-
RAFFAELA D'ANDREA18:24
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO21:34
-
PK COMMUNICATION20:59
-
SILVIA DE CESARE20:46
-
GIAMPAOLO PAVONE20:35
-
NICOLA GAROFANO20:22
-
PRISCO CUTINO18:42
-
CARMEN DE ROSA17:47
-
SILVIA DE CESARE17:27
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO21:43
-
Giovanna Di Giorgio21:33
-
Maria Rosaria Vitiello21:22
-
UF.ST.P.A. POMPEI15:08
-
MONICA DE SANTIS14:58
-
Uf. St. Confederazione F.E.N.A.L.I.13:13
SAPORI E SAPERI: TRA LE NOVITA' LA SCUOLA DI CUCINA E FOOD SITTER
Cinque giornate di lezione suddivise in aree formative dedicate alle nuove tendenze dell'offerta ristorativa in Italia, alla pasta, ai dolci e ai bambiniSapori & Saperi 2012, la kermesse enogastronomica pompeiana, ritora con tante novità: nella nuova edizione la gastronomia del Nord incontra le casalinghe del Sud, grazie alla ?scuola di cucina? promossa dai fratelli Franco e Liberato Aliberti, chef pasticciere e restaurant manager, che spiegheranno ai visitatori come preparare paste tipiche emiliane, oppure come creare dessert e abbinarli con le migliori birre in circolazione. Per i più piccoli, invece, lanciano l?idea del ?food sitter?: un?area della fiera dedicata ai bambini che potranno ?giocare? e familiarizzare con le materie prime alimentari (come uova, zucchero e farina), mentre i genitori curiosano tra gli stand di prodotti tipici. Sono solo alcune delle novità della V edizione di Sapori & Saperi, l?evento enogastronomico in programma dal 21 al 25 aprile 2012 nell?area espositiva del Santuario di Pompei.
La "scuola di cucina" di "Sapori & Saperi" nasce dall'idea di Franco Aliberti (chef pasticciere al ristorante Osteria Francescana di Massimo Bottura) e Liberato Aliberti (restaurant manager, esperto in accoglienza ed ospitalità) in collaborazione con la rivista Pasticceria Internazionale: l'obiettivo dei due fratelli originari di Pompei, sin da giovanissimi impegnati professionalmente al Nord, è di far arrivare ai ragazzi campani che vogliono intraprendere una carriera nell'affascinante mondo dell'enogastronomia, la loro testimonianza sull'importanza del coraggio e della determinazione che tutti possono utilizzare per seguire i propri i sogni, passioni e progetti.
Pertanto, le cinque giornate di lezione sono disposte in aree formative. Si parte dall'incontro tra Nord e Sud, in cui verrà allestito uno spazio per imparare a fare paste ripiene e non, tipiche emiliane: tortellini, ravioli, tagliolini e passatelli. Ci sarà poi un'area dedicata al mondo dell'accoglienza e dell'ospitalità con lezione emozionale sulle nuove tendenze dell'offerta ristorativa in Italia. I fratelli Aliberti, inoltre, spiegheranno come abbinare birre con dessert e formaggi. Infine, l'area "food sitter", dedicata all'intrattenimento dei bambini, che impareranno a utilizzare le materie prime alimentari.


