FESTA EUROPEA DELLA MUSICA: SUCCESSO DI PUBBLICO E CRITICA PER L'EVENTO INTERNAZIONALE

letto 1643 volte
p1140880.jpg

Sulle note di “Sumer is Icumen In”, diretto dal M° Genny Strianese, ingegnoso e celebre canone inglese del 1200 si è aperta, ieri sera, la Festa Europea della Musica nella cornice del suggestivo Chiostro rinascimentale del Convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore. E’ stata una serata di musiche e canti che ha entusiasmato il pubblico presente, sia per la qualità musicale dei cori intervenuti che per i brani eseguiti. Il repertorio ha spaziato dalla musica corale per bambini al gospel, dalla musica Rinascimentale alla canzone napoletana fino alla musica leggera e colonne sonore di film di successo.

L’evento, presentato elegantemente da Brigitte Esposito e Vincenzo Balzano, ha visto la presenza delle corali: “Città di Ercolano e Somma Vesuviana”- sezione adulti e ragazzi-, “Eufonia” di Fisciano, “The Overtones” di Cava de’ Tirreni, oltre che della corale ospite “Ensemble Corale Noukrìa” con la relativa sezione di voci bianche “IRIS” di Nocera Inferiore ed è stato trasmesso in diretta streaming audio e video su Radio Kolbe grazie al direttore Roberto Sdino.

La manifestazione è stata organizzata dall’ “Associazione Culturale Ensemble Corale Noukrìa” con la direzione artistica del M° Genny Strianese che, con la collaborazione dei Padri Minori Conventuali del Convento di Sant’Antonio, con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e della Provincia di Salerno, il prezioso contributo degli sponsor e l’A.R.C.C. (Associazione Regionale Cori campani), ha potuto realizzare questo evento internazionale svoltosi contemporaneamente, per la prima volta, anche nella città di Nocera Inferiore.

Il Presidente dell’Ensemble Corale Noukrìa il M°Antonio Rispoli ha ringraziato le personalità intervenute, il Vice Sindaco di Nocera Inferiore Dott.ssa Maria Laura Vigliar, il Consigliere Provinciale Dott. Luigi De Vivo, alcune associazioni presenti sul territorio, il vicepresidente dell’ARCC M° Carlo Intoccia e le autorità militari; queste ultime hanno manifestato sincero apprezzamento per l’iniziativa rendendosi disponibili a sostenere eventi di questo genere nella nostra città, riconoscendo l’importanza del messaggio culturale della musica corale.

La serata si è conclusa con l’esecuzione da parte di tutti i cori intervenuti, ben 130 coristi diretti dal M°Abramo Silvestro del “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi. Il brano è stato scelto per l’occasione per ricordare il bicentenario della nascita del grande compositore italiano. La manifestazione, prima e unica nel suo genere per la Città di Nocera Inferiore, ha avuto un notevole successo di critica e di pubblico. Ciò fa ben sperare, grazie alla collaborazione ricevuta dagli enti locali e dai sostenitori dell’iniziativa, nel ripetersi di questa esperienza per gli anni a venire.