SALERNITANA-MONZA 3-0, I GRANATA MOTIVATISSIMI TRAVOLGONO UN BUON MONZA E SI ALLONTANANO DALLA ZONA RETROCESSIONE

letto 199 volte
salernitana-monza-3-0-sousa.jpeg

La Salernitana torna alla vittoria grazie a un grande secondo tempo nel quale sono andati a segno Coulibaly, Kastanos e Candreva. Monza al secondo ko consecutivo, espulso Donati nel finale per somma di ammonizioni.

In classifica, i granata salgono a quota 24, allungando momentaneamente sul Verona; i brianzoli restano fermi a 29 punti. Nel prossimo turno Monza-Empoli e Sampdoria-Salernitana.

PRE PARTITA

Una Salernitana arrabbiata per le 4 sconfitte, nelle ultime 5 partite,  l'ultima della quale davanti al proprio pubblico contro la Lazio, cerca oggi di rifarsi contro un Monza ben guidato dall'ottimo Palladino.

Attualmente i granata sono sedicesimi a quota 21, con un percorso di cinque partite vinte, sei pareggiate e dodici perse, venticinque gol fatti e quarantaquattro subiti. Il Monza, dopo 8 risultati consecutivi, aveva perso la scorsa settimana contro il Milan. I brianzoli sono undicesimi con 29 punti, frutto di otto vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte, ventotto gol fatti e trentuno subiti. Tra Salernitana e Monza c'è stato un unico precedente, quello dell'andata, quando prevalse il MOnza 3-0.

Una partita aperta ad ogni risultato, quindi, con i granata che hanno sostituito l'allenatore Nicola con Sousa, dall'altra parte un figlio d'arte, ed ex calciatore famoso, Palladino, di cui conoscevo bene il padre perchè giocava in Eccellenza nella Nuova Pompei nel ruolo di centrocampista, ottimo centrocampista, che non ha potuto esplodere come poteva perchè allora era un allievo dell'Istituto Bartolo Longo di POmpei e la Nuova Pompei era espressione di questo Istituto. Il Napoli allora lo voleva acquistare, ma l'Istituto Bartolo Longo non potette venderlo. Il fratello, lo zio dell'allenatore del Monza era anche un ottimo centravanti. Quindi una famiglia che mangiava calcio.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Le due squadre, nonostante si impegnino per tutto il primo tempo, non riescono a sbloccare la partita, quindi all'intervallo è ancora 0-0. Questo scorcio di partita è complessivamente in equilibrio, con inizio e finale di marca brianzolo, mentre i granata predominano nella fase centrale di tempo. Gioco fermo per sette minuti a causa di uno scontro multiplo in gioco aereo. Squadre negli spogliatoi: Paulo Sousa e Palladino studiano le mosse in vista della ripresa.

SECONDO TEMPO

La partita finalmente si sblocca al 52', quando Piatek lavora un bel pallone, Candreva serve Coulibaly e il centrocampista lascia partire uno splendido destro a giro, che si insacca alle spalle di un incolpevole Cragno.

Il Monza ha l'occasione del pareggio, ma Ochoa è strepitoso sul tocco da pochi passi di Mota. Gol sbagliato gol fatto, e la Salernitana raddoppia con Kastanos al 66' dopo una ripartenza bruciante.

Il Monza perde la bussola e Carlos Augusto perde un pallone banale, Piatek batte a rete e trova la respinta maldestra di Cragno, sulla quale arriva il tocco di Candreva in rete. I padroni di casa potrebbero dilagare, ma Piatek spara incredibilmente fuori dopo un errore di Pablo Marì; a completare il disastro per Palladino, Donati si fa espellere per doppia ammonizione nel finale.

Insomma il Monza crolla nel secondo tempo, con la Salernitana del neo allenatore Sousa che allunga sulla terzultima in classifica.

TABELLINO DI SALERNITANA-MONZA 3-0

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (dal 29' st Lovato), Pirola; Sambia (dal 19' st Mazzocchi), Coulibaly, Crnigoj (dal 19' st Maggiore), Bradaric; Candreva (dal 45' st Botheim), Kastanos (dal 29' st Nicolussi Caviglia); Piatek. 

A disposizione: Sepe, Fiorillo, Lovato, Mazzocchi, Bohinen, Nicolussi Caviglia, Iervolino, Maggiore, Bonazzoli, Vilhena, Valencia, Dia, Botheim. 

Allenatore: Sousa

MONZA (3-4-2-1): Cragno; Izzo, P. Marí (dal 40' st Colpani), Caldirola (dal 20' st Petagna); Ciurria, Pessina, Sensi (dal 1' st Donati), C. Augusto; Caprari (dal 30' st Ranocchia), Machin; Gytkjaer (dal 1' st Mota Carvalho). 

A disposizione: Di Gregorio, Sorrentino, Donati, Antov, Barberis, Mota Carvalho, Colombo, Ferraris, Valoti, Carboni, Ranocchia, Colpani, D’Alessandro, Vignato, Petagna. 

Allenatore: Palladino

Reti: al 7' st Coulibaly, al 20' st Kastanos, al 26' st Candreva

AmmonizioniCrnigoj, Caldirola, Marì, Kastanos, Donati

Espulsi: al 42' st Donati per doppia ammonizione

Recupero7 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa

 

         SERIE A: 24ª GIORNATA
  1. Napoli             65   24
  2. Inter                47   24
  3. Milan                47   24
  4. Roma               44   24
  5. Lazio                45   24
  6. Atalanta           41   24
  7. Juventus (-15)  35   24
  8. Bologna            35   24
  9. Torino               31   23
  10. Udinese            31    24
  11. Monza              29    24
  12. Empoli              28    24
  13. Fiorentina         28    24
  14. Lecce                27   24
  15. Sassuolo           27   24
  16. Salernitana       24    24
  17. Spezia              20    24
  18. Verona              17   24
  19. Cremonese        12    24
  20. Sampdoria        11    24