TORINO-NAPOLI 0-4, UN NAPOLI INARRESTABILE SEPPELLISCE CON 4 ZEPPOLE IL TORINO. DUE ZEPPOLE DI OSIMMHENSO E UNA CIASCUNA DI KAVARADONA E NDOMBELE

letto 399 volte
124212232-2ae754cb-a18d-4f80-be8d-d0ee87c9b177.jpg

Il Napoli continua a vincere, inarrestabile, e lo fa con una gestione della partita sicura e consapevole di essere la più forte, con quei due mostri davanti che fanno  la differenza: Osimmhenso e Kvaradona. Oggi Lozano non ha giocato molto bene, ma c'erano loro, seppure marcatissimi dai fallosi difensori torinesi, ma dove non arriva il piede, arriva la testa e in questo Osimmhenso è un maestro di elevazione, e quando salti al di sopra di tutti (con l'Eintracht un metro e più da terra) rischi poi di colpire la palla e segnare. Ed è quello che ha fatto Osimmhenso, segnando il primo gol, saltando più in alto di tutti. Il Torino era partito con ben altre intenzioni, voleva vincere, ma con questo Napoli non c'è niente da fare.

PRE PARTITA

Sembra che lavorino tutti per lo scudetto al Napoli! Infatti, il Milan contro l'Udinese perde 3-1, forse avrà capito che deve risparmiare le forze per l'incontro Champions contro gli azzurri, dove spareranno tutte le loro cartucce, se ne hanno ancora.

Il Napoli ha un vantaggio di ben 18 punti sull'Inter che insegue (??) e potrebbe permettersi già il lusso di cominciare a gestire le proprie forze in campionato in vista di una Champions League che assume prospettive ancora più rosee dopo l'abbinamento ai quarti di finale con il Milan. Invece gli azzurri vogliono presentarsi alla sosta con il medesimo margine o magari addirittura incrementarlo: per farlo la capolista dovrà battere a domicilio il Torino di Juric e, e non è un ostacolo facile. Lo stesso Juric dice che non ha mai visto una squadra come il Napoli con pochi fuoriclasse, ma impressiona la compressione del gioco: sono pericolosi sui piazzati, sono fantastici su tutto. Anche in Europa si sono viste poche squadre così. Ma si sa che chi ti adula poi cerca di farti lo sgambetto. Spalletti non accetta tutti questi complimenti, come li ha fatti Guardiola del Manchester city. A spalletti sembra che vengano fatti per mettere la squadra sotto pressione e non gli sta bene.

Per quanto riguarda il Torino, sarà assente l'infortunato Miranchuk, al suo posto giocherà Radonjic. Anche Karamoh non riesce a recuperare dalla botta subita. Incerti anche Djidji, Lazaro, Zima e Vieira. Giocherà anche Linetty, Ricci e Ilic, anche se subentreranno nel secondo tempo.

In casa Napoli il lungodegente Giacomo Raspadori tornerà solo dopo la sosta per evitare rischi, in infermeria si è aggiunto Diego Demme, fermato da un risentimento muscolare: per il tedesco, al netto della grande cavalcata su più fronti della squadra, la stagione in corso si conferma maledetta. Per il resto Luciano Spalletti avrà l'imbarazzo della scelta e non pochi ballottaggi da sciogliere. Non tra i pali, dove ritornerà al suo posto Meret: a destra conferma per capitan Di Lorenzo, così come al centro per Rrahmani e Kim Min-Jae, detto anche Kim Kong, mentre a sinistra Mathias Olivera è in vantaggio su Mario Rui, reduce dai fasti di Champions League. A centrocampo sono certi di una maglia Anguissa e Lobotka, mentre l'altra se la contenderanno Zielinski ed Elmas, con il primo in pole. L'ultimo dubbio riguarda l'attacco e di mezzo c'entra sempre la recente bellissima vittoria sull'Eintracht Francoforte: a destra quella sera aveva giocato Politano, mentre domani è in rampa di lancio Lozano, pronto a completare il reparto composto da Osimhen, detto Osimmhenso, e Kvaratskhelia (detto Kvaradona).

Il Torino è una delle squadre più in forma, magari lascerà al Napoli il possesso palla ma, sicuramente, adotterà un pressing asfissiante. Ma il Napoli finora è sempre riuscito a superare ostacoli ben più forti. 

Veniamo alla partita:

A dirigere il match ci sarà l’arbitro Matteo Marchetti, della sezione di Ostia Lido. Gli assistenti saranno Bremes di Novara e Lo Cicero di Brescia. Il quarto uomo Fabbri di Ravenna. Al Var, invece, ci sarà Irrati di Pistoia mentre l’AVar sarà Di Martino di Teramo.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Primo intervento in ritardo di Gravillon su Kvaradona. L'arbitro Marchetti arresta il gioco e richiama il difensore granata.

4' Palla filtrante di Vojvoda sull'inserimento di Radonjic ma Rrhamani protegge la sfera con il fisico, favorendo l'uscita di Meret.

6' Lancio lungo di Olivera a metà strada tra Osimmhenso e Kvaradona con Schuurs che non si fida e di testa mette in rimessa laterale.

8' Primo lampo di Osimmhenso che si accende sulla sinistra, punta nell'uno contro uno Schuurs ma ques'ultimo ha la meglio e riesce a chiudere in angolo.

9' Anguissa recupera una palla importantissima sulla trequarti e una volta entrato in area scarica alla sua destra per Lozano che tenta la conclusione con il destro, murato in angolo da Rodriguez.

9' Corner battuto dalla destra da Zielinski verso il centro dove stacca alla perfezione Osimmhenso che di testa la indirizza verso il palo lontano e la infila senza dare scampo a Milinkovic-Savic. TORINO-NAPOLI 0-1.

13' Occasione per Kvaradona! Altra palla persa dal Torino al limite dell'area con Anguissa che imbuca per Osimmhenso, il quale si ferma e lascia al georgiano che prende la mira e prova la conclusione a giro, impattando però male e mandando sul fondo.

15' Vlasic riceve palla al limite dell'area, se la sistema sul sinistro e calcia forte ma centralmente, respinge con i pugni Meret.

17' Radonjic e Vlasic duettano sulla sinistra con il primo che arriva sul fondo e crossa, senza trovare compagni posizionati in area.

19' Cross di Ricci dalla sinistra verso il secondo palo dove non arriva Singo e la palla termina sul fondo.

20' Cartellino giallo per Gravillon in seguito ad un duro intervento su Kvaradona. Primo ammonito del match.

22' Doppia clamorosa occasione per il Torino! Azione offensiva sulla sinistra dei granata con Vojvoda che serve Vlasic al centro dell'area, il quale appoggia per Ricci che dai 30 metri calcia fortissimo: Meret rischia la frittata respingendo corto dove arriva Sanabria in spaccata che colpisce il palo.

25' Vojovoda con il sinistro! L'esterno granata viene liberato in area e prova la conclusione mancina, ma la palla colpita d'interno si allontana dal palo distante e termina sul fondo.

26' Altra buona azione del Torino sulla sinistra, con Vlasic che scarica per Ricci che calcia contro Lobotka che di schiena manda in angolo.

28' lancio da centrocampo di Rrahmani per Osimmhenso che appena dentro l'area prova ad anticipare Gravillon ma calcia sopra la traversa

30' ottimo invervento in area di Rodriguez in scivolata su Lozano servito da un cross basso di Osimmhenso.

32' due corner per gli ospiti ma la difesa in qualche modo riesce ad avere la meglio. Gli azzurri sono particolamente efficaci nella pressione alta sulla trequarti. Da li sono partite le azioni migliori inclusa quella che ha propiziato poi il gol da corner

34' calcio di rigore per il Napoli! Palla controllata in area da Kvaradona, ingenuo nell'intervento Linetty che lo tocca e nessun dubbio per l'arbitro. Sul dischetto va Kvaradona che vede il movimento del portiere sulla sua destra e con il piede destro calcia centralmente con un rasoterra calciato con molta tranquillità e segna il 2-0. TORINO-NAPOLI 0-2

39' grande intervento a terra di Milinkovic-Savic su conclusione bassa di Osimmhenso dal limite dell'area sullo scarico di Kvaradona. Nulla di fatto sul calcio d'angolo 

40' altro recupero di Lobotka sulla trequarti, questa volta il Napoli in gestione palla ripartendo da Meret. Passaggio errato e il portiere non può evitare il tiro dalla bandierina, efficace la pressione di Gravillon. Traiettoria lunga dalla bandierina di Rodriguez verso il secondo palo per Schuurs che non è preciso di testa e palla sul fondo

45' scarico di Olivera per Zielinski che al limite dell'area si prepara a calciare con il mancino ma è impreciso

Niente recupero

FINE PRIMO TEMPO TORINO-NAPOLI 0-2

Un primo tempo quasi perfetto da parte degli uomini di Spalletti che si trovano avanti 2 a 0 grazie alle reti dei soliti Osimmhenso e Kvaradona: la partita si sblocca al 9' minuto con l'angolo battuto da Zielinski verso il centro dell'area dove Osimmhenso stacca sopra Schuurs e la infila di testa verso il palo di sinistra, senza dare scampo a Milinkovic-Savic. Al 35esimo arriva il raddoppio: Kvaradona entra in area e viene travolto da Linetty. Il numero 77 georgiano si presenta sul dischetto e segna concludendo centralmente, con il portiere serbo che si tuffa verso il palo di sinistra. Nel finale Milinkovic-Savic si oppone ad una conclusione potentissima di Osimmhenso, salvando la propria squadra dallo 0-3.

La squadra di Juric in enorme difficoltà in questo primo tempo di fronte ad un Napoli devastante. I granata, però, sono andati vicini al gol del pareggio con il palo colpito da Sanabria, dopo una respinta corta di Meret. Dopo quell'episodio i partenopei hanno ripreso il match in mano e lo hanno virtualmente chiuso con il raddoppio di Kvaradona.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

46' Via al secondo tempo. Possesso per il Torino.

50' Azione confusionaria all'interno dell'area del Napoli, conclusa con un tiro cross di Singo che viene deviato sopra la traversa da Schuurs, il quale era però in off-side.

51' Azione magistrale di contropiede del Napoli: Kvaradona sulla sinistra si accentra e serve Olivera di tacco, il quale crossa verso il secondo palo dove stacca, tanto per cambiare, Viktor Osimmhenso che di testa batte Milinkovic-Savic sul palo di destra. TORINO-NAPOLI 0-3

54' Sostituzioni nel Torino: Entra Djidji, esce Gravillon, entra Ilić, esce Linetty, entra Buongiorno, esce Vojvoda. 

56' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo di prova subito Buongiorno che stacca più alto di tutti ma di testa spara alto.

60' Ricci serve verticalmente Sanabria che si avvicina all'area e conclude ad incrociare, mandando però di molto a lato.

61' Sanabria imbuca per Vlasic che in area prova la giocata più difficile, ovvero servire Radonjic con il tacco: Kim aveva capito tutto e spazza.

64' Sugli sviluppi di un'azione all'interno dell'area del Torino la palla arriva tra i piedi di Rrhamani che conclude al volo con il destro, mandando però alto sulla traversa.

65' Sostituzioni Napoli: Entra Elmas, esce Lozano, entra Tanguy Ndombélé, esce Piotr Zieliński. 

68' Osimmhenso vince un duello di fisico con Schuurs sulla trequarti, imbuca per Kvaradona che a sua volta serve centralmente per Ndombélé che deve solo realizzare un rigore in movimento, infilando rasoterra Milinjovic-Savic. TORINO-NAPOLI 0-4

69' Cartellino giallo per Ndombélé per aver travolto Sanabria. Primo ammonito per il Napoli.

72' Sostituzione Napoli: Entra Østigård, esce Rrahmani. entra Simeone ed esce Osimmhenso. 

74' Cross dalla destra di Singo verso il secondo palo dove è posizionato Ricci, ma Di Lorenzo spizza di testa mandando in calcio d'angolo.

75' Entra Aina, esce Singo. Quarta sostituzione per il Torino.

76' Subito cross dalla destra di Aina, con Sanabria che anticipa di ginocchio Vlasic mandando sul fondo.

80' Lancio lungo per Sanabria, Kim copra l'uscita di Meret, ma il numero 9 granata prova comunque l'intervento, facendo scontrare Meret e Kim. Il portiere partenopeo resta a terra qualche minuto ma si rialza e fa cenno di stare bene a Spalletti.

85' Entra Gaetano, esce Lobotka. Quinta e ultima sostituzione per il Napoli.

85' Entra Seck, esce Vlašić. Quinta e ultima sostituzione per il Torino.

90' L'arbitro assegna 2 minuti di recupero.

92' Finisce qui! Il Napoli batte il Torino per 4-0.

Non ci sono più aggettivi per questo Napoli. Ha dato una prova di forza totale che ha annichilito la squadra di Juric, seppellendola sotto 4 reti che potevano essere di più se il Napoli non si fosse fermato.

Due gol per tempo da parte del Napoli a sentenziare questa partita. Il match si sblocca al nono minuto con un corner battuto dalla destra da Zielinski per lo stacco di Osimhen che di testa batte Milinkovic-Savic. Al 35esimo Kvaradona si conquista un calcio di rigore e lo realizza centralmente. Nella ripresa arriva il tris di Osimhen che al 51' raccoglie sul secondo palo un cross di Olivera e lo trasforma in rete di testa. Al 68esimo c'è spazio anche per la rete di Ndombélé, che deve solamente realizzare un calcio di rigore in movimento su assist di Kvaradona.

Dopo questa vittoria per 4 a 0, il Napoli ha la miglior differenza reti nei top 5 campionati europei, con un +48. Superati Bayern Monaco e PSG.

Dopo la sosta nazionali, il Napoli ospiterà il Milan allo stadio Maradona per una prova da Champions.

TORINO-NAPOLI 0-4

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 5; Gravillon 6 (54' Djidji 5), Schuurs 5, Rodriguez 6; Singo 5 (75' Aina 6), Ricci 6, Linetty 5 (54' Ilic 5), Vojvoda 6 (54' Buongiorno 5); Radonjic 6, Vlasic 5 (85' Seck sv); Sanabria 5.

ALLENATORE: Juric 5

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 7 (72' Ostigard 6), Kim Kong 7,5, Olivera 7; Anguissa 7, Lobotka 7 (85' Gaetano sv), Zielinski 7 (65' Ndombele 6,5); Lozano 6 (65' Elmas 6), Osimmhenso 8 (72' Simeone 6), Kvaradona 6,5.

ALLENATORE: Spalletti 8

MARCATORI: 9' e 51' Osimmhenso (N), 35' rig. Kvaradona (N), 68' Ndombele (N)

Arbitro: Marchetti 7

Ammoniti: Gravillon (T), Ndombele (N)


       SERIE A: 27ª GIORNATA

  1. Napoli             71   27
  2. Lazio               52   27    -19
  3. Inter                50   27     -21
  4. Milan                48   27     -23
  5. Roma               47   27     -24
  6. Atalanta            45   27
  7. Juventus (-15)  41    27
  8. Udinese            38    27
  9. Torino               37   27
  10. Bologna            37   27
  11. fiorentina          37   27
  12. Sassuolo           36   27
  13. Monza              34    27
  14. Empoli              28    27
  15. Lecce                27    27
  16. Salernitana       27    27
  17. Spezia              24    27
  18. Verona             19    27
  19. Sampdoria        15    27
  20. Cremonese        13   27
  21. Sampdoria        12    27