NAPOLI-ATALANTA 2-3, SCONFITTA AMARA PER GLI UOMINI DI SPALLETTI CHE, PRIMA ESULTANO PER IL 2-1, POI CEDONO E VENGONO RIMONTATI 2-3. MA LA SCONFITTA ERA ANNUNCIATA SENZA 5 TITOLARISSIMI.

letto 461 volte
mertens-gol.webp

Un Napoli incerottato aspetta al Maradona l'Atalanta, forse la squadra più in forma del campionato, ma Luciano Spalletti non si fa prendere dallo sconforto, perché il Napoli squadra ha dimostrato quanto ha a cuore questa maglia. Mancano Anguissa, Osimhen, Koulibaly, Insigne e Fabian Ruiz, praticamente mezza squadra.

Nonostante ciò confidiamo nel Napoli che ha la miglior difesa del campionato avendo subito solo 9 reti, ma manca Koulibaly. Però, il Napoli non ha mai perso in casa in questa stagione. Ha il miglior attacco del campionato e quello delle partite casalinghe, ma mancano Osimhen ed Insigne, ci sarà però Mertens, manca anche a centrocampo un Fabian Ruiz in grande spolvero.  

Adesso che il Napoli è in emergenza, anche quelli che non hanno l'occasione di giocare spesso, possono dimostrare la loro voglia di dare il massimo in campo, e di non far rimpiangere i titolarissimi.

Da parte sua. l'Atalanta, ha rinnovato il contratto fino al 2024 a Gian Piero Gasperini, e si presenta a Napoli nell'anticipo prefestivo certa di aver raggiunto la maturità sbancando il campo della Juventus, due giornate fa, per poi innestare la quarta nel poker casalingo al Venezia. Manca il solo Gosens, ma tutti gli altri sono disponibili. Attenzione perché l’Atalanta ha il miglior record in trasferta del campionato in questa stagione, avendo preso 19 punti in sette partite (6 vittorie, 1 pareggio).

La partita sarà arbitrata da Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, più esperto di tal Pezzuto, e si spera, non ripeterà gli errori del giovane collega Pezzuto che ha arbitrato la partita del Napoli contro il Sassuolo.

Veniamo alla partita:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO 

L’Atalanta capita nel momento peggiore del Napoli, ai campani tocca l'avversario forse più difficile che potessero incrociare. L'Atalanta è infatti reduce da quattro vittorie consecutive in campionato e, nel passato recente, ha fatto sempre molto bene a Napoli.

Al 2' primo possesso palla del Napoli che parte dalla difesa, lungo lancio sulla destra per Zielinski che non può arrivarci quindi pressione alta di Mertens su Musso che per poco non perde palla!

Napoli oggi in panchina senza il suo allenatore fermo per squalifica

Al 5' Di Lorenzo dal fondo cross basso per l'accorrente Mertens e conclusione sul primo palo murata da Toloi: sugli sviluppi di testa Juan Jesus non riesce a impattare bene di testa, palla sul fondo

Al 7' Lancio a sinistra per Zapata che in area copre bene la palla a serve al centro il compagno Malinosky, conclusione di prima intenzione con il mancino appena dentro l'area e palla sotto la traversa alla destra di Ospina. Il VAR conferma la correttezza dell'azione. NAPOLI 0 ATALANTA 1.

All’8' scontro tra Malinoskyi e Mertens, nessun problema per i due giocatori

Al 10' punizione conquistata sulla trequarti da Lobotka, possesso palla Napoli che sta provando a insistere sulla corsia destra d'attacco

All’11' primo corner per il Napoli, provato uno schema a uscire al limite per Mario Rui ma non trova lo spazio per calciare

Al 12' palla gol divorata da Lozano! Cross dal fondo di Mario Rui molto bello e in scivolata da due passi il compagno non riesce a impattare sulla sfera e rischia di farsi male andando sul palo

Al 13' pressione un pò troppo aggressiva di Malinkoskyi su Lobotka, nell'occasione il giocatore ha rischiato il giallo

Al 16' conclusione in area di Maehle, c'è una deviazione della difesa, palla sul fondo

Al 17' Cartellino Giallo per Ruslan Malinovskyi

Al 19' Pessina trova un varco nella retroguardia avversaria, ma il suo tiro è disturbato da Rrahmani.

Al 21' Dopo un buon inizio, il Napoli patisce ora l'aggressività dell'Atalanta.

Al 23' Buona uscita del Napoli dalla prima pressione avversaria, ma l'azione è viziata da un fallo di Rrahmani.

Al 23' Ancora lavoro di sponda di Zapata, questa volta per Pessina, che calcia di sinistro, ma manda a lato.

Al 27' Destro violento di Zappacosta. Ospina, reattivo, riesce a respingere e poi a bloccare anche il tap-in di Zapata.

Al 29' Doppio dribbling di Mario Rui, che va al tiro ma viene murato.

Al 30' Attacco alla profondità di Lozano, che calcia di sinistro con il diagonale. Musso blocca.

Al 33' Ancora al tiro il messicano, questa volta con il destro. Palla a lato. 

Negli ultimi minuti, il Napoli sembra riuscito a prendere le misure all'Atalanta e riesce a manovrare con maggiore continuità nella metà campo avversaria. 

Al 35' Zielinski imbuca per Malcuit, il cui cross è allontanato da Toloi.

Al 36' Cross di Zappacosta, respinto in corner da Juan Jesus. Sul tiro dalla bandierina, allontana di testa Di Lorenzo.

Al 39' L'Atalanta crea una chance dal settore di sinistra: il cross di Malcuit, destinato a Zapata, viene allontanato da Mario Rui.

Al 40' Malcuit va via sulla destra a Freuler. Il francese crossa, trovando una stupenda sponda di Mertens verso Zielinski. Il primo tiro del polacco è respinto da Palomino. Il secondo supera il muro bergamasco e finisce in fondo alla rete di Musso. Pareggio del Napoli. NAPOLI 1 ATALANTA 1

Al 43' Elmas per Mario Rui, il cui tiro è bloccato da Musso

Al 44' Altro recupero palla alto del Napoli, che poi imbastisce una rete di passaggi che mandano al tiro Elmas. Palla a lato. Finale di frazione tutto di marca partenopea. 

Quinto gol in questa Serie A per Piotr Zielinski: solo due volte ne ha segnati di più in una singola stagione di Serie A (sei nel 2018/19 e otto nella scorsa stagione). 

Al 46’ FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI-ATALANTA 1-1. 

Partita divertente, gran ritmo e tanta produzione in fase offensiva (20 tiri totali: 9 del Napoli e 11 dell'Atalanta) sono stati gli ingredienti della prima frazione. L'Atalanta ha trovato il vantaggio con Malinovskyi, che ha sfruttato un'azione di Zapata; il Napoli, dopo una fase di sofferenza, ha replicato con Zielinski, che ha finalizzato uno spunto di Malcuit, rifinito da Mertens. Insomma, si pensava che il Napoli rimaneggiatissimo, senza allenatore squalificato, soccombesse facilmente all’Atalanta, ma, invece, con sorpresa positiva, è riuscito anche a pareggiare la rete dell’Atalanta. 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO 

Al 46' Sostituzione ATALANTA: Zappacosta rimane negli spogliatoi; al suo posto, spazio a Hans Hateboer. 

Al 47' Alla prima azione del Napoli, la rete del vantaggio con Mertens. Lancio improvviso di Malcuit in profondità. Mertens, che parte da dietro la linea di metà campo, scappa via in campo aperto, eludendo il controllo di Demiral, e trafigge Musso.NAPOLI 2 ATALANTA1

Al 50' Zapata resiste alla pressione di tre avversari e mette la palla in mezzo. Ospina la raccoglie. 

Dries Mertens ha trovato la rete per il quarto match di fila in Serie A: era dal maggio 2019 che l'attaccante azzurro non andava a bersaglio per quattro partite consecutive nel torneo. 

Al 53' L’Atalanta reagisce, non ci sta: Torsione di Zapata sul cross di Maehle. Il pallone si stampa sul legno alla sinistra di Ospina e poi viene allontanato in modo provvidenziale da Mario Rui, che anticipa Toloi.
Al 56' Sostituzione: esce Stanislav Lobotka ed entra Diego Demme

Al 56' Sostituzione Matteo Pessina Josip Iličić

Al 58' Ammonito RRAHMANI, per fallo su Zapata.

Al 60' Mariani concede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Mario Rui su tiro di Ilicic. Il VAR richiama subito l'arbitro, correggendone la decisione. La palla non è stata toccata con la mano, ma con la punta di un piede. 

L'Atalanta prova a intensificare la pressione. 

Al 64' Ammonito Malcuit per fallo su Malinovskyi.

Al 65' Stacco di Demiral sulla punizione di Malinovskyi. Ospina è reattivo e alza sopra la traversa.

Al 66' un assist di Rafael Tolói mette in condizioni Demiral di mettere dentro. Pareggio dell’Atalanta. NAPOLI 2 ATALANTA 2

Al 67' Esce Dries Mertens entra Andrea Petagna. Sinceramente una sostituzione incomprensibile. Mertens è l’unico che mette in allarme la difesa atalantina. Esce anche Lozano ed entra Ounas. Anche questa è una sostituzione incomprensibile.

Al 71' Ed infatti arriva la rete del vantaggio atalantino. Percussione di Ilicic, che serve Freuler con l'esterno sinistro. Lo svizzero calcia di piatto in modo molto angolato. Ospina non ci arriva. Atalanta in vantaggio. NAPOLI 2 ATALANTA 3..

Al 73' Sostituzione Ruslan Malinovskyi al suo posto Mario Pašalić

Al 76' Tiro-cross di Malcuit, che non sorprende l'attento Musso, reattivo a rifugiarsi in corner.

Al 77' Dopo il micidiale uno-due subito, i partenopei provano a riversarsi in avanti alla ricerca del nuovo pareggio.

All’82' Cartellino Giallo Mario Pašalić

All’82' Sostituzione ATALANTA: Zapata lascia il campo a Luis Muriel. Anche Mæhle esce ed entra Berat Djimsiti.

All’84' Destro di Hateboer. Palla altissima.

All’85' Sostituzione NAPOLI: fuori Malcuit; entra Matteo Politano.

All’87' Cartellino Giallo a Berat Djimsiti

All’88' E' Mario Rui a calciare con il sinistro, direttamente in porta. Musso non si fa sorprendere.

Al 90' Ci prova il Napoli: Ounas dentro per Petagna, anticipato. 

L’arbitro assegna quattro i minuti di recupero. 

Al 93' Elmas calcia al volo su un cross di Politano, trovando la respinta di Toloi. Poi, Petagna prova il tap-in ma spedisce alto. Occasionissima.
Al 95'
Malinovskyi, Demiral e Freuler regalano il successo all'Atalanta. 

Una sconfitta dovuta soprattutto alle assenze, ma anche alle sostituzioni di Mertens e Lozano. Comunque, nonostante la sconfitta e la vetta della classifica perduta (adesso Inter e Milan sono davanti), Spalletti può essere soddisfatto di una squadra che è riuscita a tratti a non far pensare alle tante defezioni con cui deve fare i conti in questo momento. L'Europa League e il prossimo match casalingo con l'Empoli saranno le occasioni per riscattarsi. Sull'altro fronte, l'Atalanta, centrando la quinta vittoria esterna consecutiva in Serie A (striscia ottenuta solo una volta in precedenza, nel 2020), si iscrive a pieno titolo alla corsa scudetto. 

TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Elmas, Lobotka (dal 10' st Demme); Malcuit (dal 40' st Politano), Zielinski, Lozano (dal 22' st Petagna); Mertens (dal 22' st Ounas). 

A DISPOSIZIONE: Meret, Marfella, Ghoulam. 

ALLENATORE: Spalletti (squalificato non in panchina).

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta (dal 1' st Hateboer), de Roon, Freuler, Maehle (dal 37' st Djimsiti); Pessina (dall'11' st Ilicic), Malinovskyi (dal 28' st Pasalic); Zapata (dal 37' st Muriel). 

A DISPOSIZIONE: Sportiello, Rossi, Koopmeiners, Miranchuk, Pezzella Giu., Piccoli, Scalvini. 

ALLENATORE: Gasperini.

ARBITRO: Mariani

RETI: al 7' pt Malinovskyi, al 40' pt Zielinski, al 2' st Mertens, al 21' st Demiral, al 26' st Freuler

AMMONIZIONI: Malinovskyi, Rrahmani, Malcuit, Pasalic, Djimsiti

RECUPERO: 1’ nel primo tempo, 4’ nella ripresa