UNA GRAN BELLA GIVOVA SCAFATI BASKET PERDE PER UN CANESTRO IL MEMORIAL MANGANO

Sarà stata la distrazione della serata del giorno prima quando la squadra è stata presentata ai tifosi e alla stampa nel CC LA CARTIERA
letto 1758 volte
1-palamangano.jpg

Si chiude, purtroppo, con una sconfitta il precampionato della Givova Scafati Basket che cede il passo alla forte FMC Basket Ferentino che conquista, così, il XIII Memorial Mangano Lamanna, battendo i padroni di casa per 82-80.

Non è riuscito, quindi, l'en plein ai gialloblù che, fino al match di ieri, erano ancora imbattuti in questa preseason, dove gli stessi avevano già incontrato –tral’altro- e battuto i ragazzi di coach Gramenzi, in trasferta. Gli oltre 500 spettatori presenti sugli spalti, però, hanno assistito ad un match entusiasmante, equilibrato e molto combattuto soprattutto sotto canestro. Infatti, già dai primi minuti dell’incontro si è capito che la sfida sarebbe stata giocata ad alti livelli ed a forte intensità. Entrambe le squadre sono sembrate già pronte all'imminente inizio di stagione la quale, ricordiamo, partita la prossima settimana.

La Givova, senza Ghiacci infortunato alla mano destra, e quindi con un giocatore da quintetto in meno, é riuscita a tamponare l'esuberanza di Thomas e la velocità di Starks, soffrendo troppo -talvolta- sotto canestro. Eppure la partita, iniziata in sostanziale parità, stava prendendo una piega diversa nella seconda metà della prima frazione di gioco, dove i viaggianti, sfruttando qualche amnesia degli scafatesi hanno provato ad allungare, ma sono stati ripresi da un buon Simmons che poi é calato nel corso del match. Esatto copione del primo quarto è stata anche la seconda frazione di gioco, dove Scafati tiene botta per poi "cedere" a metà quarto, ritrovandosi addirittura sul -9. Hamilton e Ruggiero saranno bravi, poi, a far rientrare la squadra e a riportarla sul -1 alla pausa lunga, col punteggio che recita 45-46. Alla ripresa, due bombe di Ruggiero e di Matrone portano Scafati in avanti, ma Ferentino, grazie soprattutto alla consistenza di Biligha e la classe di Thomas, resta attaccata al match. Si va così all'ultima pausa sul 62 pari. Nell'ultima frazione l'equilibrio la fa ancora da padrone, un finale rocambolesco, però, da la vittoria ai viaggianti che hanno avuto il merito di sbagliare pochi tiri liberi nei momenti finali e concitati del match.

Il migliore sul parquet è stato senza ombra di dubbio, Reggie Hamilton, autore di 25 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e due palle recuperate in appena 27’ di gioco. Buone anche le prove di Bisconti e Ruggiero. In controtendenza invece Simmons, che dopo un inizio scoppiettante, è venuto meno nel corso del match.

"Questa sconfitta, contro una squadra che è destinata ad essere l'outsider del campionato di A2gold non deve impensierirci " ha dichiarato nel post partita Ponticiello, che aggiunge "nel complesso la partita é stata più che positiva. La squadra é pronta ad affrontare la prima giornata contro una delle favorite alla promozione quale é Ferrara, costruita con l'innesto di due americani "piccoli" ma ben attrezzata già con i tanti riconfermati della scorsa stagione. Del resto rodati, lo siamo anche noi. Andremo lì e cercheremo di imporre la nostra pallacanestro".

Givova Scafati – FMC Basket Ferentino 80-82 (20-22) (45-46) (62-62) (80-82)

Givova Scafati : Galardo n.e., Di Capua 6, Izzo 2, Zaccariello 8, Di Palma n.e., Bonaccorso n.e., Ruggiero 11, Simmons 10, Hamilton 25, Matrone 6, Bisconti 12, Zaharie. 

Coach: Ponticiello.

FMC Basket Ferentino : Guarino 4, Starks 18, Allodi 2, Bucci 12, PIerich 9, Thomas 16, Ghersetti 5, Martino 2, Biligha 14,Okon n.e. .

Coach : Gramenzi