MEZZODI', PASTA FAGIOLI E COZZE

UNA RICETTA DI MARA LEONE
letto 166 volte
maltagliati-con-fagioli-e-cozze.jpg

La pasta e fagioli con le cozze è un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare una ricetta della cucina tipica napoletana che prevede il connubio di legumi e frutti di mare.

La ricetta pasta e fagioli viene cucinata in tanti modi in tutt'Italia, ma la versione con le cozze dà un tocco ricco, goloso e saporito.

Chiunque possiede la sua ricetta di pasta fagioli e cozze, noi vi proponiamo una versione che ci è stata data fornita da una nostra amica con la passione della cucina. Pasta e fagioli con le cozze è davvero un piatto che esalta la cucina regionale e italiana nel suo complesso. In questa ricetta, la nostra amica ha usato della pasta fresca tipo maltagliati, ma l'abbinamento va anche oltre la pasta fresca e i maltagliati. Quindi si può usare anche altro tipo di pasta, anche la pasta lunga.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

-200 gr di pasta fresca all'uovo

-Olio extra vergine di oliva

-50 gr di pancetta

-2 cucchiai di concentrato di pomodoro

-500 gr di cozze

-100 gr di fagioli Borlotti cotti

-sale e pepe (q.b.)

-prezzemolo (q.b.)

PREPARAZIONE

1.Cuocere le cozze, dopo averle pulite e spurgate per bene

2.Preparare la pasta fresca all'uovo in casa (maltagliati). Una volta preparata, stendere la pasta all'uovo, tagliarla a strisce e poi a rombi irregolari.

3.In una padella soffriggere la pancetta con un filo d'olio, aggiungere i fagioli, il concentrato di pomodoro e far cuocere per circa 15 minuti.

4.Aggiungere le cozze sgusciate e solo poche con il guscio e tutto il sughetto filtrato, facendo insaporire tutto insieme per qualche minuto, aggiustando con sale e pepe

5.Intanto in una pentola capiente, si fa bollire l'acqua, salare e cuocere i maltagliati, quando sono al dente scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con i fagioli e le cozze. Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e saltate rapidamente. Quando tutto è amalgamato, servite pure la pasta con fagioli e cozze ben caldi.

BUON APPETITO!

N.B.: Potete usare qualsiasi tipo di pasta e se preferite potete usare il peperoncino al posto del pepe