MORTO NELSON MANDELA, AVEVA 95 ANNI ED ERA MALATO DA TEMPO

letto 2375 volte
nelson-mandela.jpg

E’ stato il I° Presidente del Sud Africa nero Nelson Mandela, la cui lotta contro l'apartheid in Sudafrica (la segregazione razziale e la discriminazione ) fece di lui un simbolo globale mondiale per la causa dei diritti umani e gli valse il premio Nobel. E' morto oggi. Aveva 95 anni.

Mandela trascorse 27 anni della sua vita nelle carceri sudafricane prima che venisse rilasciato nel 1990. Negoziò con i capi bianchi del Sud Africa l'instaurazione della democrazia e fu eletto primo presidente nero nel 1994. Da giovane, Mandela lavorò come avvocato e attivista politico per smantellare governo della minoranza bianca sotto cui i neri avevano negati i diritti politici e le libertà fondamentali .

Iniziò emulando i metodi non violenti del Mahatma Gandhi. Ma una svolta si ebbe con la strategia della violenza e questa lo portò all’incarcerazione per oltre un quarto di secolo .

Una campagna mondiale contro l'apartheid fece pressioni sul regime perché rilasciasse Mandela . E così fu, nel 1990 all'età di 71 anni. Dopo la sua scarcerazione promise di cercare la pace e la riconciliazione con i bianchi del Sud Africa, ma solo se i neri avessero ricevuto i diritti civili e politici. Cosa che avvenne.