BILANCIO DI PREVISIONE 2011: E' ATTESA PER IL CONSIGLIO COMUNALE

Sindaco Annunziata: "Si constaterà chi è amico della comunità marzanese e chi invece rema contro"
letto 1736 volte

Domani, 7/06/11, tra i punti all?ordine del giorno dell?attesissimo Consiglio Comunale spicca l?ottavo, ovvero l?approvazione della relazione previsionale e programmatica, il bilancio di previsione dell?esercizio 2011, nonché pluriennale 2011/2013, e propri allegati. 

?In Consiglio non ci sarà una semplice votazione per l?approvazione del bilancio di previsione ? commenta sul punto Annunziata- ma si constaterà chi è amico della comunità marzanese e chi, invece, rema contro, e soprattutto sarà chiara una distinzione tra chi vuole cambiare rotta rispetto al passato e chi è legato ad un vecchio modo di far politica che crea solo danni alla nostra amata città.?

Nel bilancio è stato necessario prevedere circa 840.000 euro per debiti fuori bilancio, che saranno finanziati attraverso un mutuo. Altri 240.000 euro saranno purtroppo sottratti dalle risorse correnti per pagare debiti pregressi.

E? da evidenziare che è stato risolto quasi del tutto il problema del blocco dei trasferimenti da parte dello Stato, in quanto, domani, nell?assise cittadina, verrà approvato il certificato al conto consuntivo 2008, così come richiesto dalla Corte dei Conti.

In un anno l?amministrazione guidata dal Sindaco Cosimo Annunziata ha già provveduto ad azzerare i debiti sul conto corrente bancario. Il Comune di San Marzano sul Sarno per tutto l?anno 2010 ha dovuto ricorrere ad un prestito bancario, di circa 650.000 euro al 31/12/2010.  Infatti il Comune, purtroppo, era in regime di anticipazione di cassa. Ad oggi si sta provvedendo a rientrare dalla situazione di anticipazione, tuttavia a causa di problematiche relative a situazioni debitorie ereditate dalle passate amministrazioni, ci sono stati dei pignoramenti, che si aggirano intorno ai 560.000 euro.

?Partiamo da una condizione disastrosa ? ha commentato il sindaco Annunziata- per raggiungere una situazione che si avvicini sempre di più alla normalità. Solo così potremo disporre di una base da cui partire per inaugurare l?inizio di una nuova stagione. Questo quadro a dir poco drammatico ha limitato fortemente la nostra azione amministrativa, soprattutto in ordine alla programmazione di opere pubbliche. Tuttavia siamo soddisfatti di essere riusciti a destinare circa 200.000 euro per i servizi sociali, questo testimonia, senza dubbio,  la priorità che tali attività hanno per l?amministrazione. Sono a lavoro, insieme alla mia squadra di governo, per un risanamento delle casse comunali. Abbiamo trovato un vero e proprio terremoto nei conti pubblici, ma siamo riusciti già a fare grandi passi in avanti.?

Purtroppo continuano ad arrivare sorprese non gradite, a causa delle gestioni del passato.

Infatti, a causa del mancato e  tardivo pagamento dei contributi e delle imposte sugli stipendi dipendenti comunali, relativi all?anno 2008, è arrivato un avviso di pagamento dall?agenzia delle entrate per un ammontare di circa 20.000 euro. Per cui si dovranno effettuare ulteriori tagli alla programmazione per la suddetta sanzione.

Inoltre si dovranno pagare anche  23.000 euro per spese legate alla telefonia mobile. Per questo motivo il Sindaco Cosimo Annunziata ha disdetto tutte le schede,  oggi, dunque,  non c?è più nessuno che utilizza il telefonino comunale.