SASSUOLO-NAPOLI 2-2, OCCASIONE PERSA PER IL NAPOLI, PRIMA DOMINA E VA A 2-0, POI PAREGGIA 2-2 ANCHE PER GLI INFORTUNI CHE HANNO COLPITO INSIGNE, RUIZ E KOULIBALY

letto 370 volte
204456047-0afe6277-6b47-471c-89e7-16b3bd2e2835.webp

Partita difficile quella del Napoli contro il Sassuolo, e per giunta in trasferta. in campo due squadre che perseguono obiettivi diversi. Il Sassuolo vuole l’Europa e la sogna da molti anni, dall’altra parte il Napoli, primo in classifica, con 3 punti di vantaggio sul Milan, che vuole mantenere il primato e, semmai, allungarlo. Ma per fare questo dovrà battere il Sassuolo che nella precedente partita ha battuto nettamente il MIlan. Sulla panchina del Napoli Luciano Spalletti, un allenatore che non ha bisogno di presentazione e che sa dare una impronta alle sue squadre.

In questo campionato, il Sassuolo ha già battuto Juventus e Milan e vorrà battere anche il Napoli.

Con un successo in casa del Sassuolo, il Napoli salirebbe a quota 38 punti in classifica dopo 15 giornate di Serie A, eguagliando il proprio record storico nel massimo campionato registrato nel 2017/18. Ma non è facile.

Entrambe le squadre son reduci da due vittorie scintillanti contro il Milan e contro la Lazio, e vorranno confermare quanto di buono messo in campo tre giorni fa.

Il Sassuolo non merita la posizione che ha, mentre il Napoli la merita ampiamente. Sulla panchina un esordiente della massima serie, mister Dionisi, che dovrà dimostrare di fare meglio di De Zerbi trasferitosi all’estero. Nel Sassuolo fuori per infortunio Filippo Romagna. Poi fuori anche Pedro Obiang. Non ci saranno nemmeno Jeremie Boga, Edoardo Goldaniga e Filip Djuricic. 

Dionisi cambia ben tre difensori rispetto alla vittoria di San Siro: Muldur, Ayhan e Kyriakopoulos vanno in panchina e i loro posti vengono presi da Toljan, Chiriches e Rogerio. Unico confermato Ferrari. Un cambio anche nel trio di centrocampo con Traoré che dà fiato a Matheus Henrique. Davanti confermati invece Berardi, Scamacca e Raspadori. Assenti per infortunio Djuricic e Boga.

Spalletti, anche a causa delle assenze di Aguissa e Osimhen, sceglie di non toccare l'undici iniziale rispetto al 4-0 rifilato alla Lazio. Tutti confermati con Mertens unica punta supportato da Lozano, Zielinski e Insigne. Lobotka e Fabian Ruiz formano la cerniera di centrocampo mentre in difesa ci sono Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie laterali, Koulibaly e Rrahmani in mezzo. Tra i pali sempre Ospina. In panchina torna Politano dopo l'assenza per positività al Covid-19.

Ma veniamo alla partita

CRONACA DELPRIMO TEMPO

Al 3' Berardi va via sulla destra e mette al centro per Traoré. Tutto però fermo per fuorigioco.

Al 5' Sinistro di Fabian Ruiz dal centro dell'area, respinto dalla difesa del Sassuolo. La palla poi rimane al limite ma Pezzuto fischia fallo di mano a Lobotka prima che Zielinski trovasse l'incrocio dei pali dalla parte opposta con il sinistro.

Al 6' Lozano pesca Zielinski in area, il polacco appoggia per Fabian Ruiz che lo colpisce in pieno col tiro a botta sicura! 

Napoli che ha alzato decisamente il baricentro dopo un inizio più accorto. 

All’8' Lancio troppo lungo di Frattesi, Ospina raccoglie in presa. Sulla ripartenza Lozano trova Mertens in area ma il belga non riesce a trovare lo spazio giusto per la conclusione a rete.

Al 9' Forcing del Napoli che frutta un corner dalla sinistra. Sul pallone Insigne.

Al 10' Scamacca anticipa Rrahmani di testa sul primo palo. Qualche protesta dei partenopei che volevano il corner.

All’11' Frattesi viene pescato in area con il lancio da dietro ma ci arriva solo con la punta. Ospina fa sua la sfera, ma che rischio per il Napoli!

Al 12' Scamacca difende palla a centrocampo poi viene spinto a terra da Rrahamni. Punizione per il Sassuolo.

Al 13' Berardi spinge a terra Mario Rui. Piazzato per il Napoli nella metà campo del Sassuolo.

Al 14' Mario Rui mette in mezzo morbido ma Chiriches anticipa tutti. Angolo per il Napoli.

Al 15' Non riesce a uscire il Sassuolo dopo il corner, poi Fabian Ruiz crossa da sinistra trovando la torre di Di Lorenzo per Zielinski. Il polacco, a pochi passi dalla porta, non dosa bene la forza del proprio tiro e vede il pallone terminare nella curva occupata dai propri tifosi.

Al 16' Intervento ruvido di Scamacca su Lobotka. Lo slovacco resta a terra dolante e Mario Rui calcia fuori per permettere l'ingresso dei sanitari. Si rialza Lobotka, uomo chiave del centrocampo napoletano vista l'assenza di Anguissa 

Gioco ruvido del Sassuolo, ma il Napoli c’è. 

Al 19' Toljan sparacchia in rimessa laterale sulla pressione di Insigne. Pressione asfissiante del Napoli in questa prima parte di gara, il Sassuolo non riesce a uscire dalla propria metà campo.

Al 20' Mertens parte in offside sul lancio dalle retrovie di Fabian Ruiz. Palla al Sassuolo.

Al 21' Berardi calcia dalla lunghissima distanza cercando di cogliere Ospina fuori dai pali. Nessun problema per l'estremo difensore colombiano che recupera la posizione e controlla la sfera.
Al 23'
Scamacca spinge Koulibaly. Napoli che torna in possesso della palla.

Al 23' Cross di Zielinski dalla sinistra, la palla rimbalza al centro dell'area ma non c'è nessun compagno a occupare quella zona e l'azione sfuma.

Al 24' Toljan e Frattesi guadagnano un calcio d'angolo per il Sassuolo.

Al 25' Cartellino Giallo a Rogério Oliveira da Silva che aveva trattenuto Lozano..

Al 26' Break centrale di Traoré che poi sbaglia la misura dell'assist per Raspadori. Attacco neroverde che si perde e ripartenza del Napoli.

Al 27' Insigne ha spazio sulla sinistra e conduce palla fino all'area avversaria, su di lui rinviene Berardi ma il capitano del Napoli riesce a indirizzare la palla verso Consigli con il tocco di punta. Il portiere di casa è strepitoso nella parata a terra con la mano sinistra!

Al 29' Berardi dalla destra per Scamacca. Il colpo di testa dell'attaccante neroverde si perde a fondo campo.

Al 30' Cross totalmente sballato di Lozano. Rimessa dal fondo per il Sassuolo. Chiriches verticalizza per Toljan ma il suo lancio è troppo lungo e il Napoli recupera la palla.

Al 31' Ferrari concede il corner agli ospiti sulla pressione di Di Lorenzo.

Al 32' Chiriches svetta al limite dell'area piccola e respinge l'angolo calciato da Insigne con traiettoria a uscire.

Al 32' Mertens sgambetta Lopez da dietro e viene graziato da Pezzuto che non estrae il giallo per il belga.

Al 33' Di Lorenzo ruba palla sull'out di destra e serve Lozano. Il messicano crossa al centro per lo stesso terzino ma trova la deviazione di Rogerio che per poco non beffa Consigli. Il portiere di casa è bravo ancora una volta nella deviazione in corner.

Al 34' Di Lorenzo beffa Frattesi sulla linea di fondo e crossa rasoterra al centro dove, però, non c'è nessun compagno pronto alla battuta a rete.

Al 35' Palleggio prolungato del Napoli sulla trequarti avversaria, chiuso dal tiro a giro di Insigne che finisce ampiamente a lato.
Al 36'
Altro fallo di Mertens su Lopez seguito dalla protesta plateale del belga. Pezzuto decide anche questa volta di non estrarre il giallo.
Al 38'
Cross di Rogerio dalla sinistra, Mario Rui allontana.

Al 39' Raspadori riceve palla da Rogerio e calcia col destro rasoterra. Conclusione debole parata a terra da Ospina.

Al 39' Raspadori riceve palla da Rogerio e calcia col destro rasoterra. Conclusione debole parata a terra da Ospina.

Al 41' Possesso palla prolungato del Napoli nella metà campo avversaria.

Al 42' Lancio lungo di Insigne per Zielinski, il polacco si impegna nella corsa ma trova il tackle di Chiriches, bravo a far carambolare la palla sul piede dell'avversario evitando il calcio d'angolo.
Al 43'
Scamacca conquista un corner dalla parte opposta.

Al 44' Angolo di Berardi, respinta di Koulibaly e conclusione col sinistro di Ferrari. Ospina è attento e blocca a terra! 

L’arbitro assegna un minuto di recupero. Nulla succede più fino alla fine del primo tempo. 

Primo tempo veloce, piacevole e un po' duro da parte del Sassuolo. Anche se è finito in parità è stato gradevole, giocato con buon ritmo e occasioni da ambo le parti. Consigli fa un miracolo su  Insigne, poi sulla deviazione del proprio compagno Rogerio. Dall'altra parte, Frattesi non aggancia per centimetri il lancio di Traoré nel cuore dell'area e Ospina salva su Ferrari nel finale. 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO 

Al 46' Sostituzione Lorenzo Insigne Eljif Elmas. Il capitano è stato costretto al cambio, durante l’intervallo, a causa di un problema fisico. Le condizioni dell’attaccante verranno valutate nelle prossime ore dallo staff sanitario azzurro. A rischio la sua presenza contro l’Atalanta. Sarebbe davvero una grave perdita

Al 47' Berardi anticipa Mario Rui, poi viene contrato in fallo laterale da Fabian Ruiz. Palla a Traorè che va via a Lozano e Zielinski sulla sinistra e mette al centro rasoterra. Palla rimpallata in calcio d'angolo.

Al 48' Velo di Raspadori a liberare Frattesi al limite dell'area, Koulibaly chiude prima sull'ex Roma, poi su Berardi che stava per liberare il sinistro.

Al 49' Raspadori cerca Scamacca dalla sinistra ma Ospina è reattivo e raccoglie la palla in uscita bassa.

Al 50' Zielinski calcia debolmente dalla distanza col destro. Consigli blocca in due tempi.

Al 51' Mertens anticipa Ferrari al limite dell'area neroverde e tocca per Zielinski, il polacco alza la testa e vede Fabian Ruiz a rimorchio. Il sinistro rasoterra dello spagnolo lascia fermo Consigli prima di insaccarsi nell’angolino basso. SASSUOLO 0 NAPOLI 1.

Al 54' Berardi si scontra in volo fallosamente con Rrahmani e Pezzuto lo mmonisce. 

Napoli sempre in pressing alto nonostante il vantaggio. 

Al 56' Fallo di Lobotka a fermare Traoré che lo aveva aggirato. Pezzuto fischia con qualche secondo di ritardo..

Al 59' Raddoppio del Napoli. Assist di Piotr Sebastian Zieliński a Mertens che mette dentro per il raddoppio. SASSUOLO 0 NAPOLI 2. 

Sassuolo annichilito e imbambolato per 1-2 napoletano 

Al 61' Sostituzione in casa Sassuolo: esce Rogério Oliveira da Silva ed entra Giorgos Kiriakopoulos. Esce Hamed Junior Traorè ed entra Matheus Henrique de Souza.

Piove sul Mapei Stadium mentre il gioco è fermo per irregolarità nella divisa da gioco di Matheus Henrique. 

Il gioco è ripreso con il Sassuolo che non ci sta e gestisce il possesso alla ricerca del varco giusto. Napoli attento e pronto a ripartire. 

Al 63' Si ferma ancora il gioco, a terra c'è Fabian Ruiz che si infortuna anche lui. Alsuo posto entra Politano. Esce anche Dries Mertens sostituito da Andrea Petagna 

Dal raddoppio del Napoli in poi non si è praticamente più giocato. Con l’uscita di Insigne, Fabian Ruiz e Mertens il Napoli perde tre dei suoi uomini migliori. 

Al 68' Ci prova il Sassuolo ma il Napoli sta difendendo con tutti gli effettivi.

Al 71' Il Sassuolo riduce le distanze con Scamacca, su assist di Giorgios Kiriakopoulo, che fa un gran gol. Nulla da fare per Ospina. SASSUOLO 1 NAPOLI 2

Al 72' esce anche Lozano ed entra Demme. Spalletti sceglie subito di riequilibrare il centrocampo con l'ingresso di Demme.

Al 74' Sinistro dalla distanza di Berardi, palla fuori sotto lo sguardo di Ospina.

Al 75' Ci crede ora il Sassuolo che ha decisamente alzato il baricentro, anche per l’uscita degli uomini migliori del Napoli.

Al 76' Altro sinistro dalla distanza di Berardi, Ospina blocca in due tempi.

Al 77' Sostituzione Sassuolo: esce Frattesi, entra Harroui.

Al 77' Lobotka tocca palla e piede di Berardi, Pezzuto concede il fallo al Sassuolo tra le proteste dei napoletani.

Al 79' Kyriakopoulos pesca ancora Scamacca dalla sinistra ma si chiude la tenaglia difensiva napoletana. Koulibaly poi esce palla al piede ma si accascia a terra dopo aver consegnato palla a Petagna. Zoppica vistosamente il senegalese che viene sostituito da Juan Jesus. Terzo infortunio per il Napoli dopo quelli di Insigne e Fabian Ruiz.

All’81' Sassuolo in attacco a caccia del pareggio e lo fa con gioco duro che l’arbitro permette.

All’82' Napoli in apnea e racchiuso a difesa della propria porta.

All’82' Kyriakopoulos non riesce a saltare Politano sul lato corto dell'area ma guadagna un corner.

All’83' Elmas libera momentaneamente l'area ma Matheus Henrique intercetta e guadagna subito un altro tiro dalla bandierina. Nulla di fatto anche sul secondo corner nel giro di pochi secondi ma i padroni di casa restano in attacco.

All’84' Cartellino Giallo Matteo Politano

All’85' Palla ormai stabilmente tra i piedi dei giocatori emiliani ma il Napoli sembra tenere senza troppo affanno.

All’86' Giallo per Matheus Henrique che stende Demme.

All’88' Sostituzione Sassuolo: fuori Raspadori, dentro Defrel.

All’88' Demme entra scomposto su Kyriakopoulos e Pezzuto lo ammonisce.

All’89' Pareggio del Sassuolo col colpo di testa del centrale difensivo Ferrari, bravissimo a svettare in area sul calcio piazzato di Berardi. La palla si infila all'incrocio rendendo inutile il tuffo di Ospina. SASSUOLO 2 NAPOLI 2 

L’arbitro assegna 5’ di recupero 

Al 92’ Elmas sbraccia e colpisce Ferrari. Esplode la panchina napoletana che protesta platealmente. A farne le spese è Spalletti che viene mandato negli spogliatoi anzitempo.

Al 93’ Berardi ruba palla a Rrahmani al limite dell'area, non trova spazio per il tiro e serve Defrel al limite. Il francese trova l'angolino basso col sinistro a incrociare!  Proteste dei calciatori napoletani per un fallo di Berardi su Rrahmani. L’arbitro rivede l’azione al VAR e annulla la rete. Sarebbe stata una punizione eccessiva per un Napoli che a ranghi completi aveva dominato. 

Triplice fischio di Pezzuto! Sassuolo-Napoli finisce 2-2! 

Il Napoli rimane primo anche se il Milan si porta ad un solo punto e l’Inter che ha vinto a due puntie ridursi, rispettivamente a uno e due, i punti di vantaggio su Milan e Inter. Sono invece cinque le lunghezze sull'Atalanta che sarà, tra l'altro, la prossima avversaria sulla strada della squadra di Spalletti, sabato al Diego Armando Maradona.

Il pari va stretto al Napoli che fino al 2-0 aveva dominato la gara e la controllava facilmente. Poi, gli infortuni dei tre perni, centrocampo, attacco e difesa, e la sostituzione di Mertens hanno indebolito la squadra.

Il Napoli spreca il doppio vantaggio, ottenuto con le reti di Fabian Ruiz e Mertens, facendosi riprendere dal Sassuolo e rischiando addirittura la beffa finale. Per i neroverdi reti di Scamacca e Ferrari. Annullata col VAR invece la rasoiata di Defrel dal limite che aveva fatto esplodere il pubblico di casa nel recupero. Nel Napoli poi piove sul bagnato con gli infortuni di Insigne, Fabian Ruiz e Koulibaly oltre al rosso per Spalletti. 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, (60′ Kyriakopoulos); Frattesi (76′ Harroui), Lopez, Traore (60′ Matheus Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (88′ Defrel). Allenatore: Alessio Dionisi

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, (65′ Politano); Lozano (72′ Demme), Zielinski, Insigne (46′ Elmas), Mertens (65′ Petagna). Allenatore: Luciano Spalletti

ARBITRO: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce

MARCATORI: 52′ Fabian Ruiz, 59′ Mertens (N); 71′ Scamacca, 89′ Ferrari (S)

AMMONITI: Rogerio, Berardi, Henrique (S); Politano, Demme (N). 

ESPULSO: Spalletti (N) al 90′ per proteste.

 

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 36
Milan 35
Inter 34
Atalanta 31
Roma 25
Fiorentina 24
Juventus 24
Bologna 24
Lazio 21
Hellas Verona 20
Empoli 19
Sassuolo 19
Torino 17
Venezia 15
Sampdoria 15
Udinese 15
Spezia 11
Genoa 10
Cagliari 9
Salernitana 8