-
ANTONIO POLLIOSO01:02
-
uf.st.Comune di Castel San Giorgio00:04
-
uf.st.P.A. Pompei23:32
-
Maria Consiglia Izzo23:14
-
UF.ST.COMUNE DI SCAFATI22:45
-
UF.ST.NURSIND SALERNO00:21
-
uf.st. Tommasetti00:09
-
uf.st.Viminale00:34
-
Prisco Cutino23:35
-
UF.ST. SOPRINTENDENZA DI SALERNO E AVELLINO20:17
-
Puracultura19:36
-
UF.ST.FdI CAMPANIA00:29
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO00:16
-
uf.st.Prefettura di Salerno18:15
-
Barbara Landi17:47
MEZZODI', PASTA FAGIOLI E COZZE
UNA RICETTA DI MARA LEONELa pasta e fagioli con le cozze è un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare una ricetta della cucina tipica napoletana che prevede il connubio di legumi e frutti di mare.
La ricetta pasta e fagioli viene cucinata in tanti modi in tutt'Italia, ma la versione con le cozze dà un tocco ricco, goloso e saporito.
Chiunque possiede la sua ricetta di pasta fagioli e cozze, noi vi proponiamo una versione che ci è stata data fornita da una nostra amica con la passione della cucina. Pasta e fagioli con le cozze è davvero un piatto che esalta la cucina regionale e italiana nel suo complesso. In questa ricetta, la nostra amica ha usato della pasta fresca tipo maltagliati, ma l'abbinamento va anche oltre la pasta fresca e i maltagliati. Quindi si può usare anche altro tipo di pasta, anche la pasta lunga.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
-200 gr di pasta fresca all'uovo
-Olio extra vergine di oliva
-50 gr di pancetta
-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
-500 gr di cozze
-100 gr di fagioli Borlotti cotti
-sale e pepe (q.b.)
-prezzemolo (q.b.)
PREPARAZIONE
1.Cuocere le cozze, dopo averle pulite e spurgate per bene
2.Preparare la pasta fresca all'uovo in casa (maltagliati). Una volta preparata, stendere la pasta all'uovo, tagliarla a strisce e poi a rombi irregolari.
3.In una padella soffriggere la pancetta con un filo d'olio, aggiungere i fagioli, il concentrato di pomodoro e far cuocere per circa 15 minuti.
4.Aggiungere le cozze sgusciate e solo poche con il guscio e tutto il sughetto filtrato, facendo insaporire tutto insieme per qualche minuto, aggiustando con sale e pepe
5.Intanto in una pentola capiente, si fa bollire l'acqua, salare e cuocere i maltagliati, quando sono al dente scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con i fagioli e le cozze. Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e saltate rapidamente. Quando tutto è amalgamato, servite pure la pasta con fagioli e cozze ben caldi.
BUON APPETITO!
N.B.: Potete usare qualsiasi tipo di pasta e se preferite potete usare il peperoncino al posto del pepe