IL NAPOLI PASSEGGIA A PARMA CON 4 RETI, 2 DI MILIK, ZIELINSKY E OUNAS

letto 964 volte
1-zielinsky-gol.jpg

Mentre la Juventus di Allegri vince 1-0 senza gloria, con un solo tiro in porta, contro un Bologna che gioca meglio ma non concretizza, e che deve recriminare molto sulle occasioni sbagliate, il Napoli di Ancelotti gioca a poker a Parma.

Davvero un grande Napoli con il 70% di possesso palla ed un solo tiro concesso al Parma. 4-0 e senza subire minimamente. Il Napoli tiene a distanza l’Inter, forse l’unica che potrebbe insidiare il secondo posto, ma ha pareggiato 3-3 con la Fiorentina all’ultimo minuto di recupero 98’ e quindi il Napoli allunga ancora sugli uomini di Spalletti. Rimane a 13 punti dalla Juventus, in attesa del confronto diretto della prossima tornata calcistica.

Grande Zielinsky nel primo tempo, che sblocca pure la partita, poi il Napoli raddoppia al 36' con la punizione di Milik che, su suggerimento di Ancelotti, tira la punizione sotto la barriera e segna. Milik raddoppia nella ripresa firmando la doppietta personale e portandosi a 14 reti in classifica cannonieri. Infine Ounas che fa poker e si porta il piatto succoso a casa.

Era una partita temuta per il bel gioco che il Parma sa esprimere, specie con gli avanti Gervinho e Biabany, timore svanito subito, appena il Napoli ha cominciato a giocare come sa. Ha subito compresso il Parma nella sua area. Si giocava solo nella metà campo del Parma, che non si aspettava questo inizio veemente del Napoli. Sinceramente a vedere il gioco che esprime la Juve e vedere il Napoli, c’è un abisso, ma tant’è, la società Juventina compra tutto e di più. La domanda è: ma come fa ad avere tutti questi punti di vantaggio?

Il Parma nel primo tempo non è proprio esistito, sovrastato dagli azzurri in grande spolvero e con un Zielinsky monstre che al 19’ su passaggio smarcante di Hysaj infila l’incolpevole Sepe. 0-1 per il Napoli. Meraviglia per il passaggio da trequartista di Hysaj, una vera chicca.

Tra il gol e il secondo gol, ci sono ancora un tiro di Mertens fuori di poco e un tiro di Callejon ancora fuori di un soffio, poi il secondo gol su punizione. Tira Milik al 36’, a cui Ancelotti aveva suggerito di tirare sotto i piedi degli emiliani quando saltavano, e così fa Milik, anche perché era troppo vicino alla porta e un eventuale tiro al di sopra della barriera sarebbe sicuramente finito fuori. La barriera salta, sapendo che Milik è bravissimo sulle punizioni, ma cosa fa quel buontempone di polacco? Tira sotto la barriera un rasoterra che si infila nella porta del povero Sepe (che è in prestito dal Napoli al Parma): 0-2 per gli azzurri di Ancelotti.

Da registrare ancora un tiro di Zielinsky a giro che sfiora il palo. Finisce il primo tempo e possiamo affermare che il Parma è sotto di due reti a causa dei polacchi. In questo primo tempo si è visto solo il Napoli. Nessun tiro del Parma. Meret spettatore.

Comincia la ripresa, ci si aspetta una reazione del Parma, molto timida per la verità. Dopo un tiro  del solito Zielinsky fuori, al 58’, finalmente il primo tiro del Parma, al 61’, con Gervinho da fuori area, ma Meret para e mette in angolo. Il Napoli rallenta e controlla la partita, ma al 73’ in un contropiede Milik segna il terzo gol e fa la sua doppietta che lo porta a 14 reti stagionali.  Ah, da dire che viene annullato un rigore al Parma dal VAR che scopre un precedente fallo su Callejon. 

IL Napoli sornione fa sfogare il Parma che si infrange sempre contro un Koulibaly mostruoso, e sempre di rimessa colpisce ancora con Ounas all’82’ e fa poker, appena entrato. Al 93’ ancora un tiro di Verdi che Sepe blocca, mentre Mertens le tenta tutte ma non riesce a sbloccarsi e segnare. Finisce la partita col risultato di 0-4. La partita dice che Zielinsky migliora di giorno in giorno e assieme a Milik si conquista la palma del migliore in campo. Ci dice ancora che Hysaj ha superato il momento critico ed è una certezza, Biabiany non si è proprio visto.  Da rilevare che Il Napoli non prende gol da cinque match consecutivi di campionato.

PARMA-NAPOLI 0-4
PARMA (4-3-3): 
Sepe 5; Iacoponi 5, Bruno Alves 4, Gagliolo 4, Gobbi 5; Rigoni 5, Machin 5 (8' st Siligardi 6), Kucka 5; Biabiany 4 (38' st Gazzola sv), Inglese 5, Gervinho 5 (33' st Schiappacasse 5,5).

A DISPOSIZIONE.: Frattali, Brazao, Dimarco, Diakhate, Barillà, Dezi, Davordzie, Sprocati.

ALLENATORE: D'Aversa 5

NAPOLI (4-4-2): Meret 6,5, Malcuit 7, Maksimovic 6 (1' st Luperto 6), Koulibaly 7,5, Hysaj 6,5; Callejon 7, Allan 7,5, Fabian Ruiz 6,5, Zielinski 8 (30' st Verdi 6,5); Milik 8 (35' st Ounas 7), Mertens 6.
A DISPOSIZIONE: Ospina, Karnezis, Ghoulam, Chiriches, Diawara.

ALLENATORE: Ancelotti 7


ARBITRO: Daniele Chiffi 7
MARCATORI: 
19' Zielinski (N), 36' e 28' st Milik (N), 37' st Ounas (N)
AMMONITI: 
Rigoni, Gagliolo (P); Milik (N)