CACIOBRIGANTE: LA PRODUZIONE DI FORMAGGIO IN GROTTA

letto 1453 volte
caciobrigante-pad.jpg

Creare economia e diversificare gli attrattori turistici enogastronomici: a questo risponde l’affinamento del caciocavallo nelle grotte del Monte Cervati, prodotto col metodo tradizionale del latte crudo che consente la conservazione degli aromi dei pascoli montani. Il CacioBrigante è più pastoso e fusibile rispetto al formaggio affinato in modo convenzionale ed il suo gusto è esaltato dalle muffe.

A breve, ricevuta l’autorizzazione sanitaria, si terrà la tanto attesa presentazione ufficiale del CacioBrigante, finora utilizzato e valutato a fini scientifici, che diventerà una concreta occasione di sviluppo dell’economia del territorio. 

Il CacioBrigante 

Il cacio in grotta: seminario scientifico con degustazione guidata e laboratorio di caseificazione. 

Fondamentale momento di conoscenza del prodotto ottenuto dalla caseificazione a latte crudo proveniente da distinte aree del Monte Cervati e dalla successiva stagionatura ed affinamento nelle grotte montane di Monte San Giacomo è il seminario scientifico curato dal prof. Gianluigi Mauriello del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. Perfetta integrazione del seminario rappresenta la degustazione curata dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) che guida gli assaggiatori per distinguere le diverse proprietà in ragione delle varie tipologie di stagionatura in grotta ed in ragione delle diverse aree montane di provenienza del latte. Completa la giornata dedicata ai formaggi la tradizionale trasformazione del latte effettuata attraverso il laboratorio di caseificazione, nel corso del quale il caseificio La molinella dei Fratelli Starace realizza la cagliata e la filatura.