FIORENTINA-NAPOLI 3-4, PARTITA PIROTECNICA CHE IL NAPOLI FA SUA GRAZIE AI SUOI PICCOLETTI, INSIGNE, MERTENS E CALLEJON

letto 784 volte
montella-e-ancelotti.webp

Il Napoli vince a Firenze in un calcio agostano, gioca male ma capitalizza tutto  quello che crea, a differenza dello scorso anno quando si attaccava, si facevano azioni da gol e si segnava poco. Il Napoli vince in una partita pirotecnica, ma ha giocato male e con molti errori, chiaro segno di preparazione non ottimale, ma il piglio è da grande squadra, anche se la difesa non è stata il muro invincibile che ci si aspettava, poca intesa, ma grande Fiorentina americana nei primi 30’, con i ragazzi terribili Sottil e Vlahovic e con Chiesa e in mediana  Castrovilli,, tanta corsa e pressing che non hanno fatto uscire dall’area il Napoli, costretto a subire le folate di Chiesa e Sottil, ma tanta corsa alla fine ha prodotto solo stanchezza. La Fiorentina è crollata fisicamente ed il Napoli ne ha approfittato avendo gestito meglio le forze.

Alla fine il Napoli ha vinto ma non ha convinto, soprattutto in difesa e a centrocampo. Saranno contenti quei pseudo tifosi che avranno materiale per continuare a criticare il Presidentissimo, per noi, e per le persone intelligenti. Questa “gente” non capisce che “il pappone”, come viene chiamato ADL, li ha portato ad essere una squadra di livello internazionale, con il bilancio in attivo, e con le tasche piene, e tali devono restare per poter colloquiare alla pari con i grandi clubs internazionali.

Questi pseudo-tifosi, coadiuvati da giornalisti prezzolati e di parte, insieme a opinionisti che manovrano i gruppi su facebook hanno creato nel tempo un movimento di opinione contro ADL, non sappiamo se fatto artatamente per portare il Presidente De Laurentis a cedere il Napoli a prezzo di favore o meno. Diceva Andreotti che a pensar male ci si indovina…. Certo è che questa gente dovrebbe essere messa fuori dai gruppi perché incitano alla violenza verbale e anche alla disaffezione, vedi gli abbonamenti che sono in numero di 10000, davvero pochi per una città come Napoli.

La società e ADL è forte, e anche se ha giocato così così, ha partecipato ad una partita bella con 7 reti e tante emozioni. Nemmeno un rigore fasullo li ha messi in ginocchio. Un rigore dato con molta benevolenza ai viola. Un attaccante della Fiorentina per togliere il pallone a Zielinsky da dietro calcia la palla da sotto che sbatte sul braccio del napoletano che, dando le spalle al fiorentino, si vede la palla sbattere sul braccio, che il VAR decide essere rigore.

Ma veniamo alla partita:

Parte sparata la Fiorentina con Chiesa incontenibile, ma anche poco lucido al momento di concludere

Al 7’ rigore per la Fiorentina: Fallo di mano di Zielinski in area di rigore dopo un contrasto con Vlahovic. Ma bisogna dire che qui l’attaccante viola era dietro Zielinsky e il polacco gli dava di spalle a contatto. Vlahovic calcia la palla tra le gambe di Zielinsky e il pallone sbatte sul braccio che Zielinsky purtroppo non si era tagliato; Ripetiamo, Zielinsky non vede la palla che gli sbatte sul braccio. Per noi non era rigore. Tira Pulgar e spiazza Meret. 1-0 per i viola.

Al 20’ ancora Fiorentina: colpo di testa di Milenkovic, Il serbo stacca più in alto di tutti sul cross di Pulgar ma la palla finisce di poco a lato

Si fa vivo il Napoli al 32′ Tiro di Koulibaly ma il suo destro va al lato

Al 33′ gran botta dalla distanza dell’esterno viola Chiesa, controllata facilmente da Meret

Al 37′ gran gol di Mertens: Bellissimo gol dell’attaccante belga che sfrutta una mezza papera di Dragowski e lo batte con un tiro a giro da fuori area, 1-1.

Il Napoli insiste e al 41′ Mertens viene sgambettato da Castrovilli o gli va a sbattere contro, e il VAR assegna il rigore che Insigne con sicurezza spiazza segna spiazzando Dragowski. Finisce il tempo con il Napoli in vantaggio per 1-2

Nel secondo tempo la Fiorentina riprende ad attaccare e al 52′ pareggia con un colpo di testa di Milenkovic su calcio d’angolo. Meret non può far niente, 2-2.

Dopo nemmeno 4’, al 56′, il Napoli va in vantaggio:  Assist al bacio di Insigne per Josè Maria Callejon che di prima intenzione incrocia e batte Dragowksi, 2-3 per il Napoli.

Insiste il Napoli e al 58′Fabian Ruiz tiene il pallone incollato al piede e innesca l’azione a destra. Passaggio arretrato per Zielinski: destro a incrociare, ma tiro largo.

Al 64′ pareggia la Fiorentina: Tiro dal limite di prima intenzione di Kevin Prince Boateng che con un diagonale velenoso batte Meret. 3-3.

Una partita pirotecnica che non finisce mai di stupire e così al 65′ il Napoli di Ancelotti va di nuovo in vantaggio: Lancio lungo di Mertens per Callejon che crossa in mezzo per Insigne, il quale deve solo appoggiare in rete a porta sguarnita. 3-4 per gli azzurri

Al 73′ entra Ribery, al suo esordio in serie A

All’88′ occasione per Pezzella: cross di Pulgar che viene spizzato sul secondo palo e arriva sul destro dell’argentino, il cui tiro è sballato e va largo.

Al 90′ i viola gridano al rigore: Ribery va giù in area di rigore, per la verità fuori area,  ma per Massa non c’è niente e il gioco prosegue. 

Al 95’ finisce l’incontro col triplice fischio di un mediocre Massa e il Napoli inizia il campionato col piede giusto, insieme alla Juventus che vince a Parma per 1-0.

FIORENTINA (4-3-3) - Dragowski 6; Lirola 5,5, Milenkovic 6,5, Pezzella 5,5, Venuti 5,5; Castrovilli 7, Badelj 5,5 (73' Benassi sv), Pulgar 6,5; Sottil 7 (77' Ribéry sv), Vlahovic 6, Chiesa 6. 

A DISPOSIZIONE: Terracciano, Biraghi, Ranieri, Simeone, Cristoforo, Ceccherini, Montiel, Zurkovski, Terzic. 

ALLENATORE: Montella 6

NAPOLI (4-2-3-1) - Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (72' Ghoulam 6); Allan 6 (72' Elmas 6), Zielinski 6,5; Callejon 7, Fabian Ruiz 6,5, Insigne 7,5; Mertens 7 (84' Hysaj 6). 

A DISPOSIZIONE: Ospina, Karnezis, Malcuit, Verdi, Luperto, Maksimovic, Chiriches, Younes, Gaetano. 

ALLENATORE: Ancelotti 7

ARBITRO: Massa di Imperia 5

NOTE: Ammoniti Allan, Callejon, Mario Rui, Zielinski, Boateng, Venuti