SALERNITANA-NAPOLI 0-1, PARTITA DIFFICILE CHE IL NAPOLI PRIVO DI OSIMHEN VINCE CON UN COLPO DI ZIELINSKY, MA LA SALERNITATA E’ STATA INDOMABILE ED HA LOTTATO ALLA PARI SFIORANDO IL PAREGGIO

letto 554 volte
zielinsky-esulta-dopo-la-rete.jpeg

Il Napoli era stato accolto festosamente a Cava de’ Tirreni dove ha alloggiato, a due passi da Salerno. Riguardo l’incontro che sta per iniziare, bisogna dire che a prima vista sembrano 3 punti facili per il Napoli primo in classifica. Ma mai sottovalutare una squadra ultima in classifica, e ancor più se trattasi di un derby.

Sia Spalletti che Colantuono (subentrato a Castori) hanno ufficializzato gli undici che partiranno dall’inizio partita: Insigne  non giocherà per riposo, al suo posto giocherà Lozano a sinistra. Politano giocherà a destra e Mertens al centro al posto di Osimhen che è restato a Napoli per un leggero infortunio muscolare.

Nonostante il divieto di vendita biglietti, ci saranno molti napoletani a vedere la partita all’Arechi. E’ una partita ad alto rischio, essendo un derby e, per giunta, tra la prima e l’ultima in classifica.

Colantuono non disporrà degli gli infortunati Capezzi, Bogdan, Ruggeri e Coulibaly (con la C e non con la K), mentre rientra Veseli, ma non è pronto ancora per iniziare da titolare. Davanti a Belec in difesa ci saranno Strandberg e Gyomber (favorito su Gagliolo) con Zortea e Ranieri ai lati. A centrocampo Obi, Di Tacchio e Kastanos mentre Ribery agirà più avanti alle spalle dell'attacco pesante composto da Bonazzoli e Djuric (favorito su Simy e Gondo), ma non si esclude un atteggiamento un po' più coperto.

Un po' di turnover nel Napoli. Spalletti ha perso Osimhen che sarà sostituito da Mertens con Petagna pronto a subentrare, Politano a destra, con Lozano al posto di Insigne a sinistra, ma questo non è certo al 100 per cento.. A centrocampo dovrebbe giocare ancora Anguissa, con Demme in panchina pronto a subentrare e sostituire lo stesso Anguissà e Fabian Ruiz.. La difesa è riconfermata con il solito Koulibaly e Rrahamani. Piccolo dubbio per Mario Rui,ma c’è Jesus pronto a sostituirlo.

Il Derby è una partita difficile, ma il Napoli deve vincere e poi sedersi a guardare Roma-Milan che giocheranno alle 21.  .

La squadra di Spalletti non dovrà innanzitutto sottovalutare una salernitana ultima, ma in crescita dopo la vittoria contro il Venezia fuori casa e con due giorni di riposo in più.

Le squadre si sono incontrate 25 volte nella loro vita calcistica, ecco la situazione:

-10 vittorie del Napoli

-11 pareggi

-3 vittorie della Salernitana 

Ma veniamo alla partita:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Al 3′ Come suo solito è il Napoli a fare il gioco, la Salernitana si difende compatta per poi ripartire.

Al 6′ Cross di Di Lorenzo dalla destra che pesca il polacco Zielinsky al centro dell’area. Il centrocampista prova a girare col mancino ma spara alto sopra la traversa.

Al 10′ Politano salta l’uomo e fa partire un cross col destro sul quale su avventa Lozano. Il colpo di testa finisce sopra la traversa.

Al 15′ Buon ritmo per ora all’Arechi, le squadre si stanno affrontando a viso aperto.

Al 23′ Fase un po’ confusa della partita: diversi errori da entrambe le parti.

Al 29′ I ritmi sono calati e gli errori sono aumentati. Match spezzettato e poco spettacolare ora.

Al 31′ Bella azione di contropiede del Napoli che con pochi passaggi sono arrivati in area granata, il cross di Politano è liberato dalla difesa dei padroni di casa.

Al 37′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Anguissa prova la girata al volo di sinistro. Tiro fuori misura che si alza sopra la traversa.

Al 41′ Ci prova il portoghese Mario Rui con un sinistro da fuori a incrociare, palla a lato.

Al 43′ Zielinski da dentro l’area appoggia per Lozano che dal limite prova d’interno destro a sorprendere Belec, palla alta sopra la traversa 

Al 48’ dopo 3’ di recupero finisce il primo tempo. SALERNITANA 0 NAPOLI 0 

Brutto primo tempo! Gara tattica e spezzettata, poche occasioni, azzurri più propositivi, i granata reggono in difesa, Zielinski in avvio spreca da ottima posizione. Si fa sentire l’assenza di Osimhen.  L’occasione più ghiotta è capitata a Zielinsky che però spreca. Migliore in campo del primo tempo Koulibaly. 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO 

Al 46′ Schiavone recupera dopo un errore di Mario Rui ed imbuca per Ribery, sul cross basso in area esce Ospina.

Al 53′ Azione manovrata del Napoli e tiro-cross di Di Lorenzo, palla però fuori prima di finire tra le braccia di Belec.

Al 61′ Zielinski sblocca il derby campano. Azione confusa in area granata, Petagna coglie la traversa e la palla, dopo una serie di batti e ribatti, arriva sul sinistro del polacco, che porta avanti il Napoli.SALERNITANA 0 NAPOLI 1

Al 69′ Espulso Kastanos. Il centrocampista cipriota è entrato con il piede a martello su Anguissa. Fabbri, che in un primo momento aveva estratto il giallo, cambia colore del cartellino ed espelle il giocatore.

Al 76′ Espulso il senegalese per fallo da ultimo uomo su Simy lanciato in porta.

All’81′ Punizione di Ribery dal limite, il terzino azzurro appostato sul palo salva sulla linea di testa

All’82′ Colpo di testa da calcio d’angolo del norvegese Strandberg, palla centrale bloccata comodamente da Ospina.

All’89′ Gran botta a giro del macedone Elmas, respinge Belec, sul prosieguo dell’azione ci riprova Fabian ma il portiere granata blocca.

Al 91′ Gran diagonale del portoghese Mario Rui, Belec devia in angolo ma Fabbri non concede il corner.

Al 93’ Di Lorenzo scende sulla fascia, gyomber spazza in angolo

Al 95’ sostituzione Napoli. Esce zielinsky ed entra Zanoli 

Dopo 6’ di recupero, diventati 7’, termina un incontro difficile con una Salernitana che non ci stava a perdere. Ribery è stato l’uomo che si è dato più da fare nella Salernitana e che ha creato più pericoli per la porta di Ospina.

Il Napoli ha vinto di misura grazie a Zielinsky e si porta adesso al primo posto in coabitazione col Milan vincitore a Roma per 2-1. Migliore in campo lo stesso giocatore che ha portato in vantaggio il Napoli, Zielinsky.

A parte il gioco che non è stato dei migliori, e poche le occasioni da rete, il Napoli, ahinoi perde Koulibaly espulso per fallo su Castanos, ultimo uomo, dopo che l’arbitro aveva visionato il VAR.

Grave perdita per la prossima partita. 

Da rilevare una grave aggressione di un gruppo di salernitani, 30/40 delinquenti ad un uomo e due donne, solo perchè avevano accento napoletano. Solo gli steward li hanno salvati. La polizia non si è mossa. 

TABELLINO 

SALERNITANA (4-2-3-1): Belec; Zortea, Strandberg, Gyomber, Ranieri (86′ Gagliolo); Kastanos, Di Tacchio, Schiavone (86′ Djuric); Ribery; Bonazzoli (71′ Obi), Gondo (64′ Simy) 

A DISPOSIZIONE: Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Veseli, Djuric, Aya, Obi, Kechrida, Simy, Gagliolo, Delli Carri, Vergani.  

ALLENATORE: Colantuono 

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Anguissa, Fabian, Zielinski, Politano (80′ Juan Jesus), Mertens (60′ Petagna), Lozano (60′ Elmas). 

A DISPOSIZIONE: Meret, Marfella, Demme, Juan Jesus, Elmas, Insigne, Ghoulam, Petagna, Zanoli, Lobotka.  

ALLENATORE: Spalletti 

ARBITRO: Fabbri

RETE: 61′ Zielinski

AMMONITI: Anguissa, Mario Rui 

ESPULSI: Kastanos, Koulibaly


CLASSIFICA

Pos.

 

Pts

G

V

N

P

DR

1

Napoli

31

11

10

1

0

20

2

Milan

31

11

10

1

0

16

3

Inter

24

11

7

3

1

16

4

Roma

19

11

6

1

4

7

5

Atalanta

19

11

5

4

2

6

6

Lazio

18

11

5

3

3

3

7

Fiorentina

18

11

6

0

5

3

8

Verona

15

11

4

3

4

4

9

Juventus

15

11

4

3

4

0

10

Empoli

15

11

5

0

6

-5

11

Torino

14

11

4

2

5

4

12

Sassuolo

14

11

4

2

5

0

13

Bologna

12

10

3

3

4

-7

14

Udinese

11

11

2

5

4

-4

15

Sampdoria

9

11

2

3

6

-9

16

Venezia

9

11

2

3

6

-9

17

Genoa

8

11

1

5

5

-7

18

Spezia

8

11

2

2

7

-14

19

Salernitana

7

11

2

1

8

-13

20

Cagliari

6

10

1

3

6

-10