-
Raffaele Perrotta18:39
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET22:13
-
ANTONIO ABATE18:13
-
LICIA GARGIULO18:04
-
UF.ST. P.A. POMPEI11:26
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET21:44
-
ARDONE CLELIA21:01
-
ROSMARINO NEWS19:13
-
stampa.terzamissioneunisa18:59
-
Consulta Nazionale Agricoltura18:31
-
UF.ST.P.A.POMPEI16:17
-
Comunicazioni Giornalistiche Campania21:18
-
UF.ST.POLICHETTI19:13
-
CISL UFFICIO COMUNICAZIONI18:59
-
MARCO PIROLLO22:35
SCAFATI, BIBLIOTECA MORLICCHIO: PRESENTAZIONE LIBRO DI UBALDO BALDI "SALERNO RIBELLE"
Mercoledì 30 settembre, alle ore 18,30L'Assessorato alla Cultura e la Sezione Storia Locale della Biblioteca “Francesco Morlicchio”, presentano, Mercoledì 30 settembre, alle ore 18,30, il libro di Ubaldo Baldi, "Salerno Ribelle" Storie di sovversivi, antifascisti, perseguitati, partigiani e combattenti per la liberazione, editrice Gaia, 2015.
“C’è un preciso elemento di stimolo che pervade questa ricerca: è quel lungo filo rosso che lega le varie vicende umane e/o gli avvenimenti storici narrati, un filo che percorre dunque il tempo e la storia – piccola o grande, locale o nazionale che sia – che si dipana dalla fine del ’700 al ’900, disegnando i contorni di una vicenda fatta di passione politica e civile di una opposizione ostinata di uomini e di donne, coscientemente protagonista di cambiamenti e sommovimenti di verso riformatore e democratico dei rapporti economici e sociali.
Questo libro, quindi costituisce al momento, la ricerca più completa – non certamente definitiva – del filone storiografico che ha studiato il contributo dato dai salernitani all’Antifascismo, alla Resistenza e alla Liberazione”.
Dopo i saluti del Sindaco Pasquale Aliberti, dell’Assessore alla Cultura Antonio Fogliame, interverranno i relatori
Giuseppe Cacciatore, Presidente della Società Salernitana di Storia Patria
Alfonso Annunziata, Presidente della sezione ANPI di Scafati “Bernardino Fienga”
Inoltre, Luigi Giannattasio, Presidente Comitato Provinciale ANPI Salerno, leggerà alcuni brani del testo, 1Maria Benevento, Direttrice della Biblioteca. Coordina Francesco D’Amato, Editore.
Sala lettura e studio “Lilly Pagano” – I piano della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio
via Galileo Galilei, 34 - Scafati
Info: 0818571122
biblioteca@comune.scafati.sa.it
www.bibliotecascafati.it
https://www.facebook.com/biblioteca.scafati



