POMPEI SCAVI, ANCORA UN CROLLO DOVUTO AL MALTEMPO NEL GIARDINO DELLA CASA DI SEVERUS (VIII 2, 30)

Le forti piogge dei giorni scorsi sono la causa dello smottamento. La Casa già rientrava nel programma di messa in sicurezza del Grande Progetto Pompei
letto 1233 volte
costone-meridionale-scavi-pompei.jpg

Questa mattina è stato constatato lo smottamento di una parte del terreno del giardino della Casa di Severus (VIII 2, 30) lungo il costone roccioso meridionale degli Scavi di Pompei.

Il cedimento del terreno ha interessato anche una piccola parte del muro di contenimento del giardino, sovrapposto al banco lavico del costone. L’area interessata dallo smottamento, causato dalle forti piogge dei giorni scorsi che hanno impregnato il terreno, è già parte del programma di messa in sicurezza della Regio VIII  previsto dal Grande Progetto Pompei.

Tutti i fronti di scavo dell’area archeologica sono, inoltre, oggetto di particolare attenzione da parte della Soprintendenza che nello specifico sta avviando una convenzione con i vigili del fuoco proprio per intervenire su aree impervie e a rischio come questa.

Sul luogo intanto, già non accessibile al pubblico, sono immediatamente intervenuti i funzionari tecnici della Soprintendenza per le verifiche e la programmazione dei primi interventi di ripristino necessari.