SALERNO, SANITA', SONIA SENATORE: "SOLUZIONI PRECARIE E SERVIZI K.O. CRISI PREOCCUPANTE DEL SETTORE"

SONIA SENATORE, RESPONSABILE REGIONALE DIPARTIMENTO DIRITTI UMANI E LIBERTA' CIVILI
letto 693 volte
7-sonia-senatore.jpg

La sanità campana a guida De Luca versa in condizioni di inefficienza sempre maggiore, con una notevole ricaduta negativa sui servizi erogati ai cittadini”. E’ quanto afferma Sonia Senatore, responsabile Dipartimento Diritti umani e Libertà civili FI Campania.

A Napoli città e non solo si aprono dei pronto soccorso a fini propagandistici senza risorse umane e materiali adeguati e numericamente sufficienti al loro esercizio. Pensiamo al caso dell’Ospedale del Mare nel quale ancora oggi mancano medici, infermieri e personale per concorsi banditi ormai da mesi. Non c'è la reale volontà politica di fare assunzioni in quanto oltre la propaganda ci si scontra con la triste realtà della tenuta dei conti pubblici, tant’è che la Regione ricorre a soluzioni precarie come l'impiego transitorio di medici già impiegati in altre strutture, come avviene ad esempio al Cto”.

Altrettanto indegna è la proposta del M5S di convocare medici in servizio ad una paga inferiore di oltre il 60% a quella di riferimento: un inutile deprezzamento della professionalità medica, specie in una regione come la nostra ove ne occorrerebbe molta di più di quella oggi impiegata”.