I GIOVANI DEMOCRATICI INVITANO LA CITTADINANZA TUTTA ALLA TERZA INIZIATIVA SUL TEMA "SMART CITIES" CHE SI TERRA' IL GIORNO 8 APRILE, ORE 19, ALLA BIBLIOTECA MORLICCHIO DI SCAFATI

letto 946 volte
smartcitizen.jpg

In questi ultimi due mesi abbiamo organizzato degli incontri sul tema Smart Cities, che hanno avuto ad oggetto mobilità sostenibile, governance e riqualificazione ambientale che hanno visto la partecipazione di docenti universitari, amministratori e professionisti.

Il prossimo incontro verterà sulla tematica degli Smart Citizen, ossia dei cittadini intelligenti. Questo perché non potranno mai essere bastevoli i sistemi tecnologici, seppur tendenti al miglioramento della vita del cittadino, se a questi non corrisponda un comportamento altrettanto efficiente e appunto "smart" di quest'ultimo.

Scopo dell'iniziativa stessa sarà sensibilizzare tutti i partecipanti, affinché i gesti quotidiani diventino consapevolmente volti verso il viver bene, verso il bene comune, verso l'utilizzo efficiente dei mezzi a nostra disposizione.

I nostri ospiti saranno Giuseppe Anastasi, Professore di Ingegneria Informatica dell'Università di Pisa nonché direttore del laboratorio nazionale sulle Smart Cities, il quale ci presenterà la tematica dal punto di vista prettamente tecnologico e tecnico, la Dott.ssa Anna Desiderio in qualità di sociologa che ci illustrerà quali dinamiche influenzano le abitudini del cittadino ed in che modo queste possano tendere al miglioramento degli standard qualitativi della vita di tutti, l'Avv. Marco Cucurachi in qualità di Consigliere Comunale che illustrerà come l'amministrazione possa guidare positivamente i cittadini verso uno stile di vita più "smart" e Giuseppe Fontanella, membro del nostro gruppo GD, il quale fungerà da moderatore. La città intelligente del futuro non sarà fatta di sola tecnologia. I cittadini stessi saranno i sensori e gli attuatori intelligenti del sistema, grazie alla loro capacità di segnalare problemi e proporre soluzioni, in tempo reale, utilizzando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

Gaetano Savino, in qualità di segretario dei Giovani Democratici dichiara: <Credo sia essenziale determinare l’importanza del ruolo del cittadino relativamente a quelli che sono i suoi diritti, per i quali pure ci battiamo ogni giorno, e con riguardo anche ai suoi doveri. Agiamo attivamente per una Scafati migliore, tutti insieme>