FAIANO-SCAFATESE 0-0, SENATORE IN GIORNATA DI GRAZIA FERMA I CANARINI

letto 511 volte
7-scudetto-scafatese.png

Termina con un beffardo pari a reti bianche l'anticipo della diciannovesima giornata tra Faiano e Scafatese, con i canarini che sbattono più volte contro un Senatore in giornata di grazia e non riescono a portare a casa il bottino pieno, nonostante le tante azioni create e il buon calcio espresso per larghi tratti del match.

Vento gelido e pioggia battente al "Nuova Primavera" di Bellizzi, eppure per confezionare la prima palla gol gli uomini di De Felice impiegano soltanto 24 secondi, con un sinistro di Malafronte dalla distanza che lascia di stucco la difesa biancoverde e anche l'estremo difensore sbattendo però sulla traversa.

Il meteo sicuramente non è quello delle grandi giornate di calcio e delle giocate di fino, eppure il campo in sintetico, seppur pesante, favorisce comunque una prima frazione gradevole, in cui le tinte sono prevalentemente giallobleu: Senatore dimostra di essere in forma rispondendo benissimo su un colpo di testa di De Vivo al 19' e poi bloccando la conclusione dello stesso numero dieci canarino due minuti più tardi; ci prova due volte poi Malafronte alla mezz'ora, mentre il portiere salernitano si fa trovare ancora una volta pronto sulla conclusione di Ciro Simonetti, eppure il primo tempo si chiude con l'occasionissima per i padroni di casa che sfiorano il vantaggio quando prima Cappuccio respinge la conclusione di Pellegrino e poi Coiro manca di poco il tap-in scheggiando la traversa.

Nella ripresa il cielo di Bellizzi concede una piccola tregua sia ai calciatori in campo che ai circa duecento sostenitori sugli spalti, ma in campo il leit motiv del match non cambia, con il Faiano che gioca una partita tenace e attenta, senza lasciare spazi agli ospiti, e la Scafatese invece preme sull'acceleratore nel tentativo di sbloccare il risultato.

De Felice inserisce Siciliano, Balzano e Gambardella e proprio i nuovi innesti creano una delle azioni più pericolose, con il velo illuminante di Siciliano che libera al cross dal fondo Gambardella e il tiro di destro dell'under classe 2003 Balzano che viene ribattuto ancora una volta da Senatore; sul calcio d'angolo successivo è Granata a far venire i brividi alla retroguardia biancoverde mancando di poco lo specchio. Il tecnico scafatese mette nella mischia anche Cammarota e proprio da una serpentina dell'esperto centrocampista nasce l'ennesima occasione canarina all'87', conclusa con il destro di Balzano che costringe ancora agli straordinari Senatore, decisamente il migliore in campo dei suoi.

Ma il vero e proprio capolavoro della sua partita il portiere con il numero 86 lo inscena in pieno recupero: Siciliano pennella un cross delizioso, Balzano impatta a botta sicura a due metri dalla linea riuscendo anche ad angolare la palla ma l'urlo liberatorio dei sostenitori giunti da Scafati viene smorzato proprio dalla parata reattiva e a dir poco miracolosa di Senatore che esulta come se avesse fatto un gol.

Il triplice fischio finale del direttore di gara Giordano di Palermo divide la posta in palio e concede alla Scafatese soltanto un punto in classifica. Un punto amaro per quanto visto sul terreno di gioco, soprattutto in vista del big match di domenica prossima contro il San Marzano.

FAIANO: Senatore Marco, Consiglio, Delle Serre, Pepe, Girardi, Battimelli 02 (77' Farina 03), Coiro 01 (67' De Maio), Erra, Pellegrino, Ascione (77' Ruggiero), Irpino 01.
A disposizione: Barone 03, Farina 03, Marrazzo 03, Plaitano 02, Russomando 02, Senatore Francesco Pio 01, Mazza, De Maio, Ruggiero.
All: Salvatore Nastri

SCAFATESE: Cappuccio 03, Granata (91' Elefante 02), Carotenuto 03 (67' Gambardella), Costantino (75' Cammarota), Itri, Lopetrone, Simonetti (67' Balzano 03), Giacinti, Malafronte, De Vivo (58' Siciliano), Mejri.
A disposizione: Farina 01, Gambardella, Maraucci, Cammarota, Manzo, Aiello 03, Balzano 03, Elefante 02, Siciliano.
All: Severo De Felice

Arbitro: Michele Giordano di Palermo
Assistenti: Gianluca Guerra di Nola e Anthony Di Minico di Ariano Irpino
Note: Ammoniti: Carotenuto (S), Costantino (S), Elefante (S), Simonetti (S, dalla panchina), Irpino (F). Calci d'angolo: 0-5.
+