NOCERA INFERIORE, GRANDE SUCCESSO PER LA "FESTA DELLA MUSICA EUROPEA 2014"

2 1 G i u g n o 2 0 1 4 o r e 2 0, C h i o s t r o d e l C o n v e n t o d i Sant’ A n t o n i o, P i a z z a S. A n t o n i o , 1 3, N o c e r a I n f e r i o r e ( S A )
letto 1863 volte
festadellamusicaeuropea.jpg

S o l s t i z i o d ’ E s t a t e i n m u s i c a … presso il suggestivo Chiostro Rinascimentale del Convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore. Sulle note di “Siyahamba”, famoso brano tradizionale  africano si è conclusa, sabato 21 giugno, la Festa della Musica Europea 2014. 

È stata una serata di musiche e canti polifonici che ha entusiasmato il pubblico presente, sia per la qualità musicale dei cori intervenuti che per i brani eseguiti. Il repertorio ha spaziato dalla musica corale per bambini al Gospel, dalla musica Rinascimentale alla musica leggera fino alla Canzone Napoletana.

La manifestazione è stata organizzata dall’ Associazione Culturale “Ensemble Corale Noukrìa” con la direzione artistica del M° Genny Strianese che, con la collaborazione dei Frati Minori Conventuali del Convento di Sant’Antonio, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e dell’A.R.C.C. (Associazione Regionale Cori Campani), ha potuto realizzare questo evento internazionale svoltosi contemporaneamente in Italia e in Europa, per il secondo anno consecutivo, anche nella città di Nocera Inferiore.

L’evento, presentato da Brigitte Esposito e Vincenzo Balzano, ha visto la presenza delle corali: “The Overtones” di Cava de’ Tirreni (Sa) diretto dal M° Abramo Silvestro, “Corale Polifonica Città di Ercolano - sezione giovani” (Na) diretto dal M° Alessandra Urso, “Libentia Cantus” di Torre del Greco (Na) e Coro Voci Bianche “Arcobaleno” di Ercolano (Na) diretti dal M° Carlo Intoccia, oltre che della corale ospite “Ensemble Corale Noukrìa” con la relativa sezione di voci bianche “IRIS” di Nocera Inferiore (Sa) diretti dal M° Genny Strianese.

Il Presidente dell’Ensemble Corale Noukrìa Antonio Rispoli ha ringraziato le personalità intervenute: il Vice-Sindaco di Nocera Inferiore Dott.ssa Maria Laura Vigliar, alcune associazioni presenti sul territorio e che hanno collaborato alla perfetta riuscita della serata , il Presidente dell’ARCC nonché Vicepresidente della FENIARCO M° Vicente Pepe; tutti hanno manifestato sincero apprezzamento per l’iniziativa rendendosi disponibili a sostenere eventi di questo genere nella nostra città, riconoscendo l’importanza del messaggio culturale della musica corale.

La manifestazione ha avuto un notevole successo di critica e di pubblico. Ciò fa ben sperare, grazie alla collaborazione ricevuta dagli enti locali e dai sostenitori dell’iniziativa, nel ripetersi di questa esperienza per gli anni a venire. L’Ensemble Corale Noukrìa rinnova l’appuntamento al prossimo Novembre per il “V Salerno Festival”.