-
UF.ST.POLICHETTI00:12
-
uf.st.FIALS Salerno23:53
-
Enzo Ruggiero20:40
-
Enzo Ruggiero20:33
-
19:57
-
uf.st. Tommasetti19:37
-
Prisco Cutino02:42
-
uf.st. Tommasetti23:32
-
uf.st.FIALS Salerno23:24
-
UF.ST.MARIO POLICHETTI19:51
-
uf.st. Tommasetti19:42
-
uf.st.Comune di Amalfi19:34
-
Monica De Santis19:24
-
uf.st.P.A. Pompei19:12
-
Marella Brunetto e Marco Pirollo17:50
NAPOLI-SAMPDORIA 2-0, NAPOLI CAMPIONE D'ITALIA DA UN MESE BATTE UNA SAMPDORIA CHE GIOCHERA' IN B
STANDING OVATION ALL'85° A QUAGLIARELLA COMMOSSOIl Napoli chiude il campionato a 90 punti battendo 2-0 la Sampdoria. Decide il rigore nella ripresa di Osimhen, capocannoniere del torneo con 26 reti, e il gioiello finale di Simeone. Il modo ideale per salutare i propri tifosi e far partire la festa scudetto. Il nigeriano vince il titolo di capocannoniere con 26 reti stagionali. Il Napoli pur giocando in souplesse hanno dominato il match in lungo e in largo, nonostante una Samp gagliarda all'inizio.
Ora spazio alle emozioni e alla festa di un popolo, di una città, quella napoletana, che merita tutto ciò. Spalletti saluta nel migliore dei modi, con un'altra prestazione di alto livello calcistico orchestrata magistralmente dall'allenatore di Certaldo.
PRE PARTITA
Napoli-Sampdoria è l'ultima partita di questo campionato e poi sarà festa scudetto, una festa cominciata 5 giornate fa e che finirà (finirà mai?) con questa partita ma non sappiamo prevedere quanto durerà ancora.
Sarà l'ultima panchina di Spalletti con il Napoli. Su questo abbiamo espresso già, in un precedente articolo, le nostre perplessità sui motivi veri che hanno convinto Spallettone a prendersi l'anno sabbatico. Ce ne faremo una ragione, ma se si voleva iniziare un ciclo doveva rimanere sulla panchina del Napoli. Come doveva rimanere Giuntoli, che invece se andrà verso la Juve. Io capisco che un professionista deve andare da chi lo paga di più, ma andare alla Juve....questo no!!
Vabbè, buona fortuna. Cercate sempre di essere napoletani dentro.
Dopo il match, verrà consegnata la Coppa al capitano del Napoli Di Lorenzo, poi, insieme ai compagni parteciperà allo show organizzato dal club.
Oltre alla coppa al Napoli squadra, sarà proclamato ufficialmente Osimhen capocannoniere della Serie A 2022/2023 con 25 gol (se non segnerà stasera), quasi sempre decisivo nelle partite importanti.
La festa scudetto si è già scatenata per le strade di Napoli e anche ovunque ci sia un tifoso del Napoli: migliaia i tifosi azzurri che animano la città e la Campania tutta.
Napoli - Sampdoria è valevole per la giornata numero 38 del campionato di Serie A 2022/2023. Arbitro di Napoli - Sampdoria sarà Ermanno Feliciani coadiuvato da Stefano Liberti e Domenico Palermo. Al VAR invece ci sarà Valerio Marini.
Attualmente il Napoli si trova 1° in classifica con 87 punti (frutto di 27 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte); invece la Sampdoria si trova 20° in classifica con 19 punti (frutto di 3 vittorie, 10 pareggi e 24 sconfitte). Il Napoli ha segnato 75 gol e ne ha subiti 28; la Sampdoria ha segnato 24 gol e ne ha subiti 69. La partita di andata Sampdoria - Napoli si è giocata il 8 gennaio 2023 e si è conclusa 0-2.
In casa il Napoli ha fatto 42 punti (13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte). Fuori casa la Sampdoria ha totalizzato 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte).
Il Napoli ha raccolto 87 punti in questo campionato: è già il suo secondo miglior rendimento in una singola stagione di Serie A, dopo i 91 conquistati nel 2017/18, con Maurizio Sarri in panchina.
CRONACA DEL PRIMO TEMPO
2' Lungo possesso del Napoli con la Doria chiusa tutta nella propria metà campo.
3' Prima occasione Napoli! Galoppata centrale di Anguissa che, una volta arrivato al limite dell'area, serve alla sua sinistra Kvaratskhelia; il georgiano imbuca per Zielinski che conclude con il mancino da ottima posizione ma spara alto.
6' Cross dalla destra di Elmas per Osimhen che stacca quasi dal limite dell'area e colpisce di testa, ma la palla è lenta e termina tra le braccia di Turk.
7' Buona giocata di Kvaratskhelia sulla sinistra, arriva sul fondo e prova a crossare con un tocco morbido: Osimhen è in ritardo e non arriva sulla traiettoria, la palla si perde sul fondo.
8' Prova ad imbucare ancora una volta Kvaratskhelia per Osimhen, ma il passaggio è leggermente troppo forte e termina in zona Turk.
10' Zanoli non colpisce! Grande ripartenza della Sampdoria, con Gabbiadini che arriva in zona trequarti ed imbuca per la corsa di Zanoli: l'esterno blucerchiato colpisce in scivolata ma trova la risposta in due tempi di Meret.
14' Kvaratskhelia prova da fuori! Ripartenza Napoli con Zielinski che serve sulla fascia sinistra Kvaratskhelia, il quale si accentra e dal limite dell'area conclude con il destro: palla deviata e palla fuori di poco
16' Punizione laterale sulla destra rispetto all'area di rigore con Mario Rui che prova la conclusione a sorpresa verso la porta, ma la palla non si abbassa e termina ampiamente sul fondo.
18' Gabbiadini cerca in area Quagliarella che prova a girare con il destro, ma non arriva per pochi centrimetri sul pallone. Rimessa dal fondo per il Napoli.
21' Tiro potentissimo di Kvaratskhelia! Calcio d'angolo per il Napoli battuto fuori per il georgiano che è tutto solo e calcia con il destro: il tiro è potentissimo ma mal calibrato, la palla termina sul fondo.
23' Osimhen di testa! Calcio d'angolo battuto dalla destra da Zielinski verso il primo palo dove stacca Osimhen che di testa manda alto sulla traversa.
24' Grandissima occasione per Quagliarella! Gabbiadini scambia con Leris sulla destra, poi crossa verso il secondo palo dove Quagliarella è incredibilmente solo davanti a Meret, ma di testa colpisce male e manda sul fondo.
28' Continua a girare palla la squadra di Spalletti ma non ci sono spazi per colpire. Regge la difesa blucerchiata.
32' Gabbiadini recupera palla in difesa ma rischia troppo e perde palla ai danni di Kvaratskhelia, dunque commette fallo sul georgiano vicino alla bandierina.
39' Fase di stallo del match, con il Napoli che fa circolare il pallone e con la Samp che non concedere occasioni ai partenopei.
41' Di Lorenzo trova spazio sulla destra e crossa al centro, trova una deviazione che manda la palla in calcio d'angolo. Il corner viene battuto da Zielinski sul primo palo dove ci sono solo giocatori della Sampdoria, che spazzano la sfera.
43' Gunter salva su Elmas! Palombella centrale per Osimhen che fa sponda di testa per Elmas che dal dischetto del rigore va alla conclusione, ma trova la respinta essenziale di Gunter che manda in calcio d'angolo.
44' Sugli sviluppi del corner la palla arriva in zona Osimhen che stacca ma viene anticipato da Ostigard, il quale colpisce male e manda sul fondo.
45' Termina qui il primo tempo senza recupero. Napoli-Sampdoria 0-0.
Primo tempo alla "volemose bene" con uno stesso copione per tutto il primo tempo: possesso palla sterile del Napoli nella metà campo della Sampdoria, con la squadra blucerchiata che si muove perfettamente in fase difensiva e non concede quasi nulla alla squadra di Spalletti. Anzi, l'occasione più ghiotta del match è sulla testa di Quagliarella che, dopo un contropiede guidato da Gabbiadini, viene servito sul secondo palo ma di testa non trova lo specchio difeso da Meret, mandando sul fondo.
Match dai ritmi piuttosto bassi ma con grandissima emozione sia sul campo che sugli spalti, in attesa della premiazione Scudetto al termine dei 90 minuti.
CRONACA DEL SECONDO TEMPO
46' Entra Lorenzo Malagrida, esce Koray Günter. Prima sostituzione per la Sampdoria.
47' Passa a 4 la difesa della Samp con Murru e Amione centrali, Augello e Zanoli come terzini.
50' Corner dalla sinistra per il Napoli battuto corto e giro palla fino ad Elmas che prova la conclusione dalla distanza con la palla che termina ampiamente sul fondo.
53' Verticalizzazione di Kvaratskhelia che lancia a campo aperto Osimhen, il quale però si allunga il pallone e lo manda sul fondo, sprecando l'occasione.
57' Osimhen viene servito al limite dell'area, poi lascia a rimorchio per Elmas che conclude da fuori ma colpisce male e passa la palla a Turk.
58' Occasione per Malagrida! Bella imbucata di Gabbiadini per Malagrida che entra in area e prova a calciare ad incrociare, ma è bravo Meret a respingere con il corpo.
59' Kvaratskhelia mette giù un pallone difficile in fase offensiva, poi prova a servire sul taglio Osimhen ma la palla è troppo lunga e termina tra le mani di Turk.
61' Zielinski entra in area e serve con un filtrante Osimhen che spara clamorosamente alle stelle solo davanti a Turk; l'attaccante partenopeo era però partito in offside, che viene segnalato dal direttore di gioco.
62' Calcio di rigore per il Napoli! Murru travolge in area Osimhen e concede il penalty ai partonopei. Cartellino giallo per Murru per il fallo da rigore. Primo ammonito del match. Sul dischetto va Osimhen! Il numero 9 calcia forte verso il palo di destra, Turk si butta dalla parte giusta ma non arriva sul pallone. NAPOLI-SAMPDORIA 1-0
66' Turk nega il raddoppio ad Anguissa! Cross al centro per Osimhen che fa sponda di testa per Anguissa, il quale colpisce al volo verso la porta: Turk respinge e blocca in un secondo tempo.
68' Entra Gianluca Gaetano, esce Piotr Zieliński. Prima sostituzione per il Napoli.
68' Entra Giacomo Raspadori, esce Eljif Elmas. Seconda sostituzione per il Napoli.
70' Prova subito Gaetano! Il numero 70 trova spazio in area e prova a concludere con il destro a giro, Turk intuisce e respinge.
70' Miracolo di Turk su Gaetano! Gaetano si trova nuovamente a tu-per-tu contro Turk e calcia verso l'incrocio di sinistra, ma Turk vola e respinge in angolo. PATATURK!
72' Gaetano prova nuovamente la conclusione mancina da fuori, questa volta il tiro è lento e la parata per Turk è facile.
73' Ora il Napoli schiacca la Sampdoria e trova più facilmente la via per arrivare alla conclusione.
74' Lancio lungo per Osimhen che stoppa in area e prova a concludere con il mancino, ma trova una deviazione e un nuovo calcio d'angolo.
74' Sugli sviluppi del corner la palla arriva fuori per Raspadori che calcia di potenza con il sinistro, trovando sulla traiettoria la respinta con il corpo di Gabbiadini che concede nuovamente angolo. Resta a terra per qualche istante Gabbiadini per il colpo subito, ma poi si rialza senza problemi.
77' Entra Bartosz Bereszyński, esce Mário Rui. Terza sostituzione per il Napoli.
77' Entra Giovanni Simeone , esce Victor Osimhen. Quarta sostituzione per il Napoli.
80' Entra Diego Demme, esce Zambo Anguissa. Quinta e ultima sostituzione per il Napoli.
82' Gaetano rimane a terra e fa segno alla panchina di non poter continuare per un problema alla panchina. Spalletti ha però terminato le sostituzioni e il Napoli dovrà terminare la partita con un uomo in meno
85' Lancio di Raspadori per Simeone che stoppa al limite dell'area, alza la testa e conclude forte verso l'incrocio di destra, dove non può arrivare Turk. NAPOLI-SAMPDORIA 2-0
88' Momento molto commovente allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli con la standing ovation per Fabio Quagliarella che esce per l'ultima volta da un campo di Serie A.
88' Entra Mihailo Ivanović, esce Fabio Quagliarella. Seconda sostituzione per la Sampdoria.
89' Entra Telasco Segovia , esce Tomás Rincón. Terza sostituzione per la Sampdoria.
89' Entra Samuel Ntanda-Lukisa, esce Manolo Gabbiadini. Quarta sostituzione per la Sampdoria.
90' Entra Emirhan İlkhan, esce Flavio Paoletti. Quinta e ultima sostituzione per la Sampdoria.
90' L'arbitro assegna solo 2 minuti di recupero.
93' Finisce qui! Il Napoli batte la Sampdoria 2-0.
La squadra di Spalletti termina la sua stagione con una vittoria grazie alle reti di Osimhen e Simeone.
Succede tutto nella ripresa: il match si sblocca grazie all'ingenuità di Murru che travolge in area Osimhen, il quale al 64esimo minuto realizza il calcio di rigore. All'85esimo arriva la rete del raddoppio con Simeone che, servito al limite dell'area da Raspadori, calcia verso il palo di destra e la infila all'incrocio, dove Turk non può arrivare.
Inizia ora la festa per la premiazione dello Scudetto del Napoli di Luciano Spalletti, che lascia la squadra con un'ultima vittoria e con la quota 90 punti raggiunta.
TABELLINO DI NAPOLI-SAMPDORIA 2-0
CLASSIFICA DI SERIE A 38a E ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO: NAPOLI CAMPIONE D'ITALIA
os | Squadra | Pti | G | V | N | P | Gf:Gs | Dr |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Napoli | 90 | 38 | 28 | 6 | 4 | 77:28 | +49 |
2 | Lazio | 74 | 38 | 22 | 8 | 8 | 60:30 | +30 |
3 | Inter | 72 | 38 | 23 | 3 | 12 | 71:42 | +29 |
4 | Milan | 67 | 37 | 19 | 10 | 8 | 61:42 | +19 |
5 | Atalanta | 61 | 37 | 18 | 7 | 12 | 61:46 | +15 |
6 | Roma | 60 | 37 | 17 | 9 | 11 | 48:37 | +11 |
7 | Juventus | 59 | 37 | 21 | 6 | 10 | 55:33 | +22 |
8 | Fiorentina | 56 | 38 | 15 | 11 | 12 | 53:43 | +10 |
9 | Torino | 53 | 38 | 14 | 11 | 13 | 42:41 | +1 |
10 | Monza | 52 | 37 | 14 | 10 | 13 | 46:47 | -1 |
11 | Bologna | 51 | 37 | 13 | 12 | 12 | 50:47 | +3 |
12 | Udinese | 46 | 37 | 11 | 13 | 13 | 47:47 | 0 |
13 | Sassuolo | 45 | 38 | 12 | 9 | 17 | 47:61 | -14 |
14 | Empoli | 43 | 38 | 10 | 13 | 15 | 37:49 | -12 |
15 | Salernitana | 42 | 38 | 9 | 15 | 14 | 48:62 | -14 |
16 | Lecce | 36 | 37 | 8 | 12 | 17 | 31:43 | -12 |
17 | Spezia | 31 | 37 | 6 | 13 | 18 | 30:60 | -30 |
18 | Verona | 31 | 37 | 7 | 10 | 20 | 30:56 | -26 |
19 | Cremonese | 27 | 38 | 5 | 12 | 21 | 36:69 | -33 |
20 | Sampdoria | 19 | 38 | 3 | 10 | 25 | 24:71 | -47 |