AMICHEVOLE TRA CESARANO BASLET E GIVOVA SCAFATI. TUTTI "INSIEME PER MIMMO" MERCOLEDI' 17 SETTEMBRE

Il derby scafatese pro Mimmo, un ragazzo malato di leucemia
letto 1632 volte
visual-partita-beneficenza.jpg

Entri nel palazzetto, ti siedi sugli spalti,  inciti a gran voce i tuoi beniamini, i tuoi amici. Senti lo scalpitio delle scarpe che stridono sul parquet e avvicinandoti ‘ascolti’ il battito dei loro cuori, 10 ‘respiri’ pronti a darsi battaglia in un campo di basket per un fine importante;  di vitale importanza viene da dire. 

Anche stavolta lo sport, la pallacanestro, chiama a raccolta voi tifosi, gente comune, semplici appassionati ad assistere mercoledì 17 settembre 2014 alla partita amichevole tra la Cesarano Scafati Basket, società militante in serie C Nazionale e la Givova Scafati basket, formazione che affronterà serie A2 Silver.  Appuntamento per tutti al PalaMangano alle ore 19. 

Un accorato appello proveniente da entrambe le società per aiutare Domenico ‘Mimmo’ Attanasio, un ragazzo, ‘un amico della Cesarano’ colto dal terribile male chiamato leucemia contro cui lotta da oltre un anno.  

Il giovane, soli 25 anni, è in ospedale a Perugia e combatte contro un male che ha portato via personaggi del calibro di scrittori e letterati come Hermann Hesse, Charles Bukowski, Rainer Maria Rilke, di registi affermati come Robert Altman e non di meno di fenomeni del parquet come Alphonso Ford, morto il 4 settembre 2004.

Domenico Attanasio non è da meno, nessuna vita è da meno, diamogli una mano per sconfiggere questo male; 40 minuti di pallacanestro come sostegno alla Famiglia Attanasio in questo momento così difficile. 

Andiamo a scoprire di costa stiamo parlando. Cos’è questo male?  La leucemia è un tumore delle cellule del sangue. Le cellule normali che si ritrovano nel sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) prendono origine da cellule immature - dette anche cellule staminali o blasti - che si trovano nel midollo osseo, cioè in quella parte di tessuto spugnoso contenuto all'interno delle ossa. Nelle persone affette da leucemia vi è una proliferazione incontrollata di queste cellule, che interferisce con la crescita e lo sviluppo delle normali cellule del sangue. La terapia di cura dipende dal tipo di leucemia, dal suo stadio e dal fatto che la malattia sia in fase acuta o cronica. Il trattamento delle leucemie si avvale dell'utilizzo di più terapie in combinazione o in sequenza, con lo scopo di ottenere una migliore qualità di vita e in alcuni casi la guarigione definitiva. Stiamo parlando di chemioterapia e non solo. Grazie alla ricerca oggi sono stati identificati nuovi farmaci biologici in grado di intervenire efficacemente. Radioterapia e chirurgia hanno un ruolo solo marginale nella cura della leucemia, mentre in alcuni casi si ricorre a trapianto di cellule staminali per sostituire le cellule malate distrutte con con quelle sane di un donatore compatibile, spesso un fratello o un familiare, ma a volte anche uno sconosciuto. 

Il presidente Luigi Cesarano ha subito colto la palla al balzo per venire incontro ad un amico della Cesarano: “Abbiamo deciso di presentare questa amichevole con lo Scafati Basket per creare in quel giorno al PalaMangano un punto di forza che dia coraggio al nostro amico Mimmo Attanasio per far si che guarisca al più presto! Noi della Cesarano ci siamo sentiti subito pronti a creare questo evento di sensibilizzazione contro la malattia e ci teniamo a far capire che lo sport non è solo andare in campo ad assistere alla partita, ma consiste anche in un mezzo di aggregazione, per non dimenticarsi di problematiche gravi che riguardano il sociale. Non possiamo fare altro che sperare in una viva partecipazione!”. 

Dello stesso avviso il numero 1 della Givova Scafati Basket, Alessandro Rossano: "Come società siamo stati sempre legati al territorio, alla città e alle sue problematiche, sopratutto in situazioni particolari come questa. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in questa iniziativa benefica, augurandoci che il tutto si possa risolvere quanto prima  e che il caro Mimmo possa tornare presto a casa". 

Lo ribadiamo, tutti al palazzetto mercoledì 17 settembre alle ore 19. Non mancate! Facciamo sentire il nostro sostegno! 

Tra sport e sociale la Cesarano c’è, si fa trovare pronta. Mimmo non mollare, noi C1siamo!