SCAFATI, GRIMALDI (PD): "I CARABINIERI A PALAZZO MAYER COLPA DELL'OPPOSIZIONE'"

ANCHE IL SEGRETARIO PD SCAFATESE, GIUSEPPE FONTANELLA, E' INTERVENUTO SULL'EPISODIO CON UNA NOTA
letto 350 volte
3-michele-grimaldi-840x480.jpg

Questa mattina la stampa ha raccontato come nella giornata di martedì le forze dell'ordine avrebbero notificato e richiesto atti a più uffici e settori di Palazzo Mayer.

Non sappiamo perché, ma ovviamente ci fidiamo e rispettiamo il lavoro della magistratura.

La reazione del Sindaco Salvati è invece sconcertante.

<<Tutto questo i succede perché c'è un'opposizione che tende a denigrare il lavoro della maggioranza e fa dell'aula consiliare un punto dove scontrarsi e non dove fare proposte. Questo dispiace, perché dietro ai ruoli istituzionali ci sono persone e famiglie che soffrono>> ha dichiarato il Primo cittadino ai giornalisti.

Cosa vorrebbe dire il Sindaco? Che il problema dell'esistenza di possibili reati - ammesso che ci siano - non è il fatto che qualcuno possa averli commessi, ma che altri possano averli denunciati?

Che la magistratura si muoverebbe su volontà delle opposizioni?

Che dinanzi a possibili notizie di reato le opposizioni dovrebbero rimanere silenti?

Accusare le opposizioni consiliari di essere "colpevoli" e "mandanti" delle azioni delle forze dell'ordine è proprio di una cultura dell'omertà e dell'antistato che non è degna di un Sindaco, di un rappresentante delle istituzioni.

Un Sindaco dovrebbe chiedersi, invece, il perché degli atti delle forze dell'ordine e della magistratura.

Dovrebbe informare in maniera trasparente e chiarire alla città cosa sta accadendo.

Dovrebbe fare della trasparenza il tratto distintivo della sua azione amministrativa, dovrebbe controllare e monitorare l'operato della macchina comunale di cui è responsabile, dovrebbe verificare quotidianamente il lavoro degli organi politici che fanno capo a lui.

Questo dovrebbe fare un Sindaco, ma purtroppo Salvati è quanto più lontano ci sia da cosa dovrebbe essere un Primo cittadino.

Sull'episodio è intervenuto anche il segretario PD, Giuseppe Fontanella: "Sulle presunte indagine delle forze dell'ordine e sulla presenza dei carabinieri a Palazzo Mayer raccontata dalla stampa, Salvati rilascia dichiarazioni gravissime. Il sindaco accusa l'opposizione per il lavoro che la magistratura sta eseguendo al fine di fare chiarezza sulla gestione delle partecipate dell'ente, del ciclo dei rifiuti, della questione farmacie. Un evidente segno di insofferenza che denota una visione distorta del funzionamento delle istituzioni democratiche. È Scafati che soffre, con tutti i suoi cittadini. La stagione amministrativa di Salvati deve finire al più presto".