-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET17:30
-
UF.ST.FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO16:36
-
EMILIO D'ARCO16:26
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO15:45
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:00
-
PRISCO CUTINO20:38
-
PRISCO CUTINO18:48
-
Emilio D'Arco Area Comunicazione Gruppo Stratego18:36
-
UF.ST.P.A. POMPEI17:38
-
UF.ST.TERZA MISSIONE UNISA17:26
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO17:16
-
STAFF SINDACO16:49
-
uf.st. givova scafati basket18:45
-
ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI18:02
-
COMUNICAZIONI GIORNALISTICHE16:16
IL PROFESSORE SALERNITANO MARIO POLICHETTI LANCIA UNA FONDAZIONE PER RICERCA, SANITA', SCUOLA E SOCIALE
A spiegare la visione e le motivazioni alla base della nuova istituzione è Mario Polichetti, presidente della Fondazione e responsabile della Chirurgia oncologica ginecologica presso la Casa di Cura Tortorella di Salerno.
“Abbiamo bisogno di un cambio di passo - afferma Polichetti - non solo nella ricerca scientifica, ma anche nel modo in cui ci prendiamo cura delle persone. La Fondazione nasce con l’obiettivo di unire la dimensione clinica a quella sociale e formativa, perché solo con una visione integrata possiamo davvero generare impatto”.
Il progetto, come sancito nello statuto, si muoverà lungo linee direttrici ben definite: promozione della ricerca scientifica, in particolare nei settori ostetrico-ginecologico e biomedico; formazione accademica e professionale per studenti, specializzandi e operatori sanitari; iniziative culturali e divulgative che mettano al centro la salute, la prevenzione e la parità di accesso alla cura; sostegno alle scuole per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
“Vogliamo creare un punto di riferimento - prosegue Polichetti - in grado di dialogare con le università, con le strutture sanitarie, con il terzo settore e con i cittadini. Lavoreremo per sviluppare modelli di sanità territoriale innovativi e inclusivi, sostenendo anche borse di studio, progetti sociali e percorsi educativi nelle scuole”.
La Fondazione Polichetti opererà in collaborazione con enti pubblici e privati, sia a livello locale che nazionale, con l’ambizione di diventare uno snodo per la creazione di reti tra professionisti, ricercatori e operatori del sociale. Ampio spazio sarà dedicato anche al fundraising e all’attività editoriale, con l’obiettivo di diffondere conoscenza e costruire una cultura della salute realmente accessibile a tutti.
“Il nostro compito - conclude Polichetti - è accendere luci dove ancora ci sono zone d’ombra. E vogliamo farlo con competenza, passione e responsabilità”.



