AGLI OTTAVI IN UNO STADIO SEMIVUOTO

letto 636 volte
verdi-gol.jpg

Missione compiuta per il Napoli nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Dopo l'1-3 dell'andata in Svizzera, al San Paolo la squadra di Ancelotti batte 2-0 lo Zurigo e conquista il passaggio agli ottaviBrecher tiene a galla gli elvetici fino al 43' con le sue parate, poi deve arrendersi a un destro al volo di Verdi, perfettamente servito da un tocco morbido di Ounas, che poi raddoppia i conti al 75'. 

Ancora uno stadio semivuoto, 17.579 gli spettatori paganti , Questi pseudo tifosi, che contestano la società, perché ADL è la società calcio Napoli, non sono nemmeno pseudo tifosi e non hanno diritto a criticare, sono loro i veri responsabili del distacco di 13 punti dalla Juventus. Abbiamo visto come l’Atletico Madrid sia stato letteralmente trascinato dal suo pubblico caliente. LO stesso pubblico se lo avessimo avuto contro il Torino, avremmo vinto di sicuro. Ma tant’è, alla fine si stancheranno di non tifare. Una cosa è certa: ADL non lascerà mai il Napoli per far felice qualcuno che sta spingendo alla contestazione per accaparrarsi il Napoli.

Ma veniamo alla partita. Ancelotti fa turnover: giocano Ounas, Chiriches, Diawara, Verdi, senza contare Ghoulam dal primo minuto. Per Chiriches è il debutto stagionale con Ancelotti.

Dopo la partita d’andata, vinta per 3-1, non c’erano dubbi sul passaggio del turno. Una pura formalità e tale si è rivelata. Il Napoli è troppo forte per i giovani virgulti svizzeri e si conferma quale pretendente alla vittoria finale.

L’unico neo di questa partita, come delle ultime partite, sono le scarse realizzazioni degli avanti azzurri. Però questa partita ha dato ottime notizie ad Ancelotti, ritrovato Chiriches, ritrovato dopo l'infortunio, anche Ounas ha dimostrato di essere in crescita, segnando anche una rete. Finalmente una partita dove Verdi ha potuto mostrare le sue qualità, e la prima rete è sua. Ghoulam pare ritornato ai livelli sarriani. Meglio delle altre volte Diawara. Insigne purtroppo mostra ancora egoismo e limiti fisici. 

Lo Zurigo parte veloce, ma è il Napoli a rendersi pericoloso. Ounas-Insigne ma l’azione si conclude con un tocco morbido fuori di poco, poi Verdi arriva tardi su una bella imbucata ancora dell'ex Bordeaux.

Poi gli svizzeri si rendono pericolosi: prima una incornata di Ceesay che spaventa Meret, poi tocca a Brecher fermare un'incursione di Verdi. Ancora Brecher salva il risultato su una deviazione velenosa di Mertens su cross di Insigne. La rete arriva a due minuti dall’intervallo. E’ Verdi che, a volo, a due minuti dall'intervallo, perfettamente imbeccato da Ounas, tira a volo e il piattone si infila nella rete. Un gol che sblocca la gara e segna indelebilmente il discorso qualificazione. 1-0 per il Napoli.

Il secondo tempo ha lo stesso clichè del primo, il Napoli che attacca e lo Zurigo che fa qualche folata in contropiede infruttuosa. Ghoulam viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre clamorosamente. 

Col risultato ormai in tasca, il Napoli gioca sul velluto e cerca di affinare i meccanismi di gioco sempre col totale controllo della partita. Al 55’ entra Luperto ed esce Chiriches. Non cambia niente. Al 59’ tiro di Ounas, il più brillante dell’attacco, e il portiere respinge miracolosamente con i piedi. Al 65’ entra Allan al posto di Zielinsky. 

Al 75’ finalmente il raddoppio A quindici dal termine Ancelotti dà spazio anche a Milik e il polacco entra subito in partita testando i riflessi di Brecher all’80’ con un gran tiro. Nel finale, al 91’ Milik non riesce a deviare in rete un cross di Mertens e così la partita termina col risultato di 2-0 per il Napoli che vola agli ottavi.

NAPOLI-ZURIGO 2-0 

NAPOLI (4-4-2): Meret 6; Hysaj 6,5, Chiriches 7 (10' st Luperto 6), Koulibaly 7,5, Ghoulam 6,5; Ounas 7 (31' st Milik 6,5), Diawara 6,5, Zielinski 6 (21' st Allan 6), Verdi 7; Insigne 6, Mertens 6. 

A DISPOSIZIONE.: Ospina, Malcuit, Maksimovic, Callejon.  

ALLENATORE: Ancelotti 7 

ZURIGO (4-4-2): Brecher 7; Winter 6, Bangura 6, Kryeziu 5, Kololli 5 (36' st Kharabadze sv); Khelifi 6, Sohm 5, Domgjoni 5, Schonbachler 5 (20' st Krasniqi 5,5); Odey 6 (15' st Zumberi 6), Ceesay 6. 

A DISPOSIZIONE: Vanins, Maxso, Dixon, Kasai. 

ALLENATORE.: Magnin 5 

ARBITRO: Sidiropoulos (Gre) 5 

MARCATORI: 43' Verdi (N), 30' st Ounas (N) 

AMMONITI: Chiriches (N)