SCAFATI, XII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE GIOVANNI PAOLO II 2016

Evento al margine delle manifestazioni per il Giubileo Straordinario della Misericordia - Sabato 5 novembre 2016 - Ore 19.00 -Parrocchia “San Vincenzo Ferreri”-Via Aquino 25 – Scafati – (Sa)
letto 1135 volte
locandinapremiointer.gpii.jpg

Cresce l’attesa per il “Premio Internazionale Giovanni Paolo II” giunto alla dodicesima edizione, organizzato come sempre dall’Associazione Socioculturale ad Indirizzo Artistico AGLAIA di Scafati (Sa) presieduta dal Prof. Espedito DE MARINO.

L’evento, al margine delle manifestazioni per il Giubileo Straordinario della Misericordia, sarà celebrato sabato 5 novembre 2016 ore 19.00 nella Parrocchia di “San Vincenzo Ferreri” in via Aquino 25 – Scafati (Salerno).

Il Premio è una manifestazione di particolare importanza nazionale ed internazionale, in ricordo ed in onore al “Santo” Pontefice, che vede premiati i personaggi del mondo della cultura, della politica, delle istituzioni, dell’arte, della chiesa e delle professioni, che si sono distinti nelle loro azioni per la tutela e la promozione della Sacralità della Vita in armonia con i principi cristiani della Chiesa Cattolica. Tra gli insigniti più prestigiosi delle passate edizioni, si ricorda Papa Benedetto XVI° il 28 marzo del 2007 in Città del Vaticano.

Nell’ edizione 2016 del Premio Internazionale Giovanni Paolo II, la dodicesima ideata e presieduta dal Prof. Espedito DE MARINO (musicista e compositore, noto al grande pubblico per essere stato al fianco del celeberrimo M.stro ROBERTO MUROLO con cui ha trascorso come chitarrista 16 anni in oltre 500 recital), si celebra la “Misericordia di Dio” tema centrale dello straordinario Anno Santo Giubilare indetto da Sua Santità Papa Francesco.

L’edizione “giubilare” del premio celebra anche le figure di Santa Teresa di CALCUTTA (fondatrice della congregazione delle “Missionarie della carità” e premio Nobel per la Pace) e di Sant’Alfonso Maria FUSCO (fondatore dell’Ordine delle “Suore San Giovanni Battista” in Angri - SA) canonizzati in Città del Vaticano rispettivamente il 4 settembre e il 16 ottobre u.s., Santi emblemi della “Misericordia di Dio”.

Papa Francesco ha desiderato fortemente che l’Anno Santo straordinario fosse celebrato non solo a Roma, ma come segno dell’unità e della carità, in ogni Chiesa. Non solo l’apertura delle Porte Sante della Misericordia e pellegrinaggi, dunque, ma anche altre iniziative rappresentanti segni e testimonianze delle opere di fede e misericordiose.

Quest’anno il Consiglio di Presidenza dell’Associazione AGLAIA, su proposta del Comitato d’Onore, Scientifico e Culturale, presieduto dal Generale di Brigata (ris.) Dott. Francesco LUPO e dall’Avv. Comm. Dr. Raffaele Gaetano CRISILEO, ha designato il prestigioso riconoscimento ai seguenti premiati:

-M.stro Bruno VENTURINI (Artista e pronipote di Sant’Alfonso Maria FUSCO);

Gr. Uff. Avv. Elio PACIFICO (Console Generale Onorario di Sierra Leone e della Repubblica Dominicana a Napoli);

Dott. Andrea CAMPANA (Dirigente Medico Struttura Dipartimentale di Elettrofisiologia Cardiaca dell’Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggiero d’Aragona di Salerno);

Prof. Gregorio LAINO (Responsabile U.O. Servizio Chirurgia Speciale Odontostomatologica della S.U.N);

Cap. di Fregata (aus); Ernesto MAFFIA (Direttore della Sezione Territoriale di Pontecagnano Faiano della Società Nazionale di Salvamento);

Dott. Pippo SATRIANO (Direttore U.O.C dell’Area Critica – Gestione Emergenze dell’Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggiero d’Aragona di Salerno);

S.E.R. Mons. Pierbattista PIZZABALLA (Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini);

Rev.mo Fra Francesco PATTON Ofm (Padre Custode di Terra Santa e Guardiano del Santo Monte Sion);

Rev.da Suor Emanuela VERDECCHIA (Direttrice dell’ospedale di Haifa - Israele);

Dott.ssa Patrizia TIDONA (Dirigente Medico - U.O.C. Rianimazione e Anestesia d'Urgenza dell’ Azienda Ospedaliera Sant’ Anna e San Sebastiano di Caserta;

Impr. Vincenzo IMPROTA(Contitolare della ditta FARS srl);

Dott. Renato PIZZUTI (Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento);

Dott. Nicolino ROSSI (Sindaco di Trevico - Avellino );

Vera BABOUN (Sindaco di Betlemme) quest’ultima già premiata in Terra Santa il giorno 01 agosto u.s. da una delegazione dell’Ass.ne “AGLAIA” presieduta dall’Avv. Comm. Dr. Raffaele Gaetano CRISILEO.

La manifestazione, presentata dal Prof. Espedito DE MARINO in collaborazione del Gen. B. (ris.) Francesco Lupo, sarà intervallata da brevi momenti musicali con l’esibizione di giovani musicisti.
Ingresso gratuito.