IL POMODORO SAN MARZANO SU RAI 1

Venerdì 13 maggio alle 11,05 il presidente Ruggiero sarà ospite a "Occhio alla spesa"
letto 2165 volte
presidenteruggiero.jpg

Sarno. Il presidente del Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro nocerino sarnese dop, Edoardo Ruggiero, sarà ospite del programma di Rai 1, "Occhio alla spesa 8", condotto da Alessandro Di Pietro. Appuntamento per venerdì 13 maggio, dalle ore 11:05, presso il Centro Rai di via Teulada 66 (Saxa Rubra).

Si parlerà del Pomodoro San Marzano dop (denominazione di origine protetta, riconoscimento ottenuto con regolamento Ce nel 1996), ingrediente storico della Dieta Mediterranea, coltivato fin dalla fine dell'Ottocento nella vasta area della valle del Sarno. L'area dop comprende oggi 41 comuni delle province di Napoli, Salerno e Avellino.

Durante la trasmissione Ruggiero e Di Pietro si soffermeranno sulle caratteristiche e sulle proprietà nutrizionali che rendono il San Marzano dop differente dagli altri pomodori e molto apprezzato dagli chef di tutto il mondo. Si parlerà inoltre delle azioni messe in campo dal Consorzio di tutela per valorizzare e promuovere il San Marzano e difendere il consumatore dai "falsi" che vengono venduti in giro per l'Italia e nel mondo.

"L'attività del nostro Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino Dop - afferma il presidente Edoardo Ruggiero - è diretta, in collaborazione con le forze dell'ordine, a scovare e denunciare chi falsifica il prodotto o le etichette. Ciò a tutela dei consumatori, ma anche dei produttori e degli agricoltori onesti. Recentemente abbiamo anche deciso di costituirci parte civile nei processi che riguardano tali questioni. Inoltre, sono stati intensificati i controlli negli esercizi commerciali e nei ristoranti dove spesso si presentano menù a base di San Marzano che poi non viene usato effettivamente nelle pietanze".

All'assessore regionale all'Agricoltura Vito Amendolara abbiamo infine chiesto di rafforzare la ricerca sui semi del San Marzano (S. Marzano 2 e Kiros - ex selezione Cirio 3, o linee migliorate di questi due tipi), per offrire ai consumatori una migliore qualità e creare le condizioni per rendere più redditizie le produzioni degli agricoltori. Appuntamento quindi per venerdì 13 maggio, dalle ore 11:05, su Rai 1, con il programma "Occhio alla spesa".