BOLOGNA-NAPOLI 2-2, IL NAPOLI IN VANTAGGIO DI DUE RETI SI FA RIMONTARE DA UN BOLOGNA PIU' MOTIVATO, COMPLICI ANCHE I CAMBI DI SPALLETTI

letto 200 volte
174632766-8ac69bbd-2d3a-43aa-85fd-1093f78e563b.jpg

Nella penultima giornata di Serie A il Bologna strappa un pareggio in rimonta al Napoli, con la testa ancora ai festeggiamenti, e resta in corsa per l'ottavo posto insieme a Torino, Fiorentina e Monza. Al Dall'Ara finisce 2-2 al termine di una partita a due facce. Nel primo tempo Osimhen approfitta di un errore in impostazione di Skorupski per sbloccare la gara, poi raddoppia i conti con un bel diagonale nel secondo tempo. Il vantaggio di due reti non basta ai Campioni d'Italia per conquistare i tre punti, complici anche i cambi. Nella seconda parte della ripresa, infatti, i rossoblù reagiscono, alzano il ritmo e pareggiano i conti grazie alle reti di Ferguson e De Silvestri. Con questo risultato il Napoli può arrivare al massimo a 90 punti, lasciando il record assoluto degli azzurri (91 punti) alla squadra 2017/18 allenata da Maurizio Sarri. Bisogna dire che l'uscita di Osimhen ha liberato i difensori di un gravoso compito, e non avendo più il pericoloso bomber da guardare hanno aiutato il centrocampo e l'attacco ad aumentare il ritmo e le possibilità di segnare. E il Bologna, ben guidato da Thiago MOtta ne ha approfittato pareggiando. La differenza tra le due squadre l'ha fatta la voglia di vincere del Bologna che ha giocato come se dovesse vincere una coppa.

PRE PARTITA

Due squadre già sazie, ognuna a modo loro, si incontrano alle 15 per un match che, forse, può dire qualcosa solo per il Bologna, anzi, per Thiago Motta, tra i nomi fatti per sostituire Spalletti. A proposito di Spalletti, ADL e Giuntoli, sono molto deluso, ma che cavolo, dopo una vittoria così netta c'era davvero bisogno della rottura? E Giuntoli che non poteva restare nella squadra che l'ha fatto crescere? 

Il Bologna occupa la 9ª posizione in Serie A con 50 punti, abbastanza per non retrocedere, ma troppi pochi anche solo per sperare ad un piazzamento europeo. Negli ultimi 5 match, i felsinei hanno ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta, mettendo a segno 8 goal e subendone 6. Gli ultimi 5 incontri tra Napoli e Bologna hanno visto ben 5 vittorie dei Napoli partenopei.

Dopo aver rifilato 5-1 alla Cremonese e con ancora qualche piccola speranza di riuscire a salire sul treno diretto in Conference League, il Bologna si appresta a sfidare i neo scudettati del Napoli nell’ultimo turno casalingo della stagione 2022-2023. Una prestigiosa vetrina per salutare calorosamente la squadra prima del rompete le righe estivo, ma soprattutto una straordinaria opportunità per aiutare cocretamente la gente dell'Emilia Romagna colpita salle recenti alluvioni. In quello che con tutta probabilità sarà un Dall’Ara vicino al sold out, infatti, saranno allestiti punti per la raccolta fondi e metà dell’incasso totale derivato dalla vendita dei biglietti sarà destinato dal club alla causa emiliano-romagnola.  

Sul fronte Napoli, invece, Luciano Spalletti deve fare i conti con l’assenza di Elmas e l’indisponibilità di Lozano, ma può comunque contare sulle qualità di un roster dalle potenzialità praticamente sconfinate. Non dovrebbero esserci quindi grossi dubbi per lo schieramento iniziale, che vedrà Meret tra i pali, con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Olivera a comporre il pacchetto arretrato. Anguissa, Lobotka e Zielinski formeranno la diga di centrocampo, mentre Politano e Kvaratskhelia agiranno ai lati del bomber nigeriano Osimhen.

Sul fronte Bologna, con Soumaoro, Soriano e Kyriakopoulos ancora fermi ai box e Orsolini fuori dai giochi per squalifica, Thiago Motta potrebbe affidarsi ad uno starting eleven molto simile a quello visto sabato scorso allo Zini, magari offrendo una chance da titolare allo svizzero Aebischer sulla corsia solitamente occupata dall’esterno di origine ascolana. Davanti a Skorupski, dunque, linea a quattro con Posch, Lucumi, Bonifazi e Cambiaso. Schouten e Dominguez ovviamente in mezzo, con Barrow, Ferguson e appunto Aebischer liberi di ricamare alle spalle dello scalpitante Arn

Dirige l'incontro il signor Matteo Marcenaro della sezione di Genova, assistenti Bresmes e Trinchieri, Quarto Ufficiale Massa. Al VAR Valeri, AVAR Longo.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Avanza Dominguez, poi lo scarico per Cambiaso è impreciso: fallo laterale per il Napoli.

3' Zerbin scambia con Anguissa, chiude la retroguardia felsinea.

4' Sventagliata di Barrow per Aebischer, diagonale di Olivera che ''scorta'' la sfera a fondo campo.

5' Assist di Aebischer per il colpo di testa di Arnautovic, uscita in anticipo di Gollini.

7' Dominguez vede lo spazio per l'inserimento di Ferguson ma sbaglia la misura del filtrante che diventa irraggiungibile.

8' Corner per il Bologna conquistato da Barrow.

9' Buon momento dei padroni di casa, pressing su Kim che deve concedere la rimessa laterale.

11' Duello Zerbin-Cambiaso, il terzino rossoblù chiude sul fondo e conquista il rinvio in favore di Skorupski.

12' Osimhen sfugge alla marcatura, mette il pallone al centro dell'area ma non c'è alcun compagno di reparto

13' Fallo di Zielinski ai danni di Lucumi'.

14' E quando meno te l'aspetti il Napoli con Osimhen va in gol. Skorupski sbaglia completamente il passaggio, sfera sui piedi di Osimhen che non deve fare altro che insaccare a porta sguarnita. BOLOGNA-NAPOLI 0-1 è il 24° gol in campionato per Osimhen.

17' Rimpallo perso da Ferguson, rimessa da fondo campo per Gollini.

18' Botta di destro dal limite di Anguissa, tiro forte ma centrale, Skorupski respinge con i pugni.

19' Diagonale mancino di Zielinski largo sul fondo

21' Entrata di Dominguez su Kvaratskhelia, giudicata regolare dal direttore di gara. Il georgiano resta a terra per qualche secondo ma può proseguire il gioco.

24' Arnautovic lotta per difendere la sfera, poi Dominguez calcia al volo da fermo: sinistro bloccato da Gollini.

26' Arnautovic innesca Barrow, il quale si accentra ma calcia largo sul fondo.

28' Diagonale difensiva di Zerbin in anticipo su Barrow.

33' Pallone interessante di Schouten all'altezza del dischetto dove tuttavia non ci sono compagni per la conclusione.

34' Lancio in profondità per Osimhen, che impegna il portiere con un pallonetto destro. Sul prosieguo dell'azione, tiro di Zerbin che chiama ancora Skorupski alla respinta.

34' Conclusione dal limite di Dominguez sul secondo palo, sfera larga di poco alla destra di Gollini.

36' Dribbling di Kvaratskhelia e appoggio a Zerbin, il quale perde il momento del tiro, favorendo la chiusura degli avversari.

39' Fallo di Kim su Dominguez. L'arbitro lo ammonisce. Era diffidato, salterà Napoli-Sampdoria.

41' Olivera perde palla e innesca l'attacco del Bologna che porta all'esterno destro dell'attaccante Arnautovic, fuori di poco.

43' Arnautovic scambia con Aebischer e poi calcia con poco forza, facile per l'estremo difensore ospite.

45' Osimhen lanciato in profondità da Kvaratskhelia, anticipo di Bonifazi che subisce anche fallo.

45' L'arbitro assegna due minuti di recupero.

46' Tocco aereo di Aebischer, rimpallo su Olivera che poi scarica la sfera a Kim.

47' FINE PRIMO TEMPO! BOLOGNA-NAPOLI 0-1! Rete di Osimhen al 14'.

Alla fine del primo tempo il Napoli conduce per 1-0 grazie a Osimhen, favorito da un errore di Skorupski. Il nigeriano si è reso pericoloso in un'altra occasione. Nel finale di tempo Arnautovic ha provato a dare la scossa al Bologna ma non ha concretizzato.

Squadre negli spogliatoi, dove Thiago Motta e Spalletti studiano le mosse in vista della ripresa.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

48' Cross morbido di Zerbin per Osimhen, Schouten intercetta la sfera.

49' Dribbling di Anguissa, Cambiaso chiude in calcio d'angolo.

50' Colpo di testa di Aebischer su traversone di Barrow, stacco aereo che esce di poco rispetto al primo palo.

51' Occasione sprecata da Arnautovic! Incursione dell'attaccante rossoblù che però strozza il pallone, tiro largo.

53' Tìro dalla bandierina, frustata aerea di Osimhen, salva Skorupski.

54' Il raddoppio del Napoli: Bereszynski manda Osimhen in porta, diagonale destro che stende il portiere rossoblù. BOLOGNA-NAPOLI 0-2. E'  25° centro stagionale per il capocannoniere della Serie A.

57' Scatto in profondità di Osimhen, diagonale da posizione molto defilata che non inquadra l'angolino basso della porta.

58' Bologna disorientato, Zerbin impegna Skorupski.

59' Ci prova anche Kvaratskhelia potente destro da fuori area largo non di molto.

60' Thiago Motta effettua i primi cambi: entra Sansone, esce Aebischer, poi, entra Zirkzee, esce Arnautovic. Esce anche Barrow ed entra Moro..

62' E quando meno te l'aspetti i padroni di casa riducono le distanze: tiro di Sansone, respinta di Gollini e Ferguson insacca da pochi metri. BOLOGNA-NAPOLI 1-2

66' RRAHMANI viene ammonito per una trattenuta su Ferguson.

66' Anche Spalletti cambia: entra Raspadori, esce Kvaratskhelia, poi, entra Simeone, esce Osimhen.

67' Ammonito Dominguez per fallo su Zerbin. Era diffidato, salterà Lecce-Bologna.

68' Gioco fermo: scontro di gioco, Anguissa necessita dell'intervento dei sanitari. Il centrocampista ospite riprende la posizione in campo.

70' Pressing alto del Bologna sul fraseggio del Napoli.

71' Torre di Zirkzee raccolta da Gollini. C'era fuorigioco.

72' Cross profondo di Zerbin per Simeone, uscita in anticipo di Skorupski.

73' Zirkzee serve a Sansone un ottimo pallone, che però il numero 10 rossoblù manda alto sopra la traversa.

74' Ancora cambi: entra Medel, esce Bonifazi. Entra De Silvestri, esce Posch.

76' Colpo falloso di Sansone sul volto di Anguissa.

78' Entra Juan Jesus, esce Kim. Entra anche Zedadka, esce Zerbin.

80' Corner per gli ospiti, Cambiaso stoppa Zedadka.

80' Ammonito Bereszynski per fallo su Sansone.

82' Sinistro di controbalzo di Cambiaso, leggera deviazione di Anguissa e sfera in calcio d'angolo.

83' Traversone di Moro per Sansone, anticipo provvidenziale di Bereszynski in corner.

84' Pareggio dei padroni di casa: corner di Sansone e colpo di testa vincente di De Silvestri. BOLOGNA-NAPOLI 2-2

87' Entra Gaetano, esce Zielinski.

88' Contropiede dal corner per gli ospiti, arriva Cambiaso alla conclusione di destro, para Gollini.

90' L'arbitro assegna sei minuti di recupero.

92' Cambiaso sbaglia l'apertura per Schouten, pallone in fallo laterale.

93' L'attaccante Zirkzee, dribbla e tira ma Juan Jesus devia in corner.

94' Mischia furibonda, ci provano Lucumi' e Moro, entrambi murati.

96' Fallo ai danni di Raspadori a opera di De Silvestri.

97' Batte Raspadori, stacco aereo di Anguissa che chiama Skorupski alla parata.

98' E' FINITA! BOLOGNA-NAPOLI 2-2! Doppietta di Osimhen e reti di Ferguson e De Silvestri.

Non basta un super-Osimhen al Napoli per centrare la vittoria. Il Bologna più motivato rimonta con Ferguson e De Silvestri. Match con tante emozioni a dividersi la posta in palio.

In classifica, il Bologna muove a 51 punti, perdendo contatto dall'8° posto, mentre il Napoli sale a quota 87 ma vede sfumare la possibilità di battere il record stabilito nella stagione 2017/18 di 91 punti con Sarri.

Il campionato si conclude con Napoli-Sampdoria e Lecce-Bologna. E per la diretta di Bologna-Napoli è tutto, buon proseguimento di domenica.

IL TABELLINO DI BOLOGNA-NAPOLI 2-2

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 5; Posch 6 (29' st De Silvestri 6,5), Bonifazi 5 (29' st Medel 6), Lucumì 5, Cambiaso 6; Dominguez 6,5, Schouten 6, Ferguson 7; Aebischer 5 (15' st Sansone 7), Arnautovic 6 (15' st Zirkzee 6,5), Barrow 6 (15' st Moro 6).
A DISPOSIZIONE: Bardi, Lykogiannis, Pyyhtia, Ravaglia, Sosa. 

ALLENATOREMotta 7

NAPOLI (4-3-3): Gollini 6; Bereszynski 6,5, Rrahmani 6, Kim 6 (33' st Juan Jesus 6), Olivera 5 (33' st Zedadka 5); Anguissa 6, Lobotka 6, Zielinski 6 (42' st Gaetano sv); Zerbin 5, Osimhen 7,5 (21' st Simeone 5,5), Kvaratskhelia 6 (21' st Raspadori 5,5).
A DISPOSIZIONE: Marfella, Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Demme, Ndombele. 

ALLENATORESpalletti 5
ARBITROMarcenaro 5
MARCATORI: 14' Osimhen (N), 9' st Osimhen (N), 18' st Ferguson (B), 39' st De Silvestri
AMMONITI: Dominguez (B); Kim, Rrahmani, Bereszynski (N)

CLASSIFICA DI SERIE A ALLA 37ESIMA GIORNATA

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Napoli 87 37 27 6 4 75:28 +47

3

Lazio 71 37 21 8 8 60:32 +28
2 Inter 69 37 22 3 12 70:42 +28
4 Milan 64 36 18 10 8 60:42 +18
5 Atalanta 61 37 18 7 12 61:46 +15
6 Roma 60 37 17 9 11 48:37 +11
7 Juventus* 59 36 21 6 9 55:32 +23
8 Torino 53 37 14 11 12 42:40 +2
9 Fiorentina 53 37 14 11 12 50:42 +8
10 Monza 52 37 14 10 13 46:47 -1
11 Bologna 51 37 13 12 12 50:47 +3
12 Udinese 46 37 11 13 13 47:47 0
13 Sassuolo 45 37 12 9 16 46:58 -12
14 Empoli 43 37 10 13 14 37:47 -10
15 Salernitana 42 37 9 15 13 48:60 -12
16 Lecce 36 37 8 12 17 31:43 -12
17 Spezia 31 37 6 13 18 30:60 -30
18 Verona 31 37 7 10 20 30:56 -26
19 Cremonese 25 37 4 13 21 36:71 -35
20 Sampdoria 19 37 3 10 24 24:69 -45

*10 punti di penalizzazione