50 SFUMATURE DI…CARNE

Leggendo una famosa trilogia
letto 1424 volte
tagliata.jpg

Sto per terminare la trilogia ’50 sfumature di grigio’, ‘rosso’ e ‘nero’ di E.L.James, il travolgente bestseller che ha cambiato la vita di migliaia di donne. Quest'ultime, infatti, hanno scoperto e messo a nudo, grazie alla figura del protagonista - un Dominatore affamato di sesso – i propri desideri e bisogni più reconditi, le proprie ossessioni. Ebbene, sarebbe interessante approfondire il discorso, ma l’aspetto sul quale intendo soffermarmi, dell’intero romanzo erotico, è quello gastronomico-culinario. Come? Direte voi.

In realtà, i due protagonisti Anastasia Steele e Christian Grey, per tutto il tempo, oltre che ‘copulare’ non fanno altro che mangiare, quasi ossessivamente, scandendo così i loro incontri, le loro giornate, pregne di sentimento, trasporto e una spiegabilissima fame. I due ragazzi, amanti, sposi, come è giusto che sia, accompagnano i loro spuntini, pranzi e cene con vini di grande pregio e gusto. Indiscutibile la semplicità e la pulizia con la quale la scrittrice descrive ora gli amplessi, ora il consumarsi di un pasto.

Sono a metà dell’ultimo libro. Manca poco alla fine e la storia sta prendendo una piega diversa…l’uomo che sembrava indomabile sta cedendo all’amore e forse…è proprio questo il segreto del grande successo di questo libro che in ogni caso non risulta mai volgare. Una premessa, questa, che anticipa la scelta della ricetta a base di carne che sto per proporvi, ispirata dalla passione che trasuda dalle pagine dei primi due volumi...chissà cosa suggerirà il finale…

TAGLIATA POMODORINI, RUCOLA E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

Ingredienti:

carne di bovino

rucola

parmigiano

pomodorini pachino

olio evo

sale e pepe

 

Preparazione:

salare e pepare la carne da cruda

scottare e sigillare la carne su una griglia caldissima sopra e sotto, scegliendo una cottura media

condire la rucola e i pomodorini con olio extravergine e sale e adagiarla su un piatto

poggiare la carne sul letto di rucola e distribuire a scaglie il parmigiano sopra la carne.

Buon appetito!