MEZZODI', BABA’ NAPOLETANO AL RUM

Una ricetta della "Taverna e Zì Rosaria"
letto 1589 volte
torta-bab-pasticceria-napoletana.jpg

INGREDIENTI

-600 gr  di farina manitoba fredda

-200 gr di burro ammorbidito, ma non troppo

-12 uova fredde

-100 gr di zucchero

- 1 pizzico di sale

-12,5 gr di lievito di birra o 1 bustina di lievito disidradato

-1 bicchiere di latte

-400 gr di marmellata di albicocca setacciata

Per la bagna

-400 ml di rum chiaro o scuro

-2 litri di acqua

-800 gr di zucchero

-scorza limone e arancia

 

PROCEDIMENTO

1.Per prima cosa fare il lievitino con 1 bicchiere di latte dove verrà sciolto il lievito e aggiunto a 100 g di farina di manitoba(prendere i 100 gr dai 600). Lavorare e far lievitare per circa 30 minuti in luogo caldo(forno acceso solo con la luce) fino al raddoppio del suo volume.

2.A questo punto lavorare per circa 15 minuti, la farina con lo zucchero e il lievitino. Aggiungere a filo le uova, precedentemente sbattute con la foglia della planetaria. Il composto sarà pronto quando si staccherà dalla brocca. Sostituire la foglia con il gancio e cospargere il burro con il sale, e amalgamare un cubetto alla volta, finchè non si sarà sciolto completamente. Questa operazione richiederà altri 15-20 minuti. Il tutto sarà pronto quando si legherà al gancio. Lasciamo lievitare per 3 ore circa.

3.Nel frattempo prepariamo la bagna, portiamo a bollore l’acqua, le scorse di arancia e limone e lo zucchero. Spegnere e aggiungere il rum e far raffreddare. Trascorsa la lievitazione mettiamo il composto nello stampo imburrato e lasciamo lievitare per 2 ore. Nel caso dei pirottini ne serviranno 24 e riempirli per metà in modo da non farlo fuori uscire durante la cottura.  Passate le 2 ore inforniamo a 170°C per 50 minuti.

4.A cottura pronta, lasciamo raffreddare, e passiamo il nostro babà nella bagna e lo cospargiamo di confettura. Decorazioni a piacere..