-
UF.ST.P.A.POMPEI17:11
-
UF.ST.P.A.POMPEI16:51
-
STAFF SINDACO16:41
-
uf.st.forza italia scafati16:27
-
uf.st.procura di salerno21:13
-
UF.ST.SBANDIERATORI CAVESI21:03
-
PK COMMUNICATION18:38
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO19:05
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO18:45
-
staff sindaco di Scafati18:16
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:05
-
17:55
-
UF.ST. FLAICA CUB SALERNO17:23
-
ROSMARINO NEWS16:42
-
uf.st.aurelio tommasetti21:01
SOPRINTENDENZA ARCH.CA DI SALERNO E AVELLINO: WEEK END NEL CENTRO STORICO DI SALERNO CON LA STORIA MULTIMEDIALE DI SAN PIETRO A CORTE NEI SECOLI
Iniziativa dell’Università con il Distretto DATABENC e la collaborazione della Soprintendenza. Il sito gestito dall’Ufficio diretto da Francesca Casule coinvolto in una ricostruzione virtuale che illustra la lunghissima vita del monumento. Ingresso gratuitoEffetti luminosi, proiezioni e tecniche di Image Mapping 3 D per i visitatori che si recheranno a San Pietro a Corte (Ipogeo) nel centro storico di Salerno. Una ricostruzione virtuale che illustra la lunghissima vita del monumento accompagnerà i turisti durante tutto il percorso. L’ingresso è gratuito, dal martedì alla domenica, con il seguente orario di apertura: 9.30/18.30.
L’iniziativa, partita il 14 novembre avrà la durata di oltre due mesi (fino al 28 gennaio 2017, ndr), rientra nel progettoSalerno in particolare – Beni culturali e innovazione, realizzato dall’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività promosse dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali(Databenc) con la collaborazione della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule.
Le installazioni dedicate a San Pietro a Corte prevedono diversi livelli di fruizione. Sono state, infatti, realizzate:
- Una Linea del Tempo, dalla consultazione rapida e intuitiva, finalizzata a fornire una visione della storia del monumento in relazione alle trasformazioni politiche, sociali, culturali di Salerno, offrendo approfondimenti sulle sue fasi di vita o su eventi che lo hanno riguardato.
- Una ricostruzione 3D in realtà virtuale (serious game) Hippocratica Civitas, relativa alla fase romana di San Pietro a Corte. Il gioco consiste in un percorso a prove di tema archeologico, il cui superamento consente di visitare virtualmente i vari ambienti di una ricostruzione simulata del complesso antico.
- Una storia multimediale dal nome San Pietro a Corte nei Secoli, che illustra la lunghissima vita del complesso archeologico attraverso tutte le sue fasi con l’ausilio di una voce narrante, di effetti luminosi e proiezioni e tecniche di Image Mapping 3D.
Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 2573241 / Fax 089 318120
- Per approfondimenti I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 - MiBACT su Youtube, Facebook e Twitter



