NAPOLI, LA FONDAZIONE FIORENTINO SULLO: "DA SULLO NASCE IL GOVERNO DEL TERRITORIO"

letto 1616 volte

È iniziata la tavola rotonda, promossa dalla Fondazione Fiorentino Sullo, a Napoli, volta a promuovere la riqualificazione del settore edilizio. Sono oltre 7 milioni gli edifici localizzati in zone a rischio sismico e idrogeologico, che ospitano circa 30 milioni di cittadini. Il dato di fondo è la vetustà del patrimonio immobiliare nel nostro Paese, con conseguenti problematiche dal punto di vista della sicurezza e del risparmio energetico.

"I problemi del settore edilizio si sono intricati inestricabilmente - lo afferma nel suo intervento l'avvocato Giuseppe Franco Ferrari,  docente di diritto costituzionale all'università Bocconi di Miliano - perché non si riesce a vedere il quadro complessivo. In Italia, non viene affrontato correttamente il problema del governo del territorio. L'ultimo discorso serio in tal senso - continua Ferrari - reca la firma di Fiorentino Sullo. Occorre un quadro generale più ampio, non si possono affrontare i problemi all'interno di ogni singolo comune. Bisogna creare un sistema integrale soprattutto per decongestionare le aree metropolitane".

"In questi anni si è idealmente compiuto il percorso culturale aperto da Fiorentino Sullo - aggiunge Achille Colombo Clerici, presidente Assoedilizia - e dopo anni finalmente a Milano possiamo vantare un buon piano di governo del territorio".