OPPORTUNITA' DI LAVORO: Stage in banca: lavoro per diplomati e laureati

letto 4677 volte
ubiefineco.jpg

Vi piacerebbe fare un’esperienza di stage in banca? Sono numerose le opportunità di lavoro per diplomati e laureati disponibili nel settore del credito. Giovani candidati vengono inseriti periodicamente con tirocini formativi nel comparto bancario presso aziende come BNL, Arval, Findomestic, Cariparma, Banca Sella, Credem Banca, Unicredit e Ubi Banca. Sono sempre in molti i candidati interessati a lavorare nel settore bancario, soprattutto presso gli istituti di credito più rinomati. Alcuni grandi gruppi bancari attivi in Italia sono spesso alla ricerca di personale per il proprio organico e non mancano le opportunità di lavoro per diplomati e laureati anche senza esperienza, da avviare a percorsi di stage in banca a volte finalizzati a future assunzioni. Di seguito vi presentiamo un breve excursus delle offerte di tirocinio disponibili e come candidarsi:

STAGE BNL, ARVAL, FINDOMESTIC

Parte di PNB Paribas, uno dei più importanti gruppi nei servizi bancari e finanziari in Europa, BNL è uno dei maggiori istituti di credito presenti in Italia, Arval è leader nel noleggio auto a lungo termine e nella gestione flotte aziendali, e Findomestic è una nota società specializzata nel credito alla famiglia. BNL, Arval e Findomestic sono al momento alla ricerca di stagisti anche senza esperienza da inserire in percorsi di tirocinio, generalmente di durata semestrale e con rimborso spese. I candidati selezionati saranno inseriti nelle aree Risorse Umane, Marketing e Comunicazione, Legale, Immobiliare, Business, Finanza e Rischi, Partner Care, Direzione Clienti, Amministrazione, Vendite, Credito e Commerciale.

Come candidarsi: Gli interessati ai tirocini BNL, Arval e Findomestic possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte (http://www.bnpparibas.it/it/posizione-aperte/) del gruppo PNB Paribas “lavora con noi”, sulla quale è possibile prendere visione di tutte le selezioni in corso e delle offerte di lavoro attive, e rispondere agli annunci compilando l’apposito form.

CARIPARMA

Nata dalla fusione tra la Cassa di Risparmio di Parma e la Cassa di Risparmio di Piacenza, Cariparma fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo, ed è presente in Italia con più di 900 filiali distribuite tra Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Umbria. Cariparma è alla costante ricerca di personale e non mancano le opportunità di lavoro per diplomati, laureandi e laureati in discipline economiche, bancarie, giuridiche, da inserire in un sistema integrato di attività valutative e formative che offrono concrete possibilità di carriera nell’ambito sia dei canali distributivi della rete commerciale che delle attività specialistiche.

Come candidarsi:Se desiderate lavorare in Cariparma potete visitare la pagina lavora con noi (http://www.cariparma.it/jsp/it/lavoraconnoi/index.jsp) del gruppo, dalla quale è possibile registrare il curriculum vitae in vista di opportunità di lavoro e stage.

BANCA SELLA

Il Gruppo Banca Sella è una delle più grandi realtà bancarie del Piemonte, di proprietà della famiglia Sella sin dalla fondazione nel 1886, ed è presente oggi con 4 banche in Italia (Banca Sella Holding, Banca Sella, Banca Sella Nord Est Bovio Calderari e Banca Patrimoni Sella & C.) e una in Svizzera (Sella Bank AG). Al momento Banca Sella è alla ricerca di laureandi e laureati, prevalentemente in materie scientifiche ed economiche, da inserire in tirocini della durata di 3 o 6 mesi finalizzati all’assunzione nelle seguenti posizioni: Prop Trader, Analista Junior, Quant / Algo Trader, Risk Management e Contenzioso.

Come candidarsi: Per rispondere agli annunci di lavoro in Banca Sella occorre consultare il portale dedicato alle offerte (https://www.gruppobancasella.it/lavora_con_noi/posizioni_ricercate/index.jsp) del gruppo, e inviare la candidatura online.

CREDEM BANCA

Credem Banca – Gruppo Bancario Credito Emiliano è uno fra i principali istituti bancari privati in Italia, quotato in Borsa e presente sul territorio nazionale con ben 600 filiali distribuite in 16 regioni. Anche in Credem Banca sono disponibili opportunità di lavoro per candidati senza esperienza e, durante l’anno, vengono valutate le candidature di neolaureati under 28 anni e neodiplomati under 24, che abbiano conseguito il titoli di studio in discipline economiche, bancarie, giuridiche o scientifiche, da avviare a diversi percorsi di carriera.

Come candidarsi: Per prendere visione di tutte le opportunità di lavoro Credem Banca e per inviare il proprio cv è necessario consultare le posizioni aperte a questa pagina (http://www.credem.it/LavoraConNoi/Pagine/LavoraInCredemBanca.aspx) e rispondere agli annunci di interesse.

UNICREDIT

Unicredit SpA è uno dei gruppi di credito più importanti a livello europeo e mondiale, ed è presente in 20 paesi d’Europa e in 50 mercati con circa 9.200 sportelli e oltre 150.000 dipendenti. Unicredit crede fortemente nell’importanza delle risorse umane e della loro formazione, pertanto propone, durante l’anno, vari programmi di stage, per laureandi e laureati, e bandi per borse di studio per specializzazioni all’estero, come il concorso UniCredit Stage-Abroad Exchange Programme, che mette a disposizione 22 tirocini retribuiti in Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia e Ucraina (info qui: http://www.ticonsiglio.com/stage-estero-banca-unicredit/) .

Come candidarsi: Gli interessati agli stage in banca Unicredit possono consultare la sezione dedicata ai tirocini (https://www.unicreditgroup.eu/it/careers/students-and-graduates/internship.html) sul portale del gruppo, e prendere visione dettagliata di tutte le opportunità attive a livello internazionale e dei programmi ricolti ai neolaureati.

UBI BANCA

Ubi Banca è un gruppo bancario italiano, con sede centrale a Bergamo, nato nel 2007 dalla fusione fra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda, che vanta una presenza consistente sul territorio nazionale tanto da posizionarsi quinto tra le realtà del settore per numero di sportelli sul territorio. Ubi Banca offre a studentie laureati l’opportunità di effettuare tirocini, della durata massima di 6 mesi, presso le sedi centrali di Capogruppo, Società prodotto e Direzioni di mercato di Banca Rete. Gli stagisti vengono inseriti prevalentemente nelle aree Risk Management, Amministrazione e Controllo di gestione, Audi e Information Technology, ma è possibile l’attivazione di stage anche in ambito Risorse Umane, Organizzazione, Commerciale e Legale, o presso gli uffici di rappresentanza della banca all’estero.

Come candidarsi: Se siete interessati ad intraprendere una carriera professionale in Ubi Banca vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alle ricerche in corso (http://www.ubibanca.it/pagine/Lavoro-IT-2.aspx) del gruppo, dalla quale è possibile visionare le posizioni aperte e candidarsi compilando il modulo online.