SCHEDA CANDIDATI CAMPANIA DI FORZA ITALIA PER LA CAMERA E IL SENATO - ELEZIONI 2018

letto 1271 volte
1-logo-forza-italia.svg.png

COLLEGIO UNINOMINALE CAMERA

CAMPANIA 1 

GIUSEPPINA SORVILLO (Collegio Napoli San Carlo Arena)

Laureata con lode in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, presso Università Federico II di Napoli. Imprenditrice nel settore della moda. Ha partecipato a progetti di ricerca e valutazione in ambito professionale. 

CATERINA MIRAGLIA (Collegio Napoli-San Lorenzo)

Laureata in Giurisprudenza. Docente di Diritto Privato, Presidente dell'Adisu Salerno. E’ stata Assessore all'Istruzione della Giunta Regionale della Campania guidata da Stefano Caldoro.

SEVERINO NAPPI (Collegio Pozzuoli)

Laureato con lode in Giurisprudenza. Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università della Calabria. E’ stato Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania durante la Giunta Caldoro. E’ Responsabile Nazionale di Forza Italia per le Politiche per il Mezzogiorno. E’ stato Consigliere regionale in questa legislatura. 

ELISA RUSSO (Collegio Portici)

Imprenditrice nel settore Automotive. Insegnante di judo e difesa personale. Impegnata nel sociale a sostegno de i diritti delle donne vittime di violenza. E’ presidente dell'Associazione La Forza delle Donne. 

ANNALISA VESSELLA (Collegio Castellammare di Stabia)

Laureata in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, abilitata alla professione di Avvocato. E' stata Consigliere regionale della Campania nella IX Legislatura. Attualmente è dirigente presso il Ministero dell'interno, Direzione Finanza locale. 

CAMERA UNINOMINALI

COLLEGIO CAMPANIA 2

FERNANDO ERRICO (Collegio Benevento)

Laureato con lode in Medicina e chirurgia, attualmente è dirigente medico del Distretto Sanitario del Sannio. Nel 1984 è stato sindaco del Comune di San Nicola Manfredi, carica poi riconfermata nella successiva consiliatura.E’ stato eletto in Consiglio regionale nel 2005 dove ha svolto l’incarico di Capogruppo. 

CARMELA GRASSO (Collegio Ariano Irpino)

Laureata in Scienze Biologiche, specializzata in Microbiologia. Attualmente lavora come biologa presso l'Ospedale "Criscuoli" di S.Angelo Lombardi. 

LUCREZIA CICIA (Collegio Caserta)

Laureata in Scienze Politiche. E’ stata consigliere comunale del PDL a Caserta e candidata alle regionali 2015 con circa 13.000 preferenze. E' Responsabile regionale del Dipartimento Pari Opportunità di Forza Italia. 

MASSIMO GRIMALDI (Collegio S. M. Capua Vetere)

Laureato in Scienze Tecniche della Pubblica Amministrazione, imprenditore del settore metalmeccanico. E’ Consigliere regionale campano con incarico di Questore al Personale del Consiglio regionale della Campania. E’ Vice Coordinatore regionale di Forza Italia della Campania. 

PIETRO FOGLIA (Collegio Avellino) 

Laureato in Ingegneria Meccanica, è stato membro della direzione tecnica dell'Aeritalia. Ha ricoperto proficuamente numerosi incarichi in diversi enti pubblici. E’ stato tra l’altro componente del Comitato Tecnico Scientifico per l'emergenza idrica in Campania. E’ stato consigliere regionale campano e Vice Presidente della Commissione Bilancio e Finanze. 

CICCONE ROMANO detto Lello (Collegio Battipaglia)

Laureato in Giurisprudenza, avvocato patrocinante in cassazione. Già consigliere comunale di Salerno e assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno. E’ stato candidato alle Elezioni regionali del 2015, ricevendo circa 9.000 preferenze. 

MARZIA FERRAIOLI (Collegio Agropoli)

Laureata con lode in Giurisprudenza, professore di ruolo della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Tor Vergata di Roma. E’ autrice di numerose e prestigiose pubblicazioni. Avvocato Cassazionista, insegnante di Procedura Penale alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e alla Scuola Brigadieri e Marescialli di Velletri. 

COLLEGI PLURINOMINALE CAMERA

CAMPANIA 1 

Collegio Giugliano-Acerra-Casoria-Pozzuoli 

ANTONIO PENTANGELO

Laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto Civile. E’ stato Sindaco del Comune di Lettere per due legislature e Presidente dell'Unione dei Comuni dei Monti Lattari. E’ stato Assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, quindi Vicepresidente e Presidente Facente Funzioni. E’ Coordinatore Provinciale di Forza Italia della Campania.

MARTA FASCINA

Laureata in Lettere e Filosofia all'Università La Sapienza di Roma. Ha Lavorato presso l’Ufficio stampa e comunicazione dell'AC Milan. E’ stata candidata al Consiglio comunale di Portici. 

VINCENZO SANTAGADA

Laureato in Farmacia, docente universitario. E’ Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli e Componente del Comitato Etico Asl Campania Centro. In collaborazione con il Cardinale Sepe è promotore del progetto "Un farmaco per tutti", per il contrasto alla Povertà Sanitaria. 

COLLEGI PLURINOMINALE CAMERA

CAMPANIA 1

Collegio Napoli 

MAURIZIO MOSCHETTI

Laureato in Scienze Turistiche. E’ General manager di Europe web. E’ stato Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione lavoro, Già assessore della Provincia di Napoli con delega all'edilizia scolastica è attualmente Presidente della VII Municipalità di Napoli. 

ANTONELLA ESPOSITO

Laureata in Giurisprudenza, è avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia e minori. E’ Curatore del Tribunale dei Minorenni di Napoli.E’ stata Assessore alle Politiche Sociali della I Municipalità di Napoli. E’ Responsabile delle Politiche Sociali e Culturali del Coordinamento cittadino di Forza Italia di Napoli. 

MASSIMO PEPE

Laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione forense è stato candidato alla Camera dei Deputati e al Consiglio Comunale di Napoli. Attualmente è vice coordinatore di Forza Italia Napoli. 

COLLEGI PLURINOMINALE CAMERA

CAMPANIA 1

Collegio Nola-Portici-Torre del Greco-Castellammare di Stabia 

ANIELLO DI NARDO

Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Senatore della Repubblica, Sottosegretario al Ministero dell'Interno, Capo della Segreteria Ministro Infrastrutture. Tra i diversi incarichi ha rivestito quello di Direttore della Scuola di Protezione Civile della Regione Campania. 

DONATELLA PAOLA PROVVISIERO

Laureata in biologia, svolge ricerca in ambito endocrinologico ed oncologico. Presidente dell'Associazione CIF(Centro italiano femminile) affronta sul suo territorio tematiche importanti quali la violenza sulle donne, il volontariato, la. prevenzione. 

COLLEGI PLURINOMINALI CAMERA

CAMPANIA 2 

Collegio Benevento-Avellino 

CARMINE ANTROPOLI

Laureato in Medicina e Chirurgia, è dirigente medico presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. Già Sindaco di Capua E Consigliere Provinciale di Caserta. E’ Coordinatore cittadino di Forza Italia di Capua. 

INES FRUNCILLO

Laureata in Scienze Politiche, specializzata in Diritto Internazionale. Imprenditrice nel settore vitivinicolo. Vanta una lunga esperienza di militanza politica. E’ stata Consigliere comunale di Summonte ed ha partecipato a diverse competizioni elettorali alle Amministrative e alle Politiche. Impegnata nel volontariato sociale. 

COLLEGI PLURINOMINALI CAMERA

CAMPANIA 2 

Collegio Caserta-Aversa 

VANESSA SGARITO

Laureata in Giurisprudenza. Dirigente quadro dei Difensori del voto in Sicilia e nel Lazio. Lungo e proficuo impegno nel volontariato. 

PIO DEL GAUDIO

Laureato in Economia e Commercio, abilitato alla professione di Dottore Commercialista. E’ stato Revisore dei conti del comune di Dragoni e Alife.E’ stato Sindaco di Caserta dal 2011 al 2015 e componente ANCI. 

ADELE VAIRO

Laureata in Giurisprudenza, abilitata alla professione di avvocato, è Dirigente scolastico a Caserta. E’ Vice presidente nazionale e  presidente provinciale di Caserta della Lega dei Diritti Umani . 

COLLEGI PLURINOMINALI CAMERA

CAMPANIA 2 

Collegio Salerno-Scafati-Battipaglia 

LUIGI CASCIELLO

Gigi Casciello, Giornalista è stato fondatore e direttore de Il Mezzogiorno, il Salernitano e Cronache di Napoli. E' stato direttore de Il Roma, il più antico quotidiano del Mezzogiorno. 

MARIA ROSA SESSA

Laureata in economia aziendale, attualmente lavora presso il Formez, nell'area contabilità e finanza. Guida numerosi progetti nel settore della contabilità finanziaria degli enti pubblici. 

SENATO 

COLLEGI UNINOMINALI

BENEVENTO 

SANDRA LONARDO

Già Docente di lingue e Presidente Regionale della Croce Rossa In Campania, è stata Presidente del Consiglio Regionale della Campania.  Ha fondato un’impresa nel settore della produzione alimentare riscuotendo un immediato successo. 

GIUGLIANO 

FLORA BENEDUCE

Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale e Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina.

Autrice di numerosi pubblicazioni scientifiche, è attualmente Consigliere regionale e riveste l’incarico di Consigliere Segretario del Consiglio regionale della Campania. E’ Responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia. 

CASORIA

GIOSY ROMANO

Avvocato amministrativista, dottore di ricerca in Finanza Pubblica e Presidente del Consorzio Asi di Napoli. E’ stato  Presidente dell’Anci Campania nel 2015, e sindaco di Brusciano dal 2013. E’ membro del Consiglio direttivo dell’Eurispes. 

NAPOLI-SAN CARLO ALL’ARENA 

SALVATORE GUANGI

Sociologo presso la Clinica Santa Maria del pozzo di San Giuseppe Vesuviano, è dal 2011 ad oggi Consigliere comunale. Attualmente è Vice Presidente del Consiglio Comunale di Napoli. 

NAPOLI-FUORIGROTTA 

ANGELA RUSSO

Avvocato e imprenditrice, Esperta di Diritto Amministrativo e Dinamiche degli Enti Locali. Intensa è stata la sua attività in Confindustria. Componente dell’esecutivo e del consiglio direttivo dell’unione Industriali di Napoli. 

SALERNO

PASQUALE MARRAZZO

Ingegnere, esperto in urbanistica, dissesto idrogeologico e protezione civile, è autore di numerose pubblicazioni. E’ stato Consigliere, Assessore e Sindaco del Comune di Sant’Egidio . Poi Consigliere regionale nella settima e nella ottava legislatura. Tra gli incarichi ricoperti ricordiamo quelli di Commissario Straordinario dell’Autorità di Bacino Regionale del Sarno, dell’Autorità  di Bacino Regionale della Sinistra del Sele e  del Bacino Regionale Centrale. E’ stato Direttore Generale dell’Agenzia regionale per la Difesa del Suolo. 

BATTIPAGLIA

COSTABILE SPINELLI

Imprenditore e dirigente di azienda, è stato già dal 200 consigliere comunale di Castellabate. E’ stato componente della Comunità Montana, poi dal 2009 Consigliere Provinciale nella Provincia di Salerno ed attualmente è sindaco del Comune di Castellabate. 

COLLEGI PLURINOMINALI

BENEVENTO-CASERTA-AVELLINO

ANNA ZOLLO

Laureata e ricercatrice in Economia Ambientale, un master sui diritti dei consumatori nei mercati sensibili, è stata tra i dirigenti di punta di del Movimento Ecologista Europeo Fare Ambiente di cui e’ Responsabile Nazionale dell’Ufficio Studi e Ricerche. È direttrice della rivista Frodialimentari. 

CASORIA / NAPOLI 

CARLA CICCARELLI

Laureata in Giurisprudenza, Avvocato, ha una seconda laurea in Scienze Motorie, Docente di scuola secondaria di primo grado, è stata componente del Comitato di Indirizzo dell’Arlas, l’Agenzia Regionale per il Lavoro. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di Mediazione Civile e Commerciale. 

SALERNO- PORTICI – TORRE DEL GRECO 

VINCENZO CARBONE

Imprenditore nel settore sanitario è titolare di un laboratorio di analisi chimico-cliniche. Nel 1998 è stato eletto consigliere comunale di Palma Campana, rieletto poi nel 2003.  E’ stato consigliere delegato ed assessore. Candidato alle Politiche del 2006, è stato poi eletto sindaco, prima nel 2008 e poi nel 2013 a Palma Campana.

Nel 2016 è stato eletto Consigliere della Città Metropolitana di Napoli con delega alle Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale. 

SONIA SENATORE

Attivissima nel settore dell’associazionismo solidale, è Responsabile Regionale del Centro Ascolto del Disagio e ha dato vita ad una petizione per l’istituzione dell’osservatorio Nazionale di Contrasto alla violenza di genere.

Responsabile dell’associazione Cicogna Solidale ha dato vita a numerosi progetti.  Dal 2014 è Responsabile del Dipartimento dei Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia. 

------------------- 

STATISTICHE 

Donne: 22

Uomini: 23

Politici: 23

Professionisti: 21

Giovani : 7

-------------