NAPOLI-PARMA 3-0 | DOMINIO NAPOLI, NESSUNA PARATA PER KARNEZIS. SARRI CHI'

Troppo superiori gli azzurri che piegano subito la debole resistenza del Parma con Insigne e Milik
letto 840 volte
1-42650899-1164228420393132-9189560366378516480-n.jpg

Ancelotti si affida a Milik e Insigne davanti, con un 4-4-2 che prevede Zielinski largo a sinistra e l\'esclusione di Hamsik dall\'undici titolare. Una esclusione motivata dall’imminente incontro con la Juventus.

Anche oggi molto turnover, debutto dell’illustre sconosciuto Malcuit al posto di Hysaj, mentre Diawara sostituiva Hamsik e Ruiz al posto di Callejon. Insomma una squadra rifatta ma che ogni suo giocatore dimostra di sapere qual\'è il suo compito.

La sorpresa è stata Malcuit che ha fatto impazzire i difensori parmensi, uomo contro uomo, saltandoli sempre e crossando. Una bella scoperta che con Sarri forse non avremmo visto mai.

Ecco, con questa partita possiamo definitivamente allontanare l’ombra di Sarri. Adesso si può affermare che siamo nell’era Ancelotti. Crediamo che l’unica cosa che ancora rimane di Sarri sia il possesso palla che stasera è stato stratosferico per il Napoli. Clamoroso nel primo tempo: 74% di possesso palla, 12 corner e 14 tiri.

La partita finisce 3-0 per il Napoli, ma il punteggio è bugiardo, solo il primo tempo avrebbe potuto finire 4-0 se solo gli attaccanti fossero stati più precisi, clamorosa quella sbagliata da Zielinsky: a tu per tu col portiere, spara alto. Venti tiri a due, otto nello specchio per gli azzurri, zero per il Parma che, ricordiamo, è il Parma che ha messo in difficoltà la Juve e che ha vinto fuori casa con l’Inter. Un Parma che aveva in campo 3 giocatori del Napoli: Sepe, Ciciretti e Inglese. Una vittoria che porta il Napoli a Torino, sabato, con la consapevolezza di poter vincere contro la Juventus.

Dopo appena 4’ i difensori del Parma combinano un pasticcio e Insigne si ritrova la palla sul destro e infila la porta di Sepe.1-0 per il Napoli. Il Parma sotto di un gol non riesce ad esprimere il suo gioco che pure aveva messo in difficoltà squadre come la Juve e l’Inter, e comincia ad avere paura di questo Napoli che arriva facilmente al tiro e col suo pressing spinto riesce sempre ad impossessarsi del pallone. In questa fase del primo tempo gli azzurri creano ben 5 palle gol con Milik, Zielinski e Insigne che coglie anche un palo, oltre al gol segnato. Il portiere Sepe ci mette spesso i guantoni per non far segnare gli azzurri. Nessun tiro del Parma nel primo tempo, Karnezis inoperoso.

Troppo divario di tasso tecnico tra Napoli e Parma, purtroppo, con molte palle gol sprecate il tempo finisce solo 1-0.

IL secondo tempo non cambia canovaccio, Napoli col suo possesso palla va di nuovo in rete con Arek Milik al 47\'. Insigne verticalizza per Milik che dal vertice dell’area infila Sepe. 2-0 per il Napoli. Al 9’ il Parma per la prima volta calcia verso Karnezis, ma lo sloveno Stulac manda altissimo. Unico lampo di tutta la partita del Parma. E non cambia niente quando l’allenatore parmense sostituisce Ciciretti con Siligardi. Dopo un po\' anche Inglese con Ceravolo, ma nulla cambia.

Il problema per il Parma è che il gioco del Napoli mette in difficoltà qualsiasi attaccante. La partita se ne va lemme lemme verso la fine ma ci pensa ancora Milik a ravvivare l’incontro segnando il suo secondo gol. 3-0 per il Napoli.Una doppietta per Milk che fa bene al morale, mentre Insigne sale a quota 5.

Che cosa ha detto questa partita?

-Primo che andremo a Torino sabato a giocarcela a pari merito.

-Poi che la difesa napoletana si è assestata e oggi con un esordiente come Malcuit, che nessuno conosceva per le qualità che ha dimostrato, e che è stato uno dei migliori in campo. Una vera sorpresa!

-Che il turnover di Ancelotti rende, eccome se rende…

-Che Sarri è ormai un ricordo, pur evidenziando i suoi meriti che sono tantissimi.

-Che ormai siamo nell’era Ancelotti con i suoi cambi di modulo e il turnover spinto.

-Che Sarri, secondo il suo credo, si affezionava troppo ai titolarissimi e non “vedeva” gli altri. Con tutto ciò gli diamo atto di aver fatto 91 punti che, oggi come oggi, sono irraggiungibili.

NAPOLI (4-4-2): Karnezis 6; Malcuit 7, Maksimovic 7, Koulibaly 7,5 Mario Rui 6,5; Ruiz 6,5, Allan 8, Diawara 6,5, Zielinski 6 (76\' Verdi 6), Insigne 7 (68\' Mertens 6), Milik 7,5.

ALLENATORE: Ancelotti 7

PARMA (4-3-3): Sepe 6; Iacoponi 5; Bruno Alves 6, Gagliolo 5,5, Gobbi 6, Deiola 5, Stulac 5, Barillà 6; Ciciretti 5 (60\' Siligardi 5), Inglese 6 (65\' Ceravolo 5), Di Gaudio 5.

ALLENATORE: D\'Aversa 5 

ARBITRO: Doveri di Roma 7

MARCATORI: 4\' Insigne (N), 47\' Milik (N) NOTE:

AMMONITI: Stulac (P), Bruno Alves (P), Barillà (P)