SAN MARZANO-SCAFATESE 3-3, I CANARINI STRAPPANO IL PARI ALLA CAPOLISTA E RESTANO AL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA

letto 193 volte
11-davide-evacuo.jpg

Termina 3-3 la bellissima sfida dello Squitieri tra San Marzano e Scafatese, con i canarini che con le unghie e con i denti riescono a strappare ancora una volta un punto alla capolista e restano aggrappati alla seconda piazza in classifica, in coabitazione con l'Agropoli.

Franco Fabiano punta sul 4-3-3 con la coppia difensiva composta da Di Girolamo e dall'ex Velotti, Chiariello e Armeno sugli esterni, centrocampo con Marzano, Casillo e capitan Lettieri a sostegno del tridente Marotta-Elefante-Esposito.
Liquidato passa al 4-3-1-2 con Iommazzo, Esposito, Trezza e Masullo davanti a Botta, a centrocampo Cavaliere play, Costantino e Manzo, Senatore tra le linee a sostegno della consueta coppia Evacuo-Alvino.

L'inizio, però, scompiglia subito le carte in tavola dei giallobleu con il tocco di Marzano che permette ai padroni di casa di passare subito avanti. Nonostante il colpo a freddo però i canarini hanno il coraggio di non scomporsi, anzi iniziano man mano a  recuperare metri e a farsi vedere con costanza a ridosso dell'area avversaria: al minuto 8 il colpo di testa di Costantino viene parato da Palladino, mentre Cavaliere comincia a riscaldare le polveri del suo sinistro in due occasioni al 12' e al 17'.

Ma per aprire il varco della porta di Palladino bisogna aggrapparsi ancora una volta sulle spalle del T-Rex Evacuo che al 21' detta il passaggio a Cavaliere, riesce a girarsi con naturale maestria e di sinistro insacca la rete dell'1-1. La zampata del capocannoniere regala ancora più consapevolezza dei propri mezzi e al minuto 37 Alvino sigla la rete del sorpasso con il solito sinistro magico che lascia di stucco l'ex Palladino e manda in visibilio il gremito settore ospiti dello Squitieri, provando un fragoroso boato inedito per la categoria. La capolista non ci sta a cedere il passo e nel recupero della prima frazione è ancora Marzano, nuovamente inseritosi all'interno dell'area a beffare la Scafatese e a mandare le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-2.

E se il primo tempo del match può essere definito giustamente scoppiettante il secondo si apre con i fuochi d'artificio, con Cavaliere che, analogamente alla giocata della scorsa domenica, riesce a calibrare ancora una volta un cross con i contagiri per Evacuo (nella foto) che ringrazia e insacca la ventesima rete in campionato; Fabiano  trasforma il suo San Marzano affidandosi alla trazione offensiva inserendo Nuvoli, Prisco e soprattutto Fodè: il 2001 dimostra subito di essere in una delle sue giornate di grazia e comincia a creare scompiglio sulla sinistra mentre la Scafatese comincia ad arretrare e a subire un calo di energie. Al 76' Elefante trova di testa il gol del pareggio e nell'ultimo quarto d'ora i padroni di casa provano a cercare il gol e a segnare la matematica vittoria del campionato, ma né Prisco né Castagna trovano la giusta freddezza per colpire.

Il triplice fischio finale divide la posta in palio e lascia inalterate le distanze nella corsa al secondo posto, alla luce del pareggio tra Agropoli e Lioni. E domenica prossima al "Giovanni Vitiello" di Scafati andrà in scena proprio Scafatese-Agropoli in quello che sarà indubbiamente il big match della giornata 29.

[5 Marzo 2023, Stadio "Felice Squitieri" di Sarno]

SAN MARZANO: Palladino 03, Chiariello (64' Prisco), Velotti, Di Girolamo, Armeno, Lettieri (60' Nuvoli), Casillo 04 (45' Montoro 04), Marzano, Esposito (30' Castagna), Marotta (60' Fodè), Elefante.
A disposizione: Ragone 03, Fernando, Dentice, Tranchino, Nuvoli, Montoro 04, Fodè, Castagna, Prisco
Allenatore: Fabiano Franco

SCAFATESE: Botta 04, Esposito (11' Iovinella), Iommazzo (63' Di Pasquale 03), Manzo, Costantino (75' tagliamonte), Senatore (71' Frulio), Masullo, Cavaliere (89' Napolitano), Trezza, Evacuo, Alvino.
A disposizione:
Allenatore: Liquidato Stefano

RETI: 1' Marzano, 21' Evacuo, 37' Alvino, 46'pt Marzano, 49' Evacuo, 76' Elefante

Arbitro: Sabatino Ambrosino di Nola
Assistenti: Antonio Capano di Napoli e Gianluca Ceriello di Nola
Note: Ammoniti: Iommazzo (SC), Marotta (SM), Costantino (SC), Cavaliere (SC), Casillo (SM). Calci d'angolo: 4-2.