CORONAVIRUS, BENEDUCE-RUSSO: "PERCORSI COVID PRIORITA' IN FASE 2"

letto 476 volte
monaldiermannobeneduce2221.jpg

Ora che anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato che occorre affrontare il virus con ospedali che si occupano esclusivamente di soggetti affetti da Coronavirus è fondamentale che in Campania vi siano percorsi COVID nettamente separati da percorsi non COVID. Gli ospedali dedicati sono strategicamente necessari sopratutto in caso di riapertura, nella cosiddetta fase 2”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia Flora Beneduce ed Ermanno Russo, componenti della Commissione Sanità della Campania.

La commistione tra pazienti COVID e non COVID ha generato danni enormi negli ospedali della nostra regione”, proseguono gli esponenti azzurri. “Servono misure drastiche finalizzate a separare i percorsi e garantire tranquillità all’utenza che si reca in ospedale per altre patologie che non siano il Coronavirus o che è in regime di ricovero presso ospedali che non sono COVID-Hospital”, evidenziano Beneduce e Russo.

Un deficit organizzativo atavico non ha consentito in Campania che le proposte del centrodestra fossero recepite da subito. Ci siamo battuti dall’inizio dell’emergenza sanitaria per far capire a chi governa che i percorsi andavano separati. Purtroppo, il caso dell’ospedale di Pozzuoli dice tutt’altro. Ma ora che anche il Ministro della Salute è stato chiaro, ci auguriamo che la governance regionale si ricreda e recepisca le indicazioni di buonsenso che provengono dalle opposizioni”, concludono i consiglieri azzurri.