SASSUOLO-NAPOLI 0-2, CONTINUA INARRESTABILE LA MARCIA DEL NAPOLI VERSO LO SCUDETTO. DOMINATO E BATTUTO UN BUON SASSUOLO

Annullata una rete di Simeone sul finire, per fuorigioco inesistente
letto 287 volte
1-napoli-goal.jpg

La Capolista continua inarrestabile la marcia verso il terzo scudetto della sua storia. E lo fa grazie ai due "mostri" che ha in attacco: Osimhen e Kvaradona, autori di due reti da urlo, specie Kvaradona che ha aperto le marcature con un'azione personale alla Maradona. 

Ma vediamo come si è arrivati a questa partita e a questa ennesima vittoria. 

PREPARTITA

Napoli e Sassuolo si affrontano stasera in una partita dalle motivazioni molto diverse per le due squadre. Il Napoli, dall'alto dei suoi 15 punti di vantaggio sull'Inter (la più vicina), intende dare un colpo decisivo alle speranze (se ancora ce ne sono) delle inseguitrici, mentre per il Sassuolo questa partita assume una importanza vitale essendo implicato nella lotta per non retrocedere, essendo a 24 punti ma in ripresa nelle ultime 4 giornate di campionato imbattuto, 2 vittorie e due pareggi.

Un giocatore del Sassuolo, Defrel, ha segnato 5 reti al Napoli, che è diventata la sua vittima preferita. Dall'altra parte c'è Osimhen che ha realizzato 4 gol contro il Sassuolo in serie A. Inoltre, se Kvaradona segna ancora e fa almeno un altro assist, diventerà il primo giocatore con almeno 10 gol e 10 assist nella sua prima stagione in assoluto nei maggiori cinque campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema).

Victor Osimhen, in gol da sei match di fila di campionato, potrebbe diventare il primo calciatore del Napoli a segnare in sette presenze consecutive in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Il nigeriano (una rete in media ogni 124 minuti) è il terzo giocatore con la miglior media minuti/gol in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Cristiano Ronaldo (una marcatura ogni 104 minuti) e Ronaldo (un centro ogni 117) - min.15 gol.

All'andata ci fu la vittoria schiacciante del Napoli per 4-0, ma in generale è stata sempre una partita ricca di gol quella tra le due compagini. Negli ultimi quattro incontri ben 21 le reti realizzate, 15 per i partenopei, 6 per gli emiliani.

Nel Sassuolo tra i pali c'è Consigli, difesa a quattro con Zortea, Ruan, Erlic e Rogerio. A centrocampo, Frattesi, Maxime Lopez ed Henrique. In avanti parte dalla panchina Berardi, al suo posto spazio per Bajrami nel tridente con Defrel e Laurienté. Nel Napoli poco turnover nonostante l'imminente ottavo di finale di Champions League. Meret in porta, difesa con Kim e Rrahmani centrali e Di Lorenzo e Olivera sulle fasce. A centrocampo, Elmas, Lobotka e Zambo Anguissa. In attacco con Osimhen e Kvaratskhelia, c'è Politano dal primo minuto.

Veniamo alla cronaca della partita:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

3' Avvio di gara intenso, le due squadre si studiano.

6' Politano dalla destra arriva sul fondo e prova il cross, Consigli esce sicuro e blocca la sfera.

10' Dieci minuti di gioco, il Napoli pressa a tutto campo e prova a chiudere il Sassuolo.

12' Il georgiano Kvaradona prende palla a metà campo, parte in velocità, salta Laurienté e al limite calcia rasoterra beffando Consigli. un\'azione personale e un gol da grande campione. SASSUOLO-NAPOLI 0-1

14' Reagisce il Sassuolo che non ci sta e Laurienté entra in area, salta Di Lorenzo e tira ad incrociare con la palla sul palo.

18' Ancora i neroverdi si portano spesso in avanti.

20' Stop e conclusione con il mancino di Defrel, bestia nera del Napoli, ma la palla va alla sinistra di Meret.

24' Interessante pallone morbido in area di Laurienté, la difesa del Napoli ben messa, non lascia spazi.

26' Osimhen vince un duello sulla trequarti e parte in velocità, in area salta Zortea e calcia angolato ma colpisce il palo. Peccato, era un rigore in movimento.

30' Mezzora di gioco, il Napoli alla ricerca del raddoppio. Il Sassuolo prova a sorprendere in contropiede.

33' Osimhen lanciato in profondità da Rrahmani vince di forza il duello con i due centrali del Sassuolo e da posizione molto defilata fa partire una gran conclusione con il destro che soprende Consigli e va in rete. Gran gol. SASSUOLO-NAPOLI 0-2

37' Kvaradona crossa in area, Oshimen stacca di testa ma la palla va fuori di un soffio.

Dominio totale del Napoli in questi ultimi minuti, Il Sassuolo prova a reggere ma fa molta fatica.

41' Frattesi al limite vede Laurienté sbucare tra le linee e gli serve un ottimo pallone che il francese, a tu per tu con Meret, deposita in rete. Proteste dei giocatori del Napoli per un fuorigioco. Il VAR e Colombo annullano la rete per fuorigioco.

43' Cartellino giallo per Laurienté, entrata in ritardo su Di Lorenzo.

45' L'arbitro assegna 2 minuti di recupero.

48' Fine primo tempo: SASSUOLO - NAPOLI 0-2.

Meritatissimo doppio vantaggio del Napoli ad opera della premiata ditta Kvaradona, Osimhen. Ospiti vicini al terzo gol in diverse occasioni, con l'attaccante nigeriano che colpisce anche un palo. Il Sassuolo rimane in partita e si vede annullare un gol di Laurienté nel finale. Il risultato è giusto.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

46' Inizia il secondo tempo di SASSUOLO - NAPOLI. Si riparte senza sostituzioni.

49' Azione insistita del Napoli con la palla che finisce sui piedi di Di Lorenzo, conclusione dal limite. Palla deviata in angolo

50' Lobotka recupera un pallone e serve Kvaradona, palla per Osimhen che solo davanti a Consigli prova a piazzarla ma manda a lato.

52' Ancora Lobotka per l\'attaccante Osimhen che taglia tra i due difensori e calcia sotto la traversa, Consigli devia in angolo.

53' Cartellino giallo per Elmas, fallo su Laurienté

55' Laurienté per Rogerio che prova il piazzato. Blocca Meret.

57' Primo cambio nel Sassuolo, entra Pinamonti per Defrel.

58' Anche il Napoli cambia, esce Politano per Zielinski.

61' Ci prova Henrique dal limite, conclusione con il destro. Meret blocca senza problemi.

66' Sassuolo pericoloso! Cross in area dalla destra, Zortea trova il tempo e stacca di testa. Palla alta dopra la traversa.

68' Cartellino giallo per Zieliński, fallo al limite dell'area su Frattesi.

69' Punizione calciata da Bajrami. Palla alta sopra la traversa.

71' Ci prova ancora Osimhen, conclusione di potenza da posizione defilata, la palla colpisce l'esterno della rete.

74' Palla al limite per Anguissa che prova una conclusione di potenza. Alto sopra la traversa.

78' Doppio cambio nel Napoli, entra Ndombele per Anguissa, mentre Lozano prende il posto di Kvaradona

79' Nel Sassuolo, Thorstvedt per Henrique e Ceide dentro per Bajrami.

80' Proprio Ceide fa un tiro cross dal limite e palla sfiora il pallo alla destra di Meret.

81' Cartellino giallo per Maxime Lopez, fallo su Lobotka.

84' Sostituzione nel Napoli, Simeone per Oshimen. Entra anche Zerbin per Elmas.

85' Nel Sassuolo, Alvarez per Frattesi e Obiang prende il posto di Maxime Lopez.

88' Ci prova Thorsveldt con una conclusione di prima rasoterra, palla di poco alla sinistra di Meret.

90' L'arbitro assegna 4 minuti di recupero.

94' Lozano dalla destra alza la testa e crossa in area, Simeone prende il tempo e di testa insacca. Il VAR però segnala una posizione di fuorigioco del messicano e annulla la rete che a molti è apparsa regolare.

95' Fine partita: SASSUOLO - NAPOLI 0-2.

Vittoria meritata del Napoli, l'ennesina. Adesso i tifosi si chiedono quando la matematica darà la certezza dello scudetto. Il terzo dopo quelli di Maradoniana memoria. Di questa partita bisogna dire che il Napoli l'ha dominata facilmente, anche se il Sassuolo ha avuto le sue occasioni. Una vera prova di forza degli azzurri di Spalletti. Sono bastati i gol di Kvaradona (che gol!!!) e Osimhen (un gollazzo) per consentire al Napoli di sbancare il Mapei stadium. Una vittoria che fa ben sperare per il prossimo incontro di Champions League.

Ora il vantaggio sull'Inter è +18 perchè l'Inter deve incontrare l'Udinese. Il Sassuolo non ha demeritato, ha provato a ribattere colpo su colpo, fedele alla sua filosofia di gioco, ma la premiata ditta Kvaradona-Osimhen non ha concesso nulla, ed ha spesso sfiorato il gol del 3-0. Una prova di forza, sicurezza abbinata a tranquillità, senza quell’eccessivo autocompiacimento che negli anni scorsi aveva rappresentato il limite della compagine azzurra. Un limite che il lavoro certosino di Spalletti ha contribuito a migliorare, per la gioia dei tifosi partenopei: 28 gol in due, 62 punti su 69 finora conquistati. C'è da essere essere molto soddisfatti a Napoli.

TABELLINOSASSUOLO-NAPOLI 0-2

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 5; Zortea 5, Erlic 5, Tressoldi 5, Rogerio 5; Frattesi 6 (40’st Alvarez sv), Lopez 5 (40’st Obiang sv), Henrique 5 (33’st Thorstvedt sv); Bajrami 5 (33’st Ceide 6), Defrel 5 (12’st Pinamonti 5.5), Laurienté 7.

IN PANCHINA: Pegolo, Russo, Ferrari, Harroui, Marchizza, Muldur, D’Andrea, Alvarez, Berardi.

ALLENATORE: Dionisi 6.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 7, Kim kong 7, Olivera 6,5; Anguissa 6,5 (33’st Ndombélé 6), Lobotka 7, Elmas 6 (40’st Zerbin sv); Politano 6.5 (13’st Zielinski 6), Osimhen 7 (40’st Simeone 6), Kvaradona 8 (33’st Lozano 6).

IN PANCHINA: Gollini, Marfella, Ostigard, Juan Jesus, Bereszynski, Mario Rui, Zedadka, Demme, Gaetano.

ALLENATORE: Spalletti 7


ARBITRO: Andrea Colombo 6
MARCATORI: 13’ Kvaradona (N), 33’ Osimhen (N)
AMMONITI: Laurienté (S), Elmas (N), Zielinski (N), Lopez (S)
 
   SERIE A: 23ª GIORNATA
  1. Napoli             62   23
  2. Inter                47   23
  3. Roma               44   23
  4. Milan                44   23
  5. Lazio                42   23
  6. Atalanta           41   23
  7. Juventus (-15)  32   23
  8. Bologna            32   23
  9. Torino               31   23
  10. Udinese            30    23
  11. Monza              29    23
  12. Empoli              28    23
  13. Lecce                27    23
  14. Fiorentina          25   23
  15. Sassuolo           24    23
  16. Salernitana       21    23
  17. Spezia              19    23
  18. Verona              17   23
  19. Sampdoria        11    23
  20. Cremonese        9     23