RANGERS DI GLAGOW- NAPOLI 0-3, IL NAPOLI TRAVOLGE I RANGERS E SI CANDIDA AD ESSERE PRIMO NEL GIRONE. POLITANO, RASPADORI E NDOMBELE' I MARCATORI

letto 504 volte
kvaratskhelia-kim-foto-ansa-2.jpg
Il Napoli arriva in Scozia forte della grande vittoria per 4-1 contro il Liverpool nella prima partita del girone. I partenopei sono primi nel girone al pari di Ajax e Reds, che hanno però giocato entrambe una partita in più, quella vinta ieri 2-1 dagli uomini di Jurgen Klopp. Zero punti, invece, per i Rangers, sconfitti per 4-0 nel turno precedente disputato all'Amsterdam Arena.

La gara, inizialmente prevista ieri alle 21.00, è stata rinviata a oggi a causa delle limitazioni imposte sull’organizzazione dell’ordine pubblico per via della presenza in Scozia, fino a ieri, del feretro della Regina Elisabetta II. La gara è stata inoltre vietata ai tifosi ospiti e, per garantire equità, i sostenitori dei Rangers non potranno andare a Napoli per la sfida di ritorno.

Il Napoli non ha mai incontrato nella sua storia i Rangers nelle varie competizioni europee UEFA.

Da parte loro i Rangers hanno affrontato per l'ultima volta una squadra italiana in una competizione europea nel 2007/08, nella semifinale di Coppa UEFA contro la Fiorentina: dopo uno 0-0 complessivo nelle due gare, gli scozzesi hanno vinto 4-2 ai rigori raggiungendo la finale.

Il Napoli ha affrontato una squadra scozzese solo una volta in competizioni europee (non UEFA): 4-6 complessivamente contro l'Hibernian nella Coppa delle Fiere nel novembre 1967. Ha perso 5-0 in trasferta a Edimburgo dopo aver vinto 4-1 all'andata in casa.

I Rangers hanno perso 4-0 al primo turno di questa Champions League contro l'Ajax. Tuttavia, nonostante siano stati eliminati in nove delle precedenti 10 fasi a gironi della competizione, gli scozzesi hanno subito una sconfitta in ognuna delle prime due partite del girone solo una volta, nel 1996/97 sotto la guida di Walter Smith.

Dopo la vittoria per 4-1 sul Liverpool nella prima giornata, il Napoli è alla ricerca di due successi di fila in Champions League per la prima volta da settembre 2016, una serie di tre in quel caso considerando le due ottenute nelle prime due partite del girone 2016/17 (contro Dynamo Kiev e Benfica).

I Rangers hanno collezionato solo quattro tiri nella sconfitta per 4-0 contro l'Ajax, il minor numero di conclusioni tra le squadre impegnate nel turno di apertura di questa Champions League. La metà di questi portano il nome di Ryan Kent (2).

Piotr Zielinski è stato direttamente coinvolto in tre dei quattro gol del Napoli contro il Liverpool (due gol, un assist). Il centrocampista polacco aveva partecipato in totale a tre reti (due gol e un assist) in tutta la sua precedente carriera di Champions (25 presenze).

Contro il Liverpool, Khvicha Kvaratskelia è stato il migliore per dribbling tentati (8), dribbling portati a termine (4), occasioni create (3) e tocchi nell'area avversaria (7) tra i giocatori del Napoli, e ha fornito un assist vincente per il gol di Giovanni Simeone.

Tutto pronto a Glasgow per la seconda giornata di Champions League. I Rangers ci provano con Morelos unica punta. Il Napoli di Spalletti si affida invece a Simeone, supportato sulle fasce da Politano e Kvaratskhelia.

Si inizia:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

1' Palla recuperata sulla trequarti dai Rangers, cross sul secondo palo di Tavernier per Morelos. Il suo colpo di testa termina sul fondo di poco.

2' Traversone di Mario Rui, deviazione di Goldson. Il pallone resta al limite dell'area per il polacco Zielinski, che carica il sinistro e calcia. Il pallone scheggia il palo e finisce fuori.

11' Azione sulla fascia sinistra di Kent, che mette palla a rimorchio per Tavernier. La conclusione debole del capitano dei Rangers viene ribattuta da Mario Rui.

13' Arfield riceve sulla trequarti, arriva al limite dell'area e fa partire un destro potente e angolato. Meret vola e respinge con la mano di richiamo.

15' Calcio di punizione laterale molto pericoloso di Zielinski. Nessun giocatore del Napoli riesce però a deviare il pallone verso la porta di McGregor.

18' Zielinski va via sulla trequarti, imbuca per il movimento di Simeone che, a tu per tu con McGregor, prova a fargli passare il pallone sotto le gambe. Il portiere dei Rangers riesce a intercettare con i piedi e a mettere in corner.

20' Gioco fermo ad Ibrox. È rimasto a terra Politano dopo un colpo subito al volto da Barisic.

21' Si riprende a giocare.

21' AMMONITO Alfredo Morelos per un intervento in gioco pericoloso ai danni di Meret.

26' Palla recuperata da Jack a centrocampo, tocco per Davies che verticalizza per Morelos. "Il Bufalo" si gira e calcia con il sinistro a chiudere, Meret blocca a terra.

29' Giropalla prolungato del Napoli. I Rangers pressano per recuperare rapidamente il pallone.

31' Bella azione del Napoli, con Mario Rui che imbuca per Politano. L'ex Sassuolo si gira con un controllo orientato e prova a calciare di destro sul primo palo. Conclusione debole, blocca McGregor

Grande partita, finora, dei due difensori centrali del Napoli, che stanno vincendo tutti i duelli aerei con Morelos

35' AMMONITO John David Lundstram per proteste.

38' Altro calcio di punizione laterale insidioso di Zielinski, Simeone va a vuoto per centimetri e Goldson riesce a liberare in corner.

40' Ci ha provato da molto lontano Kent. Il tiro di sinistro del giocatore dei Rangers finisce ampiamente sul fondo

41' Preoccupazione in casa Napoli per Di Lorenzo. Il capitano azzurro è rimasto a terra con un problema alla caviglia.

42' AMMONITO Matteo Politano per perdita di tempo.

42' Tutto ok per Di Lorenzo. Il numero 22 rientra in campo.

44' Grande recupero palla di Mario Rui, che scippa la sfera ad Arfield, avanza fino al limite dell'area e prova il tiro. La sua conclusione termina alta.

45' Concessi due minuti di recupero, ma non succede più niente fino al fischio di fine primo tempo

Primo tempo piacevole nella splendida cornice di Ibrox. Regna l'equilibrio in campo con occasioni da una parte e dell'altra, anche se il Napoli ha tenuto più in mano il pallino del gioco. Pronti via è Morelos ad avere la palla del vantaggio scozzese, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Gli azzurri rispondono subito con Zielinski, che colpisce il palo con una conclusione mancina dal limite dell'area. Al 13' sono ancora i padroni di casa a portarsi in avanti, con la botta da fuori di Arfield messa in corner da Meret con la mano di richiamo. Cinque minuti più tardi gli uomini di Spalletti hanno forse l'opportunità più importante della prima frazione, con Simeone che prova a superare McGregor in uscita facendogli passare il pallone sotto le gambe, ma il portiere dei Rangers riesce a respingere la conclusione.

Prestazione matura, finora, dei ragazzi di Spalletti, che stanno riuscendo a non farsi condizionare dall'atmosfera dello stadio, tutta a favore dei padroni di casa. Facile immaginare l'impiego nel secondo tempo di Raspadori, per aumentare la qualità tecnica degli azzurri negli ultimi 30 metri. Nei Rangers attenzione al possibile ingresso in campo di Colak, già a quota sette gol in stagione.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

47' Cross di Barisic, sponda di testa di Tavernier e girata di Arfield. Il centrocampista dei Rangers non è preciso e calcia sul fondo.

49' Batti e ribatti nell'area dei Rangers con il pallone che arriva al georgiano Kvaradona. Controllo e sinistro sul primo palo, McGregor si oppone con i pugni.

51' Cross pericoloso di Tavernier, Rrahmani anticipa Morelos e mette in corner.

53' Traversone altissimo di Barisic, Goldson colpisce di testa. Ne esce fuori un qualcosa a metà tra una sponda e una conclusione verso la porta. Di Lorenzo impedisce a Sands di colpire e il pallone termina fuori

53' Ammonizione per James Hoban Sands per un intervento duro su Politano.

55' Sands stende Simeone nella sua area. Per Lahoz non ci sono dubbi è calcio di rigore. 

55' Espulso James Hoban Sands. Secondo giallo e rosso per il difensore dei Rangers.

59' Zielinski sbaglia il rigore, parato da McGregor, sulla ribattuta segna Politano, ma Lahoz dice che si deve ripetere perchè sia Politano sia un paio di giocatori scozzesi erano entrati in area prima del tiro. Invece l'arbitro, richiamato dal VAR, si è però accorto del comportamento errato di McGregor al momento dell'esecuzione dal dischetto del polacco e ha deciso di far ripetere.

60' Ancora Zielinski sul dischetto ma il portiere Mc Gregor para di nuovo! Il polacco sceglie lo stesso angolo, il portiere dei Rangers intuisce di nuovo e respinge.

63' Prima sostituzione per i Rangers. Fuori Ryan Jack, dentro Leon Thomson King.

Ventiquattro minuti più recupero da giocare con la superiorità numerica per il Napoli, che continuerà a spingere alla ricerca del vantaggio.

67' Braccio largo di Barisic sulla conclusione di Kvaratskhelia e l'arbitro assegna di nuovo il rigore.

67' AMMONITO Borna Barišić.

68' Stavolta sul dischetto va Politano che incrocia la conclusione, McGregor intuisce ma non riesce ad arrivare sul pallone. RANGERS-NAPOLI 0-1

71' Giocata classica di Politano, che riceve sull'esterno, rientra sul destro e calcia. Conclusione debole, blocca McGregor.

72' Seconda sostituzione per i Rangers. Esce Alfredo Morelos, entra Antonio-Mirko Čolak. Terza sostituzione per i Rangers. Scott Arfield lascia spazio a Rabbi Matondo.

74' AMMONITO James Henry Tavernier per un fallo su Kvartskhelia.

76' Di Lorenzo trova il polacco al limite: Zielinski controlla e tiro di interno sul primo palo. McGregor respinge.

77' Prima sostituzione per il Napoli: Fuori Giovanni Simeone, dentro Giacomo Raspadori. Seconda sostituzione per il Napoli: Esce Mário Rui, entra Mathías Olivera. Terza sostituzione per il Napoli: Finisce la partita di Matteo Politano, al suo posto Alessio Zerbin.

80' Gioco molto spezzettato in questo frangente, tra sostituzioni e falli.

82' Quarta sostituzione per i Rangers. Fuori James Henry Tavernier, dentro Glen Adjei Kamara.

83' Quinta sostituzione per i Rangers. Esce Steven Davis, entra Malik Leon Tillman

83' Quarta sostituzione per il Napoli. Piotr Zieliński lascia spazio a Tanguy Ndombélé.

85' Uno-due tra l'ex Sassuolo Raspadori e Olivera. Raspadori protegge la palla in area e batte McGregor sul secondo palo. RANGERS-NAPOLI 0-2

Ultimi minuti di gestione per il Napoli.

90' Quinta sostituzione per il Napoli. Fuori Khvicha Kvaratskhelia, dentro Eljif Elmas.

90' Segnalati quattro minuti di recupero.

91' Rete di Tanguy Ndombélé! Anguissa ruba palla a Kamara, entra in area e scarica per Ndombélé, che batte a colpo sicuro trovando il terzo gol azzurro. RANGERS-NAPOLI 0-3

95' Lahoz aveva inizialmente assegnato un calcio di rigore ai Rangers per fallo di mano di Rrahmani, salvo poi tornare sui suoi passi dopo che il VAR gli aveva detto che non aveva colpito con la mano ma con la pancia.

96' TRIPLICE FISCHIO DI LAHOZ: NAPOLI-RANGERS 0-3. Vince la squadra di Spalletti con le reti di Politano, Raspadori e Ndombélé.

Ancora una bella serata di Champion per il Napoli. Gli azzurri travolgono nel secondo tempo per 3-0 i Glasgow Rangers e volano al primo posto in solitudine a punteggio pieno nel girone di competenza di Champions League, approfittando del successo del Liverpool sull'Ajax nell'altro match. 

Una partita dominata e stravinta nonostante un errore dal dischetto di Zielinski sullo 0-0. I gol di Politano sul rigore e nel finale dei neo entrati Raspadori e Ndombele, completano un successo meritato a suggello di un'altra grande prestazione di squadra.

Pressing alto ed asfissiante dei Rangers, il Napoli fa la partita come nelle intenzioni annunciate da Spalletti nella conferenza stampa di vigilia. Gli azzurri sfiorano subito il gol con Zielinski in apertura di partita: è l'incrocio dei pali a dire no al polacco, tra i più pericolosi tra le fila partenopee.  Poco prima del 20esimo la grande chance capita sui piedi di Simeone, ma l’argentino calcia sotto le gambe di McGregor che riesce a deviare in angolo. Nel finale di tempo è Kvaratskhelia a sfiorare il gol del vantaggio, con un tiro che si perde di poco fuori.

Al minuto 55' la svolta del match. Zielinski lancia Simeone verso la porta. L'attaccante argentino viene atterrato in area da Sands. L'arbitro espelle per doppia ammonizione il difensore dei Rangers e concede il penalty. Sul dischetto va Zielinski, che si fa ipnotizzare da McGregor, sulla respinta arriva Politano che segna, ma l'arbitro fa ripetere il rigore perchè l'esterno azzurro era entrato in anticipo in area. Calcia ancora Zielinski, ma l'estremo difensore scozzese respinge ancora. Il Napoli non demorde e sfrutta al meglio la superiorità numerica. Nuovo penalty al 68' per fallo di mano su tiro di Kvaratskhelia. Dagli undici metri stavolta va Politano, che trasforma. Nel finale Spalletti mette in campo Zerbin, Olivera, Raspadori e Ndombele e questi ultimi tre confezionano all'85' il gol che chiude il match, siglato ancora dall'ex Sassuolo. Nel recupero Anguissa offre a Ndombele l'assist che l'ex Tottenham non spreca, trasformandolo nella rete del definitivo 3-0. 

LE FORMAZIONI

RANGERS (4-2-3-1): McGregor; Tavernier (82' Kamara), Sands, Goldson, Barisic, Davis (77' Tillman), Lundstram, Jack, (63' King) Arfield (72' Matondo), Kent, Morelos (72' Colak)

A DISPOSIZIONE: Budinauckas, McCrorie, B. Davies, Devine, Yilmaz, King, Wright, Kamara, Tillman, Colak, Matondo, Sakala. 

ALLENATORE: Bronckhorst.

NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (77' Olivera), Anguissa, Lobotka, Zielinski (82' Ndombele), Politano (77' Zerbin), Simeone (77' Raspadori), Kvaratskhelia (90' Elmas)

A DISPOSIZIONE: Sirigu, Idasiak, Ostigard, J. Jesus, Zanoli, Olivera, Elmas, Gaetano, Ndombelé, Raspadori, Zerbin. 

ALLENATORE: Spalletti.

L'ARBITRO: Antonio Miguel Mateu Lahoz

ASSISTENTI: Pau Cebrián Devís e Roberto Díaz Pérez del Palomar.

VAR: Marco Fritz.

MARCATORI: 68' Politano (rig.), 85' Raspadori, 91' Ndombele 

NOTE: espulso Sands per doppia ammonizione. Ammoniti Morelos, Lundstrom, Politano.