NAPOLI-FIORENTINA 1-0, GLI AZZURRI REGALANO IL PRIMO TEMPO ALLA FIORENTINA, MA NEL SECONDO LA MUSICA CAMBIA E OSIMHEN PORTA IL NAPOLI IN VANTAGGIO

I ragazzi di Spalletti, ancora storditi dai festeggiamenti, cedono il primo tempo alla Fiorentina, anche come possesso palla, e meno male che hanno sbagliato molte occasioni
letto 273 volte
vic-adl.jpg

A pochi giorni dall’esultanza per il pareggio di Udine, che ci diede matematicamente lo scudetto, Spalletti celebra il titolo anche in casa in un Maradona strapieno. La Fiorentina, motivata dal fatto di voler raggiungere quota coppe, parte con coraggio, creando molte occasioni e mantenendo un possesso palla favorevole, ma gli azzurri, dopo un largo turn over nel primo tempo, prendono misure e campo con l'ingresso dei titolarissimi. Dopo un rigore sbagliato da Osimhen (para Terracciano), l’attaccante nigeriano ha la seconda occasione per firmare un gol storico: Kvaratskhelia conquista il secondo penalty della serata (il primo lo aveva ottenuto Lobotka) e stavolta il capocannoniere del torneo non sbaglia. Osimhen è il miglior marcatore africano della storia della Serie A.

Ma vediamo come si presentava la partita:

PREPARTITA

Il Napoli "co cor rint o zucchr" si appresta ad affrontare la Fiorentina nella 34a giornata del campionato di calcio. Ormai le 5 partite rimanenti, compresa questa, per il Napoli hanno senso solo per quanto riguarda l'orgoglio personale e il rispetto verso i tifosi che vogliono vedere sempre la propria squadra giocare e vincere, e in questo momento ancora di più perchè deve onorare lo scudetto appena conquistato matematicamente con 5 giornate di anticipo. Ma noi siamo sicuri che, come sempre, il Napoli giocherà per vincere.

Il match vede di fronte gli azzurri, che attualmente si trovano al 1° posto in classifica con 80 punti, e la Fiorentina che invece è all'8° posto in classifica con 46 punti.

Il Napoli ha ottenuto finora 25 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, ha segnato complessivamente 69 gol e ne ha subiti 23. Il giocatore che ha segnato più gol è Victor Osimhen con 22 reti.

La Fiorentina ha ottenuto finora 12 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte, ha segnato complessivamente 45 gol e ne ha subiti 39. Il giocatore che ha segnato più gol è Arthur Cabral con 7 reti.

Negli ultimi 5 match, la Fiorentina ha collezionato 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, mettendo a segno 12 goal e subendone 9. Italiano non potrà contare sugli infortunati Martinez e Sirigu.  Anche nella Fiorentina ci saranno alcuni cambi, in avanti il tridente formato da Gonzalez, Jovic e Sottil. È rimasto a Firenze per recuperare da una botta Cabral. In mezzo al campo spazio a Duncan con Amrabat. Dalla panchina Ikone, Castrovilli e Barak.

Turnover nel Napoli a cominciare dal'attacco che vede Raspadori insieme a Lozano per servire la punta Osimhen. Elmas agirà da mezzala, c'è Gollini, contro la sua ex squadra, tra i pali. Partono dalla panchina Kvaratskhelia, Zielinski e Lobotka.

Anche la Fiorentina scenderà in campo senza particolari ambizioni: la zona retrocessione è molto lontana, come lo è anche quella per un possibile piazzamento europeo. Probabilmente assisteremo ad un match molto tranquillo.

La partita si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sicuramente stracolmo di tifosi festanti. Festeggiamenti che non si concluderanno oggi, ma proseguiranno fino a alla fine del campionato ed oltre.

Probabili formazioni:

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano - Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic - Amrabat, Duncan - Bonaventura, Nico Gonzalez, Sottil - Jovic.

A disposizione: Venuti, Ranieri, Biraghi, Bianco, Mandragora, Castrovilli, Ikone, Brekalo, Barak, Saponara, Kouame, Cerofolini, Vannucchi.

NAPOLI (4-3-3): Gollini - Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera, Anguissa, Demme, Elmas - Lozano, Osimhen, Raspadori.

A disposizione: Rrahmani, Bereszynski, Juan Jesus, Lobotka, Zedadka, Zielinski, Ndombele, Kvaratskhelia, Gaetano, Simeone, Politano, Zerbin, Marfella, Meret.

Arbitrerà Matteo Marchetti di Ostia coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Di Vuolo e Sergio Ranghetti. Al VAR ci sarà invece Luca Banti. Nella stagione 2022/23 l'arbitro Matteo Marchetti ha diretto 9 incontri concedendo 4 rigori; ha assegnato 39 cartellini gialli e 1 cartellino rosso.

Ma adesso veniamo alla partita:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

1' rimessa laterale per la Fiorentina battuta da Terzic

1' Osimhen cerca sul secondo palo Elmas, che però é colto in posizione di fuorigioco

2' intervento falloso di Di Lorenzo su Amrabat

3' parte il pressing del Napoli, Amrabat recupera la palla e preferisce passarla a Terraciano

4' cross di Terzic per  Jovic che di testa manda la palla alta di poco sopra la traversa!

6' conclusione di Elmas dal limite dell'area! Tiro potente! Palla sul fondo!

7' fallo di Terzic su Lozano

8' ottimo intervento di Elmas in scivolata su Nico Gonzalez

10' Terzic prova a mettere la palla in mezzo ma il suo cross viene respinto!

14' OCCASIONE FIORENTINA! girata di testa di Jovic! Gollini toglie la palla dalla porta! Bravo Gollini, un portiere da non perdere.

15' rasoterra per Raspadori che si era già coordinato ma che viene disturbato in fase di tiro

16' conclusione di Sottil! Palla alta sopra la traversa!

18' calcio d'angolo in favore della Fiorentina causato da una respinta di ostigard del tiro di Sottil. Corner battuto senza conseguenze

21' intervento falloso di Terzic ai danni di Lozano

22' colcio d'angolo in favore della Fiorrentina causato da Olivera. Sugli sviluppi del corner la palla viene allontanata

25' continua a spingere la Fiornetina che ha bisogno di punti per conquistare un posto in Europa

27' intervento falloso di Dodò su Elmas

29' fallo di Bonaventura su Raspadori

30' Ostigard recupera la palla su Jovic e la passa all'indìietro a Gollini

32' conclusione al volo di Osimhen! Ottima risposta di Terracciano!

33' Fallo di Raspadori su Duncan. Punizione per la Fiorentina nella metà campo avversaria

34' conclusione di Osimhen! Palla altissima sopra la traversa!

35' ci riprova di testa Osimhen, servito da Lozano! Palla ancora alta sopra la traversa!

38' conclusione di testa di Milenkovic su assist di Duncan! Palla alta sopra la traversa!

41' tiro di sinistro di Osimhen! Palla sul fondo!

43' infortunio al ginocchio per Lozano a seguito di un contrasto con Amrabat. Gioco fermo

44' Lozano non ce la fa. Entra in campo al suo posto Kvaratskhelia, che poi si rivelerà la carta vincente

45' L'arbitro assegna un minuto di recupero

46' finisce qui il primo tempo. Napoli e Fiorentina vanno a riposo sul risultato di 0-0

 

Partita bloccata ma in un clima di grande festa. La Fiorentina sfiora il gol in un paio d'occasioni con Jovic, il Napoli fa fatica in avanti, Osimhen prova a rendersi pericoloso, senza però trovare lo specchio della porta. Nel finale esce Lozano per infortunio, al suo posto Kvaratskhelia. I sostituti non si sono rivelati all'altezza dei titolari. Purtroppo, quando si sta fuori e non si gioca agonisticamente, poi, al rientro, non si hanno risultati positivi.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Nella Fiorentina dentro Venuti al posto di Dodò, nel Napoli dentro Lobotka e Zielinski al posto di Demme e Raspadori

2' RIGORE PER IL NAPOLI per un atterramento in area di Lobotka provocato da Amrabat

3' dal dischetto Osimhen contro Terracciano! Parata del portiere viola sul tiro telefonato di Osimhen! Si resta sullo 0-0

4' conclusione centrale di Amrabat! Palla a Gollini

6' Ritmi decisamente più bassi rispetto alla prima frazione di gioco

7' intervento falloso di Zielinski su Amrabat

10' conclusione da fuori area di Venuti su assist di Raspadori! Tiro respinto!

12' combinazione perfetta di Kvaratskelia per Osimen che pero sbaglia il passaggio per Raspadori e l'azione sfuma

15' fallo di Amrabat su Anguissa

17' Osimen vince il duello con Milenkovic, prova il cucchiaio e colpisce in pieno la traversa! La palla rientra in campo ma non c'é nessuno pronto a deviarla in rete. L'arbitro però fischia un intervento falloso di Osimehn su Milenkovic

21' doppio cambio nella Fiorentina: dentro Mandragora e Castrovilli al posto di Duncan e Bonaventura

24' intervento falloso di Lobotka ai danni di Amrabat

27' ALTRO RIGORE concesso al Napoli per un fallo commesso in area da Nico Gonzalez su Kvaratshkelia. Sul dischetto ancora Osimhen contro Terracciano. E questa volta Osimhen non sbaglia! VANTAGGIO NAPOLI!!!! NAPOLI-FIORENTINA 1-0

30' doppio cambio nella Fiorentina: dentro Kouamé per Amrabat e Saponara per Sottil

31' intervento falloso di Gonzalez su Olivera

33' cambio nel Napoli. Dentro Simeone per Osimhen Standing ovation per l'ivoriano. Soddisfazione per il Cholito Simeone anche perchè era presente il padre, l'allenatore dell'Atletico Madrid

33' tiro di sinistro da fuori area di terzic, servito da Mandragora! Respinto!

35' conclusione di piatto di Nico Gonzalez che non inquadra lo specchio della porta!

36' conclusione di destro da centro area di Kouamé! Tiro respinto!

37' fallo di Saponara su Elmas

39' nel Napoli dentro Zerbin al posto di Elmas

39' intervento falloso di Terzic proprio su Zerbin

41' tentativo di Kouamé di destro da centro area, servito da Jovic! Palla alta sopra la traversa!

43' intervento falloso di Mandragora ai danni di Zerbin

44' tre minuti di recupero

47' tiro di destro di Anguissa da centro aera! Palla di pochissimo a lato

48' finisce qui! Festa con vittoria per la squadra di Spalletti. Decide Osimhen che sale a quota 23 nella classifica dei cannonieri 

Il Napoli, alla prima uscita da campione d'Italia, vince contro una Fiorentina molto attenta e compatta e che nel primo tempo sfiora il gol in più occasioni con Jovic e supera il Napoli anche come possesso palla, 53,4% contro il 46,6% del Napoli.

Nella ripresa l'arbitro concede due rigori per il Napoli, sacrosanti, di cui Osimhen sbaglia il primo parato da Terracciano, ma non il secondo, che piazza sotto la traversa regalando i tre punti al Napoli e portandosi a 23 gol a +4 su Lautaro Martinez. Il possesso palla ritorna al Napoli che recupera nel secondo tempo.

Bisogna anche dire che i sostituti Raspadori, Demme ed Elmas, non hanno reso come Spalletti si aspettava, quindi, nel secondo tempo, l'ingresso dei titolarissimi, ha capovolto la partita. Napoli, pericolo e centrocampo più funzionante.

I tre punti per il Napoli lo portano a 83 lunghezze, 17 punti sulla Juventus seconda (per ora), la Fiorentina rimane all'ottavo posto a 46 punti, agganciata da Monza e Torino.

Una nota di Mezzostampa: se Spalletti dovesse andare via, ADL dovrebbe prendere in seria considerazione l'allenatore della Fiorentina Italiano o Palladino del Monza, figlio di Guglielmo Palladino, ottimo centrocampista, che giocò nella Nuova Pompei.

Sia nello stadio e fuori, ma anche in tutta la città, inizia una lunghissima festa. Giro di campo dei giocatori del Napoli che salutano il proprio popolo e festeggiano con loro.

TABELLINO DI NAPOLI-FIORENTINA 1-0

NAPOLI: Gollini 7; Di Lorenzo 7, Ostigard 7, Minjae 7, Olivera 6; Anguissa 6, Demme 6 (1′ st Lobotka 7), Elmas 6 (39′ st Zerbin sv); Lozano 6 (46′ pt Kvaratskhelia 7), Osimhen 7 (32′ st Simeone sv), Raspadori 6 (1′ st Zielinski 6).

A DISPOSIZIONE Meret, Marfella, Juan Jesus, Rrahmani, Bereszynski, Politano, Zedadka, Gaetano, Ndombele.

ALLENATORE: Spalletti 8

FIORENTINA: Terracciano 7; Terzic 6, Igor 6, Milenkovic 5.5, Dodo 6 (1′ st Venuti 6); Bonaventura 6 (21′ st Castrovilli 6), Amrabat 5 (30′ st Kouamé 6), Duncan 6 (21′ st Mandragora 6); Gonzalez 6, Jovic 5.5, Sottil 6 (30′ st Saponara 6).

A DISPOSIZIONE: Cerofolini, Vannucchi, Biraghi,Ikoné, Ranieri, Bianco, Barak, Brekalo.

ALLENATORE: Italiano 7

ARBITRO: Marchetti 7
RETI: 74′ Osimhen
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
AMMONITI: Angoli: 0-5.

 

CLASSIFICA DELLA 34ESIMA GIORNATA DI SERIE A 

 

SQUADRE PGVPSGRGSDRPUNTI
1
Logo of the SSC Napoli
Napoli 34 26 5 3 70 23 47 83
2
Logo of the Juventus Turin
Juventus 34 20 6 8 52 28 24 66
3
Logo of the Lazio Rome
Lazio 34 19 7 8 52 26 26 64
4
Logo of the Inter Milano
Inter 34 20 3 11 62 35 27 63
5
Logo of the AC Milan
Milan 34 17 10 7 55 39 16 61
6
Logo of the Atalanta BC
Atalanta 34 17 7 10 56 41 15 58
7
Logo of the AS Roma
Roma 34 17 7 10 45 33 12 58
8
Logo of the Bologna FC
Bologna FC 34 12 10 12 43 44 -1 46
9
Logo of the Torino FC
Torino 34 12 10 12 36 39 -3 46
10
Logo of the AC Monza
AC Monza 34 12 10 12 42 45 -3 46
11
Logo of the Udinese Calcio
Udinese 34 11 13 10 45 41 4 46
12
Logo of the ACF Fiorentina
Fiorentina 34 12 10 12 45 40 5 46
13
Logo of the Sassuolo Calcio
Sassuolo Calcio 34 12 8 14 41 50 -9 44
14
Logo of the Empoli FC
Empoli FC 34 9 11 14 31 44 -13 38
15
Logo of the US Salernitana
US Salernitana 34 7 14 13 42 56 -14 35
16
Logo of the US Lecce
Lecce 34 7 10 17 28 41 -13 31
17
Logo of the Hellas Verona
Hellas Verona 34 7 9 18 28 51 -23 30
18
Logo of the Spezia Calcio
Spezia Calcio 34 5 12 17 28 56 -28 27
19
Logo of the US Cremonese
Cremonese 34 4 12 18 31 59 -28 24
20
Logo of the Sampdoria Genoa
Sampdoria 34 3 8 23 20 61 -41 17