LA GIVOVA SCAFATI BASKET SCOMPARE NELLA RIPRESA, PESANTE KO AL PALAVERDE

letto 117 volte
13-logo-new-color-jpeg.jpg

Un secondo tempo da incubo condanna la Givova Scafati, a Villorba vince Treviso 104-75.

Il settimo turno di LBA non sorride agli uomini di coach Marcelo Nicola nonostante il +10 con cui il team scafatese chiudeva il primo tempo (35-45). Pagati, statisticamente parlando, il 3/24 dall’arco dei 3 punti e le 14 palle perse (il doppio della Nutribullet) oltre al pazzesco 69% da 2 punti (31/45) concesso ai trevigiani.

Nell’anticipo dell’ottavo turno di LBA la Givova Scafati ospiterà Varese, sabato 16 novembre alle ore 20:30 presso la Beta Ricambi Arena – PalaMangano.

LA CRONACA DEL MATCH

QUINTETTI

TREVISO: Mascolo, Harrison, Olisevicius, Alston, Paulicap.

SCAFATI: Cinciarini, Stewart, McRae, Pinkins (K), Sorokas.

PRIMO QUARTO

Una Givova ancora priva di Rob Gray si affida a Stewart e Sorokas in avvio per rispondere alle iniziative di Harrison e compagni, 7-4 dopo 180”. Scafati non riesce a trovare continuità offensiva, ma con l’ex Sorokas particolarmente ispirato sui due lati del campo resta a -1 al 5’, 9-8. Mascolo è indemoniato e fa pentole e coperchi per i padroni di casa, McRae si mette “al lavoro” in attacco, dopo la prima girandola di cambi è ancora Bruno Mascolo a siglare il +5 Nutribullet dopo poco più di 7 minuti di gioco, punteggio sul 19-14. Sorokas sbaglia il primo libero della sua serata, Mezzanotte dall’arco dei 6.75 fa malissimo alla difesa gialloblù, di Miaschi ed Olisevicius gli ultimi canestri dal campo del quarto, i liberi di Alston valgono il 26-17 alla prima sirena.

SECONDO QUARTO

 

Capitan Pinkins trova il fondo della retina in avvio di periodo, Miaschi lo segue a ruota in penetrazione prima e dalla lunga distanza poi, parziale di 7-0 Givova che costringe Vitucci al primo timeout ad 8:30 dall’intervalllo. Alla ripresa dei giochi Miaschi stoppa Olisevicius, Paulicap sbaglia due liberi, Akin impatta a quota 26 al 13’. Attimi di confusione sul parquet: volano a schiacciare Torresani e Stewart, la Givova torna sotto di 4 con Paulicap grande protagonista, 32-28 a metà della seconda frazione. Cinciarini regala un cioccolatino ad Akin, Stewart vola ancora testa e spalle sopra al ferro prima, regala il vantaggio alla Givova dal centro dell’area poi, 33-34 a 2 primi e 50 secondi dall’intervallo. Mascolo impreciso dalla lunetta, Cinciarini è poesia in movimento, i primi punti stagionali di Ulaneo (pazzesco assist di Sorokas) valgono il massimo vantaggio gialloblù al 19’, 35-41. Nutribullet mentalmente fuori dalla gara al tramonto del primo tempo, “and-one” di un ottimo Ulaneo che firma anche il +10 col quale le squadre vanno al riposo, 35-45 per una Givova sontuosa nei secondi dieci minuti di gioco.

TERZO QUARTO

Harrison e Mascolo tornano ad essere aggressivi come in avvio di match, terzo fallo di Stewart e 6-0 di parziale Nutribullet in 60”, 41-45. Momento difficile per la Givova, Olisevicius costringe Nicola a ricorrere al minuto di sospensione quando il punteggio è 46- 47. Sorokas con una magia ferma l’emorragia, il connazionale Olisevicius non è da meno e complice un fallo tecnico preso da un nervoso McRae impatta quota 49, reazione veemente trevigiana. Stewart e Mezzanotte firmano sorpasso e contro-sorpasso, Mascolo s’inventa un altro canestro dal mid-range, inerzia girata completamente a favore dei padroni di casa anche grazie all’energia di Paulicap, 58-53 al 26’. Scafati pare spegnersi sotto i colpi dei biancoblù, Harrison allunga il parziale ed i veneti trovano il massimo vantaggio di serata a 3:30 dalla penultima sirena, 62-53 il punteggio. Paulicap e Mezzanotte devastanti, di Akin e Zanelli i canestri che tengono gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio al 28’. A Sorokas risponde Harrison che, però, s’infortuna, il finale di quarto vede ancora Paulicap protagonista, 70-59 al 30’.

QUARTO QUARTO

Mezzanotte infallibile da 3 punti, Cinciarini e Zanelli cercano di rimettere la Givova in partita, ma al 32’ è ancora Paulicap a firmare il massimo vantaggio Nutribullet, 77-63.

Stewart segna da 3 punti ma subito dopo commette il quinto fallo personale, Torresani vola ancora al ferro, McRae “sfonda”, a 6’ dal termine è -15 Scafati. Pinkins prova a mettersi in partita, ma Mascolo continua ad essere rebus irrisolvibile per la difesa campana ed il divario non muta, anzi aumenta a 4:22 dal gong, 86-70. Blackout prolungato in casa gialloblù, Macura firma tre triple consecutive e rende pesantissima l’ormai scritta sconfitta scafatese, 98-73 al 38’. Mascolo & soci scollinano quota 100 punti, il finale è amaro al PalaVerde, 104-75 il passivo al 40’. Una sconfitta maturata nel secondo tempo (69-30 il parziale dopo il cambio campo) nonostante i primi 20’ di ottima fattura.

LA SALA STAMPA

Coach Marcelo Nicola: «Chiedo scusa ai tifosi arrivati da Scafati a sostenerci. Solo nel secondo quarto abbiamo messo la giusta energia, per il resto della gara non c’è nulla da dire sotto un punto di vista né tecnico né tattico. Vergogniamoci e chiediamo scusa a società e tifosi, stasera non si salva nessuno».

I TABELLINI

TREVISO: Bowman 1, Harrison 8, Guidolin ne, Torresani 8, De Marchi ne, Mascolo 23, Mezzanotte 15, Olisevicius 21, Alston 2, Paulicap 14, Spinazzè ne, Macura 12.

ALLENATORE: Francesco Vitucci,

ASSISTENTI: Alberto Morea e Mattia Consoli.

SCAFATI: Sangiovanni ne, Zanelli 2, Ulaneo 6, Sorokas 18, Greco ne, Miaschi 7, Pinkins 6, Cinciarini 9, Stewart 17, Akin 6, McRae 4, Hruban ne.

ALLENATORE: Marcelo Nicola,

ASSISTENTI: Damiano Pilot e Domenico Chiariello.

ARBITRI Baldini-Noce-Valleriani

PARZIALI: 26-17, 9-28, 35-14, 34-16