-
UF.ST.POLICHETTI19:52
-
uf.st.P.A. Pompei19:06
-
Silvia De Cesare18:52
-
STAFF SINDACO18:34
-
UF.ST.NURSIND SALERNO19:18
-
Silvia De Cesare18:46
-
Eliana Carbone18:32
-
Portavoce Polizia di Stato01:33
-
Portavoce Polizia di Stato01:23
-
uf.st.Givova Scafati Basket20:31
-
uf.st.Givova Scafati Basket20:24
-
UF.ST.SINDACATO FLAICA CUB SALERNO18:43
-
Silvia De Cesare17:45
-
Prisco Cutino16:39
-
Comunicazioni giornalistiche Campania00:43
"CHOCOLATE DAYS", LA FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE - 18-19-20 OTTOBRE – PIAZZA BARTOLO LONGO - POMPEI
Un fiume di cioccolato si prepara ad attraversare Pompei. Praline, cioccolatini, creme spalmabili, ripieni: tutto rigorosamente artigianale, senza additivi né conservanti. I "Chocolate days" stanno per tornare e animeranno, per la terza volta, il comune alle pendici del Vesuvio. Dal 18 al 20 ottobre, per un dolcissimo fine settimana, in piazza Bartolo Longo – di fronte al santuario – le casette in legno ospiteranno i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che proporranno le loro gustosissime eccellenze ai visitatori.
Giunta alla sua terza edizione in terra pompeiana, la Festa del cioccolato artigianale è organizzata e promossa dalla Claai imprese, in collaborazione con Tanagro legno idea e Movimento turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane, con il patrocinio del Comune di Pompei.
Tre giorni nel corso dei quali sarà possibile compiere un vero e proprio gustosissimo viaggio in lungo e in largo per l'Italia, assaporando le eccellenze dolciarie tricolori a base di cioccolato e non: cannoli; pasta di mandorla siciliana; lo spalmabile al pistacchio siciliano; croccante e cremini calabresi; cioccolato vegano; cioccolatini di antica tradizione cavese come il Confettone; cioccolato artigianale dell'Irpinia; liquirizia e liquore alla liquirizia calabresi; cioccolato di Modica; creazioni di piccoli oggetti in cioccolato proveniente dalla Lombardia (Merate e Pavia); cioccolato artigianale dell'Emilia Romagna; cioccolato alla canapa; dolci al cioccolato; mostaccioli e torroni; nocciola di Giffoni Igp, cioccolato perugino.
Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.
In piazza Bartolo Longo, inoltre, ci sarà spazio anche per i laboratori dedicati al cioccolato artigianale:
Venerdì 18 ottobre
Ore 19: "Il temperaggio del cioccolato" a cura del maestro cioccolatiere Fulvio Ferrentino di Cava de' Tirreni (Salerno)
Sabato 19 ottobre
Ore 19: "Cioccolato e originali creazioni in cioccolato artigianale", a cura del maestro cioccolatiere Marco Biolzi di Bedonia (Parma)
Domenica 20 ottobre
Ore 19: "Brachetto d'Acqui Docg – Azienda vinicola Bersano in abbinamento con il cioccolato artigianale" a cura del sommelier Pasquale Brillante.