BELLIZZI INAUGURA LA SERIE PLAY-OFF CON UN SUCCESSO: BATTUTA ISCHIA 3-1. GIOVEDI' SI TORNA IN CAMPO PER GARA 2

letto 521 volte
-ant0268-8102-.jpg

Inizia nel migliore dei modi l’avventura nei Play-Off di Serie D per il Volley Bellizzi. Le gialloblu battono in gara 1 Ischia Pallavolo col punteggio di 3-1. Al “PalaBerlinguer”, le ragazze di coach Meneghetti offrono una prestazione solida e determinata ed inaugurano al meglio la serie. Ottima prova a muro per le padrone di casa, guidate da una Manuela Vairo insuperabile sotto rete e mattatrice dell’incontro con ben 25 punti messi a referto. Nel complesso, prestazione positiva per tutta la squadra gialloblu.

Poco il tempo a disposizione per rifiatare ora. Giovedì 16 maggio si ritorna in campo, per gara 2.  Le gialloblu saranno di scena presso la palestra della SMS “Scotti” di Ischia. Inizio di gara fissato alle ore 16:00. Un successo permetterebbe a Boninfante e compagne di archiviare la pratica e conquistare il turno successivo.

LA CRONACA

Inizio di gara più che positivo per Bellizzi, che guadagna subito un margine rassicurante sulle avversarie (8-3). Nonostante percentuali in attacco non altissime, le padrone di casa sono brave ad approfittare dei troppi errori commessi dalla compagine ischitana. Dopo aver condotto il set in lungo e in largo, le padrone di casa chiudono 25-20 e si portano sull’1-0.

L’inizio di secondo quarto ripercorre le orme di quello precedente, con Memoli e compagne a menare le danze. Dopo una partenza stentata e tolta la tensione di dosso, la squadra di coach Ferrandino entra prepotentemente nel match. Gran parte dei palloni giocati dalle ospiti trovano sbocco negli attacchi di Impagliazzo (20 punti per lei). Nonostante una grande prestazione a muro, Bellizzi non riesce a reggere l’onda d’urto avversaria ed è costretto a capitolare. Ischia conquista il set per 21-25 e ristabilisce la parità.

Il passo falso non mina le sicurezze della squadra di Meneghetti. Le gialloblu non accusano il contraccolpo psicologico e, anzi, riprendono a giocare con ancor più vigore. Ischia fa fatica a trovare le giuste contromisure e a tenere il passo delle avversarie. Guidati da Vairo e Francesca Memoli, gli attacchi delle padrone di casa vanno ripetutamente a segno. In 22’, senza particolari patemi, Bellizzi chiude 25-17 e ritorna avanti nel conto set 2-1.

Con l’inerzia dalla propria parte, Bellizzi si approccia al quarto set col chiaro obiettivo di chiudere la pratica. Ischia, dal proprio canto, mostra atteggiamento tutt’altro che arrendevole. Ne vien fuori un set palpitante, con le due squadre quasi sempre a strettissimo contatto. A metà periodo Bellizzi prova il mini-break, portandosi sul 16-11, ma le ospiti sono brave a rifarsi subito sotto. Con un colpo di coda, le gialloblu riescono però ad avere la meglio ai vantaggi e chiudere la contesa con un 26-24 che fissa il risultato sul definitivo 3-1. 

IL TABELLINO

Volley Bellizzi – Ischia Pallavolo   3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 26-24) 

Volley Bellizzi

Memoli A. 6, Pascale A. 9, Ciaparrone (L), Parisi, Pascale G., Boninfante (C) 5, Memoli F. 18, Vairo 25, Pinto 1, Roma, Sessa.
Coach: Sergio Meneghetti.

Ischia Pallavolo

Schiano (L), Stognaiuolo, Impagliazzo 20, Pisani (L), Trani 10, Ferrandini 1, Patalano (C) 2, Lombardi 2, Buono, Mattera, Gamba 13, Ielasi, Scotto 3.
Coach: Simone Ferrandino.