RAVELLO (SA), ALL'AUDITORIUM NIEMEYER OMAGGIO A TOTO'

L’iniziativa si è svolta questa sera in occasione delle celebrazione del 50° anniversario della morte
letto 161 volte
all-.-3-locandina-definitiva-manifestazione-del-12-settembre-all-auditorium-di-ravello.jpg

In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Totò, 1898 - 1967, a Ravello, il 12 settembre 2017 alle ore 18.30, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer si è tenuto uno spettacolo gratuito in onore del grande artista dalla straordinaria umanità.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Amici di Totò … a prescindere! – Onlus e dalla Fondazione omonima, dal Comune di Ravello, dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Salerno e Avellino, dalla Fondazione Comunità Salernitana, dall’Associazione “Tesori Campani”, dall’Associazione Paxcristi di Cava de’ Tirreni.

Ha presentato l’attore Antonio Angrisano, figlio d’arte. Intervento Musicale della “Famiglia Gibboni”, violino Daniele, Annastella, Donatella e Giuseppe, pianoforte Gerardina. Performance dell’attore “Gennaro Momo”, intervento tratto dal lavoro teatrale “Totò?!... a prescindere!!!”. A seguire la manifestazione con l’esibizione dell’attore e cantautore Rino Napolitano. “Dulcis in fundo” la serata si è conclusa con l’intervento musicale del duo “L’UNA E ‘L SOUL, formato da Giusy Mansi “l’usignolo” e da Michele Criscuolo, autore di musica e testi, che ha presentato la canzone inedità “A Totò”. Nel corso della serata sono state proiettate le immagini più esilaranti dei films di Totò e Peppino De Filippo, a cura del Maestro Daniele Nannuzzi, Presidente dal 2012 dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica.

All’importante manifestazione hanno partecipato: il Colonnello Antonino Neosi, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Salerno, la Dott.ssa Lucia Marchi, direttore di biblioteca, coordinatore del MiBACT presso la Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, esperto giuridico del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto di autore, l’Arch. Francesca Casule, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, l’Avv. Salvatore Di Martino, Sindaco del Comune di Ravello, il Dott. Michele Petrucci, Presidente del Corecom del Lazio, il Senatore Alfonso Andria, Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (Ravello) ed il Dott. Franco Esposito, Direttore dell’emittente televisiva “Telecolore”. 

Ulteriori informazioni sul sito web  www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 2573241 / Fax 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella / email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   -  Cliccate "mi piace" e invitate i vostri amici a seguire la pagina facebook della Soprintendenza di Salerno e Avellino per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative, le mostre e gli eventi. Continuate a seguirci su: https://www.facebook.com/soprintendenzasalernoeavellino/?rc=p  / Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 -  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.