FESTIVAL 'VOCI NUOVE' A NOCERA SUPERIORE: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Presidente di giuria Grazia Di Michele
letto 1859 volte
graziadimichele.jpg

Ai nastri di partenza... via! Si accendono i riflettori sulla seconda edizione del Festival ?Voci Nuove? di Nocera Superiore. Domani sera, alle 21:00, all'Arena Mazzini si aprirà la prima delle due serate dell'evento organizzato dall'associazione ?L'Altra Nota? e che tenterà non solo di ripetere ma di superare il successo dello scorso anno. Un obiettivo che il Festival ?Voci Nuove? si è posto fin dall'inizio, sganciandosi dal cartellone estivo degli eventi di Nocera Superiore e proponendo una doppia serata ?ad hoc?. Febbrile l'attesa, alacre il lavoro degli organizzatori, capitanati da Nobile Caiazza, nei giorni di avvicinamento alla fatidica data del 28 Luglio. Data segnata da tempo in rosso sul calendario. «Finalmente ci siamo», confessa il patron Francesco Mercatelli, con una voce da cui traspaiono tutta la tensione e la carica in vista dello ?start?, nonostante lavori da anni nel mondo dello spettacolo e della TV. «La macchina è partita, il palco è in fase di completamento e domani po pomeriggio ci saranno le ultime prove prima dell'apertura del sipario sul Festival ? racconta Mercatelli ? e siamo tutti emozionati; sentiamo una certa responsabilità proprio perché siamo un evento ?autonomo?».

Evento, condotto da Mercatelli in coppia con Annabella Marrazzo, che verrà aperto dalla voce di Giusy Caiazza e Raffaele Voccia, che hanno pronto un omaggio a Lucio Dalla e alla ?giurata? (ma prima ancora artista, autrice e compositrice) Pina Radicella. Poi spazio alla competizione tra i 17 cantanti della categoria ?Brani editi? che si sfideranno per accedere alla serata finale. Nove i posti a disposizione che saranno assegnati in base al giudizio della giuria di qualità. «La prima ad esibirsi sarà la cantante Deborah Lamberti ? svela Mercatelli ? e durante la serata il gruppo cabarettistico dei ?Cipria? ci intratterrà con tre momenti comici in cui si cimenteranno nella parodia di alcuni programmi TV. Avremo anche un ospite canoro, Raffaele De Bellis, giovane ?pupillo? di Sal Da Vinci, che ha scelto il Festival ?Voci Nuove? di Nocera per presentare il suo nuovo singolo». In più, le stesse esibizioni dei cantanti in gara saranno accompagnate da una coreografia dei ballerini Luca Scotognella e Francesca Rapicano, che si esibiranno invece in uno spettacolo tutto loro. Serata finale che sarà dedicata anche all'esibizione della categoria ?Brani Inediti?, con altri 9 cantanti in gara, difronte alla presidente di giuria, Grazia Di Michele, cantautrice e insegnante alla scuola televisiva di ?Amici?.

Insomma, è davvero tutto pronto per la prima serata del Festival, che verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale (www.vocinuovenocera.com) e da Radio Base. Un Festival che punta a crescere, insieme alla città di Nocera Superiore, la cui amministrazione patrocina l'evento: «L'obiettivo è anche questo - ammette Mercatelli - oltre a lanciare giovani talenti speriamo che insieme al Festival cresca la città di Nocera Superiore, dotata di bellezze archeologiche fuori dal comune; una città che deve riscoprire una vocazione turistica e con ?Voci Nuove? puntiamo a fare la nostra parte in tal senso».