MILAN-NAPOLI 0-1, IL NAPOLI E’ TORNATO E SBANCA SAN SIRO CON UNA VITTORIA MERITATISSIMA. SEGNA POLITANO

letto 637 volte
politano-gol.jpg

Una partita difficile che all’andata ci vide sconfitti allo stadio Maradona per 1-3. Adesso è il momento della rivincita avendo recuperato quasi tutti gli infortunati, tranne Ghoulam.

Il Milan è reduce dal pareggio di Europa League all'Old Trafford contro il Manchester United, e dopo aver condotto tutta la prima parte del campionato in testa, adesso con l’Inter che ha preso il largo, vuole riprendere il cammino verso la prima posizione.

Ma la sua avversaria, il Napoli, avendo recuperato quasi tutti, tranne Ghoulam che non tornerà più in questo campionato, vuole anche lui riprendere il ritmo della prima parte del campionato, quando le vittorie fioccavano e anche il bel gioco.

A quanti vorrebbero il defenestramento di Gattuso, diciamo quello che abbiamo sempre affermato: quando torneranno gli infortunati, sarà un’altra storia. E’ così è stato. Affrontare il Milan col piglio della grande non è da tutti. Il Napoli è stato padrone del campo, tranne nell’ultima parte quando si doveva difendere, ma senza disdegnare di tentare il raddoppio, che per poco non è venuto. 

Siamo sicuri che molti giornalisti napoletani la smetteranno di rompere le scatole. Gattuso, intanto, resterà fino a fine campionato, poi si vedrà. Ma io credo che bisogna dargli fiducia anche per il prossimo anno. Adesso ci divertiremo a leggere i giudizi dei nostri cari giornalisti, in particolare di alcune tv private.

Ai tifosi diciamo che solo la sfortuna, dovuta agli infortuni, non ci ha permesso, per ora di stare tra le prime 4.

LA PARTITA

-Al 2′ prima occasione per il Napoli, Insigne riceve palla sulla sinistra ma Dalot lo contrasta deviando in corner.

-Al 4′ è il Milan che tenta di segnare. Theo Hernandez pesca Rafael Leao, contrasto in uscita con Ospina. L’arbitro fischia fallo dell’attaccante portoghese.

-Al 9′ Conclusione fiacca di Mertens. Donnarumma para facilmente.

All’11′ azione Hernandez-Chalhanoglu, la palla giunge al turco che di destro a giro conclude fuori di parecchio.

Al 14′ Azione personale di Insigne: il 10 partenopeo conclude da fuori area, Donnarumma blocca.

Al 16′ La prima vera palla gol è di marca azzurra: Di Lorenzo pesca bene Zielinski al limite, il destro del polacco è in equilibrio precario ma comunque indirizzato alla destra di Donnarumma, che allungando i suoi 2 metri circa riesce a deviare disinnescando il pericolo.

Al 20′  arriva la risposta rossonera: lancio di Calhanoglu per Leao, il portoghese punta Maksimovic e ci prova col destro a giro, conclusione che esce di un paio di metri abbondanti.

Al 26′ Bella progressione di Politano sulla sinistra, il suo cross è intercettato da un difensore.

Al 29′ la più grande occasione della partita creata dal Napoli: Insigne serve ancora Zielinski che da buona posizione e senza marcatura va col sinistro a giro ma non inquadra lo specchio di pochissimo.

Al 33′ Conclusione forte ma centrale da fuori area del portoghese Leao, Ospina blocca.

Al 42′ Tiro a giro dell’attaccante campano che si perde sul fondo da posizione defilata.

FINE PRIMO TEMPO

Un Napoli in ripresa, quello visto a San Siro in questo primo tempo. E’ proprio vero che con il rientro degli infortunati si è visto il Napoli della prima parte del campionato. Il Napoli ha fatto la partita ed ha avuto due occasioni clamorose con Zielinsky, per il resto quello che ha fatto il Milan sono state occasioni in contropiede che la difesa ha smontato.

SECONDO TEMPO

Al 48′ Conclusione al volo dello spagnolo Castellejo da fuori area, smorzata e Ospina blocca.

Al 49Imbucata di Zielinski per Politano, diagonale sporco col destro che si insacca lentamente nell'angolino.

Al 58′ Conclusione al volo dell’accorrente centrocampista partenopeo Zielinsky, ma  Donnarumma respinge.

Al 65′ lancio di Rebic per Leao che sfugge alle spalle di Koulibaly, ma cicca il piattone e spreca una buona occasione.

Al 70’ punizione di Tonali, spizzata di Rebic ma la palla finisce proprio addosso a Ospina che allontana.

Al 77′ Altra punizione tagliata di Tonali, Koulibaly devia in croner.

89′ Proteste dei giocatori del Milan – I giocatori richiedono un calcio di rigore per un fallo su Theo Hernandez, Pasqua dopo aver rivisto il VAR decide di non concedere il penalty. In effetti Bakayoko non l’aveva nemmeno sfiorato, meritava l’ammonizione il giocatore milanista.

Al 90+2′ Espulso Rebic: L’attaccante croato espulso per proteste rivolte al direttore di gara.

30 secondi dopo una bella girata al volo di Osimhen, ma la palla esce di pochissimo. Finale molto concitato con il risultato che non cambia: vince il Napoli.

TABELLINO

RETE: 49′ Politano

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma 6; Dalot 5,5, Tomori 6.5, Gabbia 5,5, Theo Hernandez 5; Tonali 6, Kessiè 5 (dal 67’ Meitè); Castillejo 5,5  (dal 60' Saelemaekers), Calhanoglu 5,5 (dal 60’ Diaz 6), Krunic (dal 60’ Rebic 5) 5,5; Leao 5 (dal 79’ Hauge s.v.). 

A DISPOSIZIONE: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kalulu, Kjaer, Meitè 6, Saelemaekers 6, Brahim Diaz 6, Hauge s.v., Rebic 5. 

ALLENATORE: Pioli 5

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 7; Hysaj 7, Maksimovic 6, Koulibaly 7,5, Di Lorenzo 6.5; Demme 6,5 (dall’80’ Bakayoko 6), Fabian Ruiz 6,5; Politano 7 (dall’80’ Mario Rui 6), Zielinsky 7 (dal 75’ Elmas 6), Insigne 7; Mertens 6 (dal 59’ Osimhen 6). 

A DISPOSIZIONE: Contini, Meret, Mario Rui 6, Bakayoko 6, Zedadka, Costanzo, Lobotka, Cioffi, Osimhen 6, Elmas 6. 

ALLENATORE: Gattuso 8

AMMONITO: Maksimovic, Di Lorenzo, Theo Hernandez

ESPULSO: Rebic

ARBITRO: Pasqua 7