CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE TRA LE POLEMICHE DELLA MINORANZA

Il Parere dell'Asl su Helios,Cucurachi Presidente della Commissione Garanzia.
letto 620 volte
consiglio-comunale-di-scafati.jpg

Il Consiglio Comunale del 31 luglio 2019 si apre alle 19.14. Il primo minuto è dedicato al ricordo del Carabiniere Mario Cerciello Rega, ucciso brutalmente a Roma.

Introduce il Sindaco con la risposta dell'Asl riguardo le irregolarità della ditta Helios e la richiesta come da ultimo Consiglio, di un sopralluogo all'interno del sito. Il documento afferma che "al momento del sopralluogo non si avvertivano odori molesti..." ma si annunciano lavori di adeguamento della struttura per lo smaltimento dell'umido.

Interpellanza di Cucurachi: si parla di Fiume Sarno. Il consigliere chiede all'Amministrazione comunale quali iniziative intende intraprendere per dare impulso alla formazione della cabina di regia del "PATTO D'AZIONE", teso al disinquinamento del fiume Sarno e al completamento delle opere di collettamento della rete fognaria. Risponde l'assessore Arpaia: "Ho chiesto all'ufficio ambiente il numero degli scarichi nel Fiume; ho chiesto l'assunzione di Guardie ambientali da adoperare per il controllo degli sversamenti nel Fiume e per i rifiuti. Insieme faremo un nuovo invito al Ministro dell'Ambiente Costa e c'è l'idea di un Consiglio monotematico sul tema". Si passa al punto due: approvazione variazioni al Bilancio di previsione e riequilibrio. Relaziona l'ass Pisani.

Prende la parola il cons. Russo: "Non ci è stata fornita la documentazione nei tempi stabiliti, ovvero cinque giorni prima della discussione. Solo ieri sera, nonostante fosse già stata depositata, abbiamo ricevuto la documentazione cartacea. Le variazioni che emergono non sono significative ". Russo si sofferma su avvocatura e videosorveglianza, a suo parere mancanti di alcune spiegazioni più approfondite. Replica Maranca: "Atto politico doveroso" e invita a votare le variazioni al documento. Interviene il Sindaco.

A seguire il cons. di FI, Teresa Formisano:"Argomento fondamentale quello di oggi perché si tratta del primo atto gestionale che l’amministrazione targata Salvati si appresta ad approvare". Poi passa all'affondo ma il Presidente del Consiglio dopo un battibecco la interrompe "Parliamo delle variazioni", dice. "Sono tutti argomenti del riequilibrio di Bilancio" risponde il consigliere di minoranza. La supporta il consigliere Carotenuto. Parla il Rag. Capo Cacchione, che proprio negli ultimi giorni si vocifera abbia chiesto il trasferimento: "Il debito si è formato nel tempo, nemmeno la Commissione è stata perfetta". Il riequilibrio viene approvato con 15 a favore e 7 contro. Vota a favore Cucurachi dalla minoranza.

Si passa all'argomento "Vendita suolo per collocazione cabina elettrica di trasformazione MB/BT sull'area di pertinenza dei campi da tennis in via della Resistenza. Approvato all'unanimità la delibera emendata. Il Presidente chiede la sospensione per consulto sulle "Commissioni consiliari". C'è accordo su 8 commissioni su 9. La Commissione Garanzia è ambita da più parti dell'opposizione. Alla fine queste saranno le Presidenze: Cucurachi, Presidente della Comissione Garanzia a scrutinio segreto; Di Lallo la Pres. Lavori Pubblici e Bilancio; A Maranca, lo Statuto; Porpora per gli Affari Sociali; A Bottone va la Pres. della Comm. Cultura; Vaccaro al Commercio; Cascone allo Sport; Vitiello per la Comm. Urbanistica.