-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:36
-
UF.ST.P.A. POMPEI22:01
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET22:22
-
UF.ST.VIETRI CHE VOGLIAMO22:06
-
SATURNINO MULINARO21:52
-
UF.ST.SOPRINTENDENZA ABAP DI SA E AV22:59
-
DANIELA FAIELLA22:26
-
PRISCO CUTINO21:49
-
UF.ST.GRUPPO FdI21:27
-
UF.ST.POLICHETTI20:48
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:50
-
ILARIA LONGO18:40
-
CLELIA ARDONE18:32
-
uf.st.Givova Scafati Basket22:09
-
VINCENZO RUGGIERO21:58
CONVIVIO ARMONICO - MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, RASSEGNA DEDICATA ALLA MUSICA NAPOLETANA DAL '600 AI GIORNI NOSTRI
T’AGGIO VOLUTO BENE, Cantate, arie e sonate in lengua napoletana tra seicento e settecento - Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA, ANTEPRIMA di RASSEGNA SABATO 2 APRILE –ore 20,00 - MUSEUM (Largo Napoli, 3) - Ingresso 10 euroAtmosfere e suoni di una Napoli barocca, ma anche classica, blues, gitana, folk o rivisitata con strumenti antichi. Un vero e proprio focus sulla musica Napoletana, storica e di tradizione, patrimonio culturale inestimabile della nostra città, che si ripropone con le sue melodie e le sue cantate in lingua napoletana, dal ‘600 ai nostri giorni, nella rassegna CONVIVIO ARMONICO - MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, alla sua XV edizione.
Dal 23 aprile fino a giugno grandi artisti e d interpreti di un repertorio antico e moderno, accompagneranno il pubblico in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), tutti i fine settimana, alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.
Da PINA CIPRIANI, voce e interprete sublime dei canti di Sant’ Alfonso Maria de Liguori, al passionale e creativo duo FRANCESCA RONDINELLA e GIOSI CINCOTTI, a PINO PETRELLA che ripropone l’uso di uno strumento antico e unico come la tiorba, alle arie liriche del duo MONTANO – CASTALDO. E ancora i virtuosi flautisti GIORGIO MATTEOLI E DRORA BRUCK , il quintetto di fiati NOVA POLIS ENSEMBLE WIND QUINTET, il duo ESPOSITO - SALIERNO (soprano e Pianoforte) e l’Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA” in apertura.
La rassegna apre in ANTEPRIMA sabato 2 aprile alle ore 20,00 con T’aggio voluto bene. Cantate, arie e sonate in lengua napoletana tra Seicento e Settecento al MUSEUM (Largo Corpo di Napoli, 3), singolare bottega d’arte e cultura nel centro storico di Napoli, cuore della manifestazione e spazio alternativo di ascolto e di diffusione di questa musica antica e di profonda tradizione.
Il Concerto, che ripropone alcune delle più belle sonate e cantate napoletane è a cura de l’Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA”, una storica formazione che da più di vent’anni, sotto la direzione di Egidio Mastrominico (violinista) promuove e ripropone in una trascrizione moderna musiche napoletane del Seicento e Settecento, riscoprendo anche brani inediti o di compositori poco conosciuti.
Rosa Montano, mezzosoprano dell’Ensemble sarà accompagnata da Egidio Mastrominico (violino di concerto), Leonardo Massa (violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo) nell’esecuzione dei seguenti brani: Brando “Il Spiritello”, Brando dicho “El Melo” di A. Falconiero, Aria Amorosa di N. Matteis , Non Chiù Ciccillo Mio di N. Sabino, Sonata n.5 Op.2 a violino solo e bc di M. Mascitti, T’aggio voluto bene di G. Latilla, Alla veneziana di E. Barbella, Ground after Scotch Humour di N. Matteis, Sfogandose no Juorno di G.Porsile.
A seguire il 3 aprile (ore 20,009 alla BASILICA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA, I CANTORI DEL PLEBISCITO eseguono Il Laudario Di Cortona.
La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione, e di cui fa parte di cui fa parte l’Ensemble “Le Musiche da camera”.
Ingresso 10 euro
Per info:
Area Arte Associazione
areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it - www.museum-shop.it



